Frequentiamo giornalmente i ristoranti, dai top a quelli normali, come anche ai Mac e quelli sulle autostrade, sia per lavoro, vedi recensioni, che per nostra necessità fisiologica. Ci troviamo confrontati con realtà diametralmente opposte, da Airolo a Chiasso. Quando decidiamo dove andare a mangiare, le nostre emozioni ci indicano nel subcosciente il luogo, vuoi perché ti accolgono come uno di loro, vuoi perché sono gentili, vuoi perché si mangia bene, vuoi perché non costa un patrimonio, vuoi perché la clientela è tranquilla e per tanti altri motivi che vengono elaborati dal nostro subcosciente senza che noi possiamo mettere becco. Il prezzo gioca un ruolo importante, ci spieghiamo. Se una bottiglia di vino Merlot Ludiano (ottimo per la cronaca) per esempio in un esercizio la offrono a fr 45 e in un altro a fr 59 probabilmente opteremo per il primo esercizio, ma non necessariamente, perché se ce la fanno pagare poco e poi non sono in grado di servirla oppure si mangia male, il pensierino scorre nell’esercizio più caro dove magari il servizio e l’accoglienza vanno per la maggiore. Un altro fenomeno da non sottovalutare nelle nostre decisioni è la reputazione del ristorante, del cuoco e del servizio. La reputazione, addizionata alla gentilezza nell’accogliere sono fattori prioritari rispetto al prezzo. Per cui certi esercenti devono capirla che non è offrendo un menu a 50 centesimi in meno della concorrenza che si risolve la chiave della fidelizzazione della clientela. Se il ristorante ha tutti i parametri tali da farsi preferire rispetto alla concorrenza, il prezzo entra nella decisione in maniera molto marginale. Allora che venga curata la gentilezza e la qualità del cibo, mantenendo un giusto rapporto di qualità, facendo dei ricarichi sul vino compatibili alla situazione. (esempio Ludiano fr 19 più IVA la bottiglia venduto a fr 45 il ricarico è del 2.20 da considerarsi più che onesto e in linea con il momento particolare della ristorazione). Questo per dire a molti ristoratori di non finalizzare la loro magnifica professione sul prezzo e basta ma di curare i dettagli della ristorazione stessa. Poi il prezzo non sarà più fattore di decisione !!!