L’attività filantropica femminile ha una tradizione lunga 660 anni. La prima fondazione svizzera infatti è stata istituita nel 1354 da Anna Seiler e da allora le filantrope hanno raggiunto grandi traguardi.
Sulla base di recentissimi studi è risultato che oggi il 43% delle fondazioni svizzere e 2/3 delle fondazioni tedesche vengono istituite da donne. Inoltre studi recenti evidenziano che a livello internazionale il 20% delle persone facoltose di sesso femminile è attivo nella filantropia.
Il libro “Mäzenninen-Denken-Handeln-Bewegen” (Haupt Editore Berna) è il primo testo pubblicato sull’argomento in Svizzera, che si propone di stimolare la riflessione su questo fenomeno.
Dopo una introduzione storica e metodologica e un’ampia panoramica delle linee evolutive del mecenatismo femminile, il libro presenta 20 grandi protagoniste di quattro stati: Svizzera, Austria, Italia e Liechtenstein.
Con uno stile scorrevole e un approccio attento e sensibile, Elisa Bortoluzzi Dubach e Hansrudolf Frey conducono il lettore attraverso un viaggio avvincente nell’universo della filantropia femminile, alla scoperta di casi concreti e di informazioni nuove ed originali. Un’ampia bibligografia ed un indirizzario di fonti e istituzioni di riferimento completano l’opera.
Un libro coinvolgente e appassionante, rivolto non solo a coloro che si occupano di filantropia – uomini o donne che siano – ma a tutti coloro che hanno un interesse per la modalità femminile di interpretare la generosità.
Il libro propone i ritratti di:
• Ise Bosch
• Carolina Müller-Möhl
• Hilde Schwab
• Mirjam Staub-Bisang
• Marie von und zu Liechtenstein
• Agnes Essl
• Kathryn List,
• Liz Mohn
• Janine Aebi-Müller
• Alicia Soiron
• Hortense Anda-Bührle
• Denise Benedick
• Marlies Kornfeld
• Ingvild Goetz
• Inge Rodenstock
• Gilda Ripamonti Aletti Montano
• Renata Babini Cattaneo-Premoli
• Elena Mantegazza
• Susanna Tamaro
• Gisela Kutter
e contiene un capitolo dedicato all’importanza della comunicazione nella filantropia a firma di Mariavittoria Rava, fondatrice e presidente della Fondazione Francesca Rava e una prefazione di Hedy Graber, direttrice di Migros Kulturprozent.
Gli Autori:
Elisa Bortoluzzi Dubach
Docente universitario e consulente di Relazioni Pubbliche, Sponsorizzazioni e Fondazioni, insegna in università e istituzioni in Italia, Svizzera, Germania ed è stata capo progetto di numerose campagne nazionali e internazionali. Fa parte dal 2001 della giuria del Premio per la promozione del finanziamento privato della cultura “Mecenate” (Austria) e dal 2014 della giuria del Premio per la promozione del finanziamento privato della cultura Kulturmarken® Award (Germania) (www.elisa- bortoluzzi.com).
Hansrudolf Frey
Tecnico Federale di marketing FA, Consulente Federale di Relazioni Pubbliche, editore, organizzatore di manifestazioni culturali e docente di sponsoring.
Il libro, per ora disponibile solamente in lingua tedesca, è edito da:
Haupt Verlag AG
Falkenplatz 14
Postfach, 3001 Bern
Telefono +41 (0)31 309 09 00
www.haupt.ch