I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
LUGANO CREATIVA E LUGANO BIMBI 31 OTTOBRE/1 NOVEMBRE 2026
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
CHIASSO TV di Giacomo Morandi
ESPOVERBANO LOCARNO 12-15 NOVEMBRE 2026
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
ETC RADIO GIORNALE interpretazione delle notizie
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
MASSAGGIO OLISTICO ANTALGICO INTEGRATO - METODO NADIA RASTELLI
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RELLANA GIOIELLI
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • ETC Radiogiornale
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
15 10 2026 ¦ Il Lugano batte la Stella Rossa alla AIL Arena 3:2 in Conference League. Cuore, carattere e anche un po’ di fortuna….
11 09 2026 ¦ Gli USA di Trump e amici non hanno tratto alcuna lezione dall 11 settembre 2001
31 08 2026 ¦ L’inizio della scuola è terrore per le famiglie meno abbienti; una competizione di moda e costi che va evitata!
06 08 2026 ¦ Lara Gut-Behrami annuncia il ritiro. L’eccellenza dello sport mondiale!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Zali, un’inadeguatezza politica che l’UDC denuncia da tempo

    RBoss
    Lug 24, 2026
    #fattoreETC, affondo udc, da un pezzo è denunciato, eticinforma.ch, inadeguatezza di Zali a governare, lega silente, udc
    0

    Sullo scandalo che coinvolge il presidente del Consiglio di Stato Claudio Zali, l’UDC ha finora evitato dichiarazioni pubbliche per rispetto delle istituzioni e degli accertamenti in corso, nonché per evitare accuse di speculazione elettorale. Oggi, però, tacere non è più possibile.
    Ferma restando la presunzione d’innocenza sul piano giudiziario, i fatti emersi pongono un gravissimo problema di responsabilità politica, credibilità istituzionale e integrità morale.
    L’UDC critica da anni l’azione politica di Claudio Zali, il suo modo di interpretare il ruolo di consigliere di Stato, nonché i toni e gli epiteti riservati al nostro partito e al nostro gruppo parlamentare in Gran Consiglio. A differenza dei partiti che fino a ieri lo sostenevano a spada tratta, tollerando un modo di agire indegno della carica, e che oggi si dichiarano indignati, l’UDC ha da tempo espresso un giudizio chiaro sulla sua inadeguatezza politica.
    Zali si è inoltre sempre dimostrato la principale pietra d’inciampo nella storica collaborazione tra UDC e Lega dei Ticinesi. Quando dichiarò in televisione di sentirsi «più vicino ai Verdi che all’UDC», confermò apertamente di non aver mai portato in Consiglio di Stato una politica di destra: certamente non quella dell’UDC e, ci permettiamo di affermare, nemmeno una politica autenticamente leghista.
    Quanto emerso rende la sua permanenza in Governo non più sostenibile. A Claudio Zali non resta che rassegnare immediatamente le dimissioni dal Consiglio di Stato, per permettergli di riacquisire la credibilità che merita.
    È inoltre inaccettabile l’atteggiamento del Consiglio di Stato, che ancora una volta si comporta come un vero e proprio Governo del Mulino Bianco: finge che tutto vada bene, se può evita di reagire o lo fa soltanto quando è costretto e con il minimo indispensabile. La decisione di levargli la competenza della Magistratura e della Polizia rappresenta un primo passo, ma lascia irrisolta la questione di fondo: se il presidente del Governo sia ancora nelle condizioni di assolvere il proprio mandato.
    Questa vicenda conferma l’immagine di un Governo sempre più assorbito dalle crisi, privo di
    visione e coraggio. Ricordiamo che soltanto un anno fa lo stesso Governo approvava il contestato
    arrocchino, oggi definitivamente cestinato dopo essersi rivelato l’ennesimo pasticcio avallato da
    un consesso incapace di dire di no quando sarebbe stato necessario farlo.
    Le istituzioni vengono prima delle persone. Il Ticino merita un Governo credibile, responsabile e
    capace di affrontare i problemi concreti dei cittadini.
    UDC Ticino
    La Direttiva

    Foto da archivio ETC

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.