Quando si parla di territorio e gastronomia locale si è obbligati a pensare alla Valle Bedretto, luogo incantevole, immerso nella natura con tanti prodotti nostrani che sono invidiati da tutti. Siamo alla 5a edizione quando 4 anni fa un gruppo di amici, con oltre un centinaio di volontari sia di gente del luogo che vacanzieri, gente che ama la valle mettendosi a disposizione per questo evento di passeggiata eno-gastronomica nel bosco e per sentieri, attraverso gli alpi che ci danno quel formaggio, vera prelibatezza tramandata dai nostri avi, come anche i salumi da mazza, che ormai sempre meno li troviamo sulle tavole dei ristoranti.
Tutto questo in una cornice di gente amica e rilassata, dove si spera anche nella meteo clemente, per passare una giornata di completo relax e divertimento. La quinta edizione scollinerà sugli stessi pendii delle passate edizioni e si svolgerà il 9 agosto 2015. Un grande lavoro, iniziato già da parecchio tempo, dal gruppo di organizzatori che si adopera per l’ottima riuscita di questo evento, capitanato dall’onnipresente Fabio Grazioli, in stretta collaborazione con la locale Pro Bedretto. Dopo la passeggiata, si incontrano in altri ambiti delle persone con cui si era legato e ci si sofferma a parlare con soddisfazione di quella giornata passata in val Bedretto, segno evidente di come questa passeggiata sia entrata di fatto negli eventi importanti al quale non si può mancare.
Gente proveniente da tutto il cantone, dalla vicina Penisola e anche da oltre Gottardo. In questo anno dedicato all’alimentazione mondiale e allo spreco, Milano EXPO 2015 dal 1 maggio fino al 31 ottobre 2015, nel nostro piccolo l’organizzazione desidera inviare un piccolo messaggio filosofico in questa direzione: pensate a chi viene dopo di voi. Tradotto concretamente, si invita a non prendere formaggi e salumi in eccesso, ma a servirsi con consapevolezza nell’alimentazione solidale e pensando a chi vi segue.
L’organizzazione deve rifiutare tantissimi interessati in quanto la disponibilità fissata è di ca 900 partecipanti. Oltre ai partecipanti della passeggiata, altri partecipanti solo al pranzo finale a selva si sono aggiunti. Proprio il ritrovo in Selva per il pranzo in comune permette di consolidare o creare nuove amicizie vere, con le prelibatezze a km zero effettivo. Formaggi, salumi del luogo come anche i dessert apprezzatissimi, preparati dalle donne del luogo e serviti in abbondanza. Musica, giochi e balli per allietare il pomeriggio e opportunità di acquistare i prodotti locali presso le bancarelle presenti proprio a Selva. Opportunità non evidente per chi abita in città di assaggiare quei prodotti sempre più pregiati e richiesti dai veri intenditori gastronomi. L’organizzazione ha dimostrato di essere collaudata e sempre presente durante il percorso per aiutare chi ne avesse bisogno. La montagna da secoli aiuta a ritrovare la tranquillità e a socializzare con le persone. Anche la Valle Bedretto non sfugge a questa prerogativa montana. Potrete incontrare i contadini del luogo che con il giusto orgoglio ti spiegano come fanno il formaggio, quante vacche possiedono e ti raccontano la vita contadina fatta di sacrificio ma anche di tanta gratificazione. Basti pensare che un ristorante a Milano tra i più famosi e tra quelli che hanno maggior successo propone i piatti tipici delle nostre valli con stuzzichini fatti di formaggi di capra e fiori dei nostri campi montani. Questo a dimostrazione di come vi sia un importante ritorno alel tradizioni e la passeggiata in Val Bedretto, ne è la testimonianza vivente.
Alcune informazioni tecniche importanti, tutte pubblicate sul sito dell’evento citato sotto. La manifestazione si svolgerà durante tutta la giornata, dalle ore 7’30 fino alle ore 17’00. Il percorso si estende in un sentiero segnalato di 8,6 km con 520 metri di dislivello in discesa dall’alpe Cruina. La difficoltà del percorso è definita media. Si consigliano dunque scarponcini da montagna e equipaggiamento adatto al luogo. I cani sono ammessi ma come descrive la legislazione, in luoghi pubblici devono essere al guinzaglio. Ogni singolo proprietario di animali è responsabile per il suo.
Il percorso è di montagna, per cui non vi è nessuna possibilità di effettuare la passeggiata con i passeggini per i bambini piccoli. La partenza in torpedone verso l’alpe Cruina è prevista dalle ore 7’30 alle ore 10’15 a Selva. Ampi spazi per posteggiare le proprie vetture. L’orario di partenza sarà stabilito dagli organizzatori e indicato con l’invio della relativa fattura di partecipazione. Si prega i partecipanti di presentarsi almeno con dieci minuti di anticipo dall’orario di partenza indicato. Ogni partecipante riceverà un pass di colore diverso, che permetterà il libero accesso alle varie postazioni intermedie e finale. Il costo per persona è fissato in frs. 50.- per gli adulti (19… – 2000); in frs 25.- per i giovani nati dal 2001 al 2008 mentre per i bambini nati nel 2009 e seguenti la partecipazione è gratuita. Le modalità di iscrizioni sono come gli anni passati, e devono essere esclusivamente inoltrate al sito dell’evento: http://mangiaecamminasuglialpi.jimdo.com/ alla pagina “iscrizioni” da mercoledì 3 giugno 2015 alle ore 9’00 a venerdì 5 giugno 2015 alle ore 20’00. Saranno prese in considerazione unicamente le iscrizioni che perverranno nei termini indicati dal regolamento. Si avrà la possibilità di iscriversi individualmente oppure in gruppo. Tutti gli invii ricevuti a norma di regolamento, parteciperanno all’estrazione presso uno studio legale. La conferma o meno di partecipazione sarà inviata via posta elettronica a sorteggio avvenuto. L’iscrizione potrà essere annullata entro 4 giorni dopo il ricevimento della conferma all’indirizzo mangiaecamminasuglialpi@gmail.com. In caso di rinunce sarà data la priorità alla lista d’attesa, seguendo l’ordine di sorteggio. In caso di maltempo, l’organizzazione adatterà il percorso a dipendenza delle condizioni meteo e del sentiero. Vi sarà anche un concorso fotografico abbinato alla passeggiata. le condizioni sono consultabili sul sito indicato precedentemente.
Bellissimo è ricordare i sapori autentici della natura, il vero valore della gastronomia km zero, la gioia di chi è preposto ad aiutare e infine la gratificazione degli organizzatori grazie la riconoscenza dei partecipanti. Tutto ciò si riassume in un’unica parola: assolutamente iscriversi!!! Maggiori informazioni sul link ufficiale http://mangiaecamminasuglialpi.jimdo.com/ oppure sul link del MediaPartner http://www.eticinforma.ch.
“Mangia e cammina sugli alpi”. è una passeggiata eno-gastronomica lungo un sentiero di 8,5 chilometri, con poche difficoltà, che si snoda dall’alpe Cruina di Osco fino a Ronco. La passeggiata attraversa paesaggi incantevoli che, insieme alle prelibatezze culinarie proposte, la renderanno un evento speciale per tutti. In cinque tappe vi saranno offerte alcune squisitezze gastronomiche regionali accompagnate da vini ticinesi. Giunti all’ultima tappa ci sarà il pranzo in comune e la possibilità di acquistare alcuni prodotti che sono stati proposti durante la camminata. Il pomeriggio sarà allietato con musica dal vivo. Sul percorso sarà allestita una postazione dedicata alla selvaggina che vive nella nostra regione.
Una festa alla quale non si può mancare.
Cliccando qui scaricate il Flyer completo.