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Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Forse i ristoratori, alcuni, dovrebbero guardare se stessi invece di … pensare che sono i clienti che non capiscono nulla!

    RBoss
    Mag 20, 2019
    carne, insalatina verde, ristoranti, servizio
    0

    Tu quando entri in un ristorante, dai un’occhiata al locale, e già ti fai un’idea. In due giorni ci è capitato di tutto, in ristoranti anche rinomati, che non vi sveliamo i nomi, ma vi garantisco che la delusione è stata enorme. In uno entri e chiedi un filetto alla griglia non condito e senza contorno, mentre il mio accompagnatore ordina gnocchi fatti in casa su letto di luganiga. Ebbene l’attesa molto lunga, poi arrivano i gnocchi su crema di asparagi. Facciamo notare e li cambiano. Non abbiamo toccato il pane e la cameriera quando ha sparecchiato si è messa a levare le briccole di pane… Due minerali il tutto fr 83.-. Tra l’altro nell’insalatina verde abbiamo chiesto aceto di vino ed è arrivato quello balsamico.

    Il giorno dopo, altro ristorante e la cameriera ci presenta il menu del giorno, al che dico che desidero solo carne alla griglia non condita e come contorno solo insalatina verde. Arriva la carne con patate al forno e insalatina verde con pomodoro. Naturalmente aceto balsamico e non di vino. Dulcis in fundo, mi presenta anche il dessert perché fa parte del menu. Dico che ho comandato solo il piatto senza contorno e la cameriera insiste con la torta. Gliela avrei ficcata…. La commensale una semplice insalata mista il tutto per 59.- franchi.

    Forse invece delle grandi teorie, sarebbe meglio esaudire i desideri dei clienti, senza voler strafare. Se un cliente comanda insalata verde non condita, non ci vuole l’università per capirlo.

    Per fortuna in molti ristoranti il tutto funziona a meraviglia e sono quei ristoranti che sono sempre pieni. Il miglior giudice del ristorante sono i clienti stessi. (ETC/rb)

    (Le tazze sono state realizzate da Spirale Creativa di Faido)

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Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

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