Sapori Ticino lancia Ticino Gourmet Tour, una nuova piattaforma web il cui principale obiettivo è quello promuovere il Ticino accompagnando il turista alla scoperta di questo territorio unico e guidandolo nelle proprie scelte.
Quante volte ci siamo trovati in vacanza desiderosi che qualcuno potesse consigliarci un ristorante interessante e suggerirci una originale visita del territorio?
Questo è Ticino Gourmet Tour, brand nato per rispondere alla domanda turistica che sempre più richiede un’offerta di vero turismo gastronomico che, nello stesso tempo, può incrementare le economie locali e contribuire positivamente a molti livelli della filiera del settore turistico: dall’agricoltura e produzione alimentare locale alla ristorazione.
Una nuova chiave di lettura per raccontare attraverso il cibo la cultura di una destinazione.
Grazie al suo principale canale di comunicazione – il sito ufficiale www.ticinogourmettour.ch – TGT permette a chiunque lo desideri, di individuare cosa esplorare sul territorio, attraverso le molte attività proposte, siano esse culinarie, culturali o ricreative.
Attraverso foto, video, ricette, abbinamenti vino-cibo, proposte turistiche, Ticino Gourmet Tour presenta l’incredibile tesoro del Ticino.
“Il nuovo portale permette di addentrarsi nella qualità e nel gusto ticinese grazie a un’accurata scelta di ristoranti che hanno fatto della qualità e dell’importanza degli ingredienti locali la loro filosofia, con l’enogastronomia che si fa portavoce di tutto un territorio per dare spazio e voce anche agli invisibili”: queste le parole di Dany Stauffacher, CEO di Sapori Ticino e ideatore dell’iniziativa in collaborazione con Ticino Turismo, GastroTicino, le Organizzazioni Turistiche Regionali (Lugano Region, Ascona-Locarno, Bellinzona e Valli, Mendrisiotto Turismo), Ticinowine e il Centro di Competenze Agroalimentari.
“Lo scopo del progetto è quello di dare visibilità alle eccellenze del territorio proprio in un’ottica di rete per un’esperienza davvero unica per il visitatore”, sostiene Angelo Trotta, Direttore di Ticino Turismo.
Il turista è così accompagnato nella scelta della propria avventura enogastronomica con proposte e standard diversi fra loro, ma riuniti tutti sotto un unico cappello per offrire un assaggio dell’identità culinaria del territorio e non solo.
La ristorazione è uno degli assi portanti dell’identità ticinese. E TGT dà voce a storie e racconti dei suoi protagonisti, diventando un marchio di garanzia di un’ampia selezione di ristoranti: dalle osterie tipiche a quelli stellati, dalle terrazze affacciate sul lago ai ristoranti nei centri storici per scoprire piatti e vini del territorio.
Secondo Massimo Suter, Presidente di GastroTicino, “TGT è il nuovo vettore di pubblicità per un settore ed una destinazione che necessitano di qualità e visibilità. Perché con il talento si vincono le partite, ma è con lo spirito di squadra e la professionalità che si vincono i campionati”.
Scopriamo cosa c’è intorno a noi!