Sono sempre più visibili, anche da noi nel Canton Ticino: i senzatetto. Non solo a Chiasso, vicino al confine con l’Italia, ma anche in altre zone del Cantone.
Vengono chiamati invisibili perché tendono a non farsi vedere, ma spesso siamo noi a non volerli vedere ed ignorarli.
In molti casi si tratta di gente di passaggio in cerca di fortuna; in casi rari si tratta anche di gente di casa nostra, che in seguito a liti familiari o altri problemi si trovano a dormire dove capita.
É vero che per i cittadini ticinesi esistono validi servizi sociali, ma spesso ci vuole tempo prima che si attivino, e difficilmente riescono ad essere a disposizione in casi di emergenza, quando improvvisamente qualcuno è costretto a trascorrere la notte al gelo.
É anche vero che bisogna fare attenzione a non far passare il messaggio sbagliato oltre confine, per non ritrovarci ancora più disperati in casa nostra.
Ieri sera noi City Angels di Lugano ci siamo attivati per fare fronte a questa emergenza portando coperte, vestiti, the caldo e generi alimentari in servizio con noi per i senzatetto presenti sul nostro cammino, abbiamo perlustrato le stazioni della zona ed a Mendrisio abbiamo trovato chi aveva bisogno del nostro aiuto.
Giorgio Fonio anche lui per strada si é reso subito disponibile ed in collaborazione con quanto da lui messo in piedi a Chiasso, abbiamo contribuito a togliere dalla strada un altro senza tetto che ha fortunatamente potuto passare questa gelida e bianca notte al caldo.
Invitiamo la popolazione a segnalare a noi, alla Polizia ed a tutti i servizi preposti la presenza di senzatetto, e ci mettiamo a disposizione delle autorità per collaborare con loro per questa emergenza umanitaria.