La democrazia (dal greco δῆμος (démos): popolo e κράτος (cràtos): potere) etimologicamente significa “governo del popolo”, ovvero sistema di governo in cui la sovranità è esercitata, direttamente o indirettamente, dall’insieme dei cittadini che ricorrono ad una votazione.
Il concetto di democrazia non è cristallizzato in una sola versione o in un’unica concreta traduzione, ma può trovare e ha trovato la sua espressione storica in diverse espressioni e applicazioni, tutte caratterizzate per altro dalla ricerca di una modalità capace di dare al popolo la potestà effettiva di governare e nella quale il rapporto tra la maggioranza e la minoranza è improntato alla reciproca tutela.
Benché all’idea di democrazia si associ in genere una forma di Stato, la democrazia può riguardare qualsiasi comunità di persone (come ad esempio una associazione) e il modo in cui vengono prese le decisioni al suo interno (per esempio il Papa viene eletto e anche lo furono da una ristretta cerchia il primi quattro Califfi).
Siamo scioccati dal fatto che molti turchi presenti in Ticino si sono espressi con gioia sul fallimento del colpo di stato e ineggiano al califfo turco come garante di democrazia.Basti guardare le foto che girano in questi giorni su come si comporta il califfo per farci capire che questa Nazione è tutto meno che democrazia. E chi inneggia alla vittoria del califfo e vive da noi, sia coerente fino in fondo; ritorni a casa visto che questa loro nazione, a detta loro è democratica, ricca e libera. Noi nutriamo molti dubbi.