I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
25 05 2025 ¦ Campione del mondo di Hockey 2025 …all’OT e due minuti dopo gli USA segnano e noi ancora Vice Campioni del mondo!
24 05 2025 ¦ Chi è Matteo Tenchio, uno sportivo di livello internazionale, ultramaratoneta di Faido, Ufficio Stampa ETC
14 05 2025 ¦ HCAP aumenta i prezzi degli abbonamenti; GB reagisce in maniera forte…
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Festa della Focaccia di Recco: un grande successo!!! (di Fabrizio Salce)

    RBoss
    Mag 29, 2018
    eticinforma, fabrizio salce, festa focaccia, focaccia, recco, roberto bosia
    0

    Sono ben sessantatre le edizioni vissute della “Festa della Focaccia di Recco”, anzi: della Focaccia di Recco col formaggio I.G.P. Anche quest’anno, domenica 27 maggio, la celebre festa è andata in scena per la gioia dei tanti appassionati che hanno avuto modo di raggiungere la bella Riviera da più parti d’Italia. Un appuntamento fisso che richiama migliaia di persone e, al contempo, un evento che anno dopo anno si evolve con nuove iniziative. Per rendere sempre più apprezzabile il momento festaiolo gli amici del Consorzio della Focaccia hanno saputo coinvolgere altre attività e associazioni recchesi operative sul territorio al fine di offrire agli ospiti una festa sempre più apprezzabile. La Focaccia come gioia del palato ma anche mezzo straordinario per attirare turisti sul posto alla scoperta delle tante peculiarità, bellezze naturali e tradizioni gastronomiche che questo lembo di Liguria può proporre.
    distribuzioneIn più parti della città sono stati organizzati punti di distribuzione “Gratuita” di porzioni di Focaccia; semplice, con le cipolle e la famosa Focaccia con il formaggio. Trenta, probabilmente quaranta mila porzioni offerte ad un vero e proprio esercito di golosi che hanno affrontato, anche più volte sotto un caldo sole, le code in attesa di un momento gioioso per il palato. Doveroso dire che sto parlando di migliaia di persone composte e rispettose dei tempi di attesa che, oltre a gustarsi la Focaccia, hanno sicuramente contribuito a rendere la festa ancora più bella.
    La Focaccia di Recco ha origini che risalgono alle incursioni saracene, è un prodotto da forno che si ottiene lavorando un impasto di farina di grano tenero, olio extra vergine di oliva, sale e acqua. Non viene lievitato e si lavora in due sfoglie molto sottili che a loro volta vengono farcite con formaggio fresco a pasta molle di latte vaccino fresco pastorizzato. L’impasto ottenuto deve risultare molto morbido e riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. La sfoglia sottile dovrà essere al di sotto del millimetro. La si adagia sulla teglia di cottura precedentemente unta con olio extra vergine di oliva e si procede con la farcita. Il formaggio (crescenza o stracchino) lo si posiziona in piccoli pezzi della grandezza di una noce fino a raggiungere l’intera copertura della sfoglia. Una seconda sfoglia di impasto verrà dunque sistemata sopra il formaggio. Le due sfoglie devono essere saldate ai bordi al fine di impedire la fuori uscita del ripieno durante la cottura. Si praticano dei fori al di sopra in modo tale da consentire gli sfoghi dei vapori di cottura del formaggio, si aggiunge ancora olio e sale. La cottura avviene in forni ad una temperatura tra i 270 e i 320 gradi per 4-8 minuti sino a quando il colore della Focaccia sarà dorato, con striature marroni sulla parte superiore. La zona di produzione comprende i Comuni di Recco, Sori, Camogli ed Avegno tutti in provincia di Genova.
    lavorazioneMa la festa, oltre alla Focaccia, è stata ricca di appuntamenti: colori, suoni, balli, mercatini, momenti dedicati ai bambini e ospiti. Recco e i recchesi ancora una volta hanno aperto le porte della città con la musica dell’ orchestra, della filarmonica e del DJ set, con le danze tradizionali e quelle country, con i mercatini dell’antico e del moderno. E a proposito di bambini sabato 26 è stata organizzata l’Anteprima dei Piccoli focacciai. Ai bimbi della scuola primaria di Recco e Avegno è stato consegnato il kit per preparare la loro prima Focaccia con il formaggio da soli. A Recco la Focaccia col formaggio ha una identità che affonda le sue radici nella storia, fa parte del DNA do ogni recchese; tramandare ai bambini con gioia e passione il sapere fare ha un significato importantissimo al fine di conservare una tradizione che è identificazione di un territorio.
    Anche quest’anno non sono mancate le gare o, come si dice qui, le “Scianke”. Tre appuntamenti divertentissimi in cui 10 concorrenti per gara si sono sfidati a chi mangia più velocemente Focaccia. Scianka normale: 300 gr di Focaccia normale. Scianka cipolle: 3o0 gr di Focaccia con le cipolle. E la sfida selle sfide ovvero il “no limits challenge”. Un Kg di Focaccia col il formaggio da divorare nel più breve tempo possibile. A vincere nelle rispettive competizioni sono stati:
    Una “Festa” ben riuscita, un successo che premia tutti colori che hanno lavorato e il grandissimo pubblico che ha partecipato, una festa che ancora una volta ha evidenziato la bontà della Focaccia e la voglia di farla conoscere e apprezzare sempre di più. Ma ricordate, la Focaccia di Recco con il formaggio I.G.P. si gusta solo ed esclusivamente nei comuni di produzione: altrove non è lei!!! Meglio raggiungere la Riviera.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.