CIAO SONO TINA E VI SPIEGO CHE FACCIAMO NOI DI ETC E TUTTI I NOSTRI PROGETTI
EVENTI IN AGENDA ETC ... CHE FAI OGGI?
#fattoreETC HELP ! - 4 PASSI PER LA SVOLTA... inizia subito!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
AGMA GIOIELLERIA BIASCA
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
IMPRESA COSTRUZIONI DOTTI SA - FAIDO
vaxiETCar ¦ servizio trasporto e accompagnamento
CERCHI E OFFRI LAVORO ¦ un contributo da parte di ETC
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
GENTETLUDE movimento per la gentilezza (in collab. con ETC)
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
BRIVIDI DELLA VITA A DUE...
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Area Eventi & Marketing
    • CONTROINFORMAZIONE (video)
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • ETC Arte & Cultura Ticino
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • In casa d’altri…
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • RiGnamino popolare
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • ESPO Leventina 10-11 nov. 2018
    • Lavoro (Cerco & Offro)
    • #IPSI & #DaCCapo
    • Il signor Pizzico
    • C’era una volta ETC…
  • Previdenza
    • News
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • Ascoltiamo, agiamo e difendiamo la persona
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • vaxiETCar ¦ trasporti & accompagnamenti
    • Operatori convenzionati ETC
    • Eventi EUREKA
    • #fattoreETC HELP!
    • Cronaca & articoli benessere
27.01.2023 ¦ Nuovo singolo di Iris Moné, On&On.
23.01.2023 ¦ Il greenwashing: l’inganno consapevole dei consumatori
03.01.2023 ¦ Tanti vantaggi, Eventi e Work Shop in cantiere per il 2023 con l’Associazione ETC (no profit)
31.12.2022 ¦ In Ticino bisognerebbe promuovere maggiormente la Pet therapy anche a livello ospedaliero.

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • RACCOLTE 237 TONNELLATE DI PRODOTTI ALIMENTARI E 60 MILA CONFEZIONI DI ARTICOLI PER L’IGIENE

    RBoss
    Lug 21, 2014
    croce rossa italiana, eticinforma, metti in tavola solidarieta
    0

    CAMPAGNA DI SOLIDARIETA’ SELEX E CROCE ROSSA: RACCOLTE 237 TONNELLATE DI PRODOTTI ALIMENTARI E 60 MILA CONFEZIONI DI ARTICOLI PER L’IGIENE

    (Trezzano s/N, Milano, 21 luglio 2014) – La raccolta benefica “Metti un sorriso alla solidarietà” organizzata nel maggio scorso dal Gruppo distributivo Selex, con il supporto organizzativo della Croce Rossa si è conclusa con un bilancio significativo: ben 237 tonnellate di alimenti donati e oltre 60.000 confezioni di articoli per l’igiene e la cura della persona. I prodotti, destinati ai bambini e alle famiglie che vivono in condizioni di povertà, sono stati raccolti in 600 supermercati di tutta Italia (insegne: Famila, A&O, Galassia, Emisfero, Big Store, Emi, Dok, Alì, Sì con te, Mercatò, Maxisconto, Pan, Futura, Elite, SuperDI’, Hurrà Discount).

    Dopo il successo della prima campagna “Metti in tavola la solidarietà”, che ha portato nel marzo scorso alla raccolta di 297 tonnellate di prodotti alimentari, i consumatori entrati nei supermercati del Gruppo Selex hanno risposto a questo secondo appello, rivolto in particolare all’infanzia.

    Una raccolta che dimostra quanto grande sia sempre l’attenzione per  il mondo dell’infanzia: 139 tonnellate tra omogeneizzati, pastine, nettari di frutta e biscotti per l’infanzia donate oltre a 98 di altri generi alimentari. Tra gli articoli per l’igiene, quelli destinati ai più piccoli (pannolini, salviettine umidificate, pasta protettiva) hanno totalizzato 36.324 confezioni, cui si aggiungono 23.260 confezioni di saponi, shampoo, dentifrici, spazzolini e 720 di detergenti per la casa, per circa 60.000 confezioni complessive.

    Anche in questa seconda raccolta, presso i punti di vendita sono stati allestiti dei corner, dove  volontari della Croce Rossa Italiana hanno spiegato ai consumatori in che cosa consisteva l’iniziativa e le sue modalità. La stessa Croce Rossa ha poi provveduto a trasportare ai propri Comitati territoriali i prodotti raccolti e a distribuirli a chi ha più bisogno.

    Una terza campagna di raccolta di beni alimentari è prevista nel mese di ottobre di quest’anno, con le stesse modalità e gli stessi obiettivi delle precedenti: cercare di dare un po’ di sollievo alle persone in situazioni di disagio. Gli ultimi dati Istat parlano di quasi 10 milioni di poveri in Italia e iniziative come queste testimoniano la partecipazione e l’elevato spirito di solidarietà e di altruismo delle famiglie italiane.

    Da parte sua, oltre alle donazioni dei consumatori, entro il 2014 il Gruppo distributivo Selex devolverà 250.000 euro in prodotti alimentari e igienico-sanitari a Croce Rossa Italiana, che li distribuirà alle persone in stato di necessità su tutto il territorio.

    Accompagnata da una massiccia campagna di comunicazione e informazione nei punti di vendita, con la testimonianza della conduttrice televisiva della Rai, Elisa Isoardi, l’iniziativa, lanciata in occasione del 50° Anniversario del Gruppo Selex, ha un sito internet dedicato, http://www.donaconselex.it/ nel quale è possibile trovare tutte le informazioni, tra cui la rendicontazione delle raccolte e l’elenco dei supermercati aderenti.

    Selex Gruppo Commerciale

    Il Gruppo Selex, nato nel 1964 come Unione Volontaria A&O, opera nel settore della grande distribuzione con 18 Imprese regionali associate che gestiscono 2.690 punti di vendita in tutta Italia, con oltre 30.000 addetti, per un fatturato al consumo 2013 di 8.900 milioni di euro. Con una quota di mercato del 10,7%, Selex è il terzo player nazionale. Il Gruppo Selex fa parte della Centrale ESD Italia, ai primi posti tra le Centrali d’acquisto, a sua volta partner della Centrale EMD, leader in Europa. www.selexgc.it

    Croce Rossa Italiana

    L’Associazione Italiana della Croce Rossa è un ente di diritto pubblico non economico
 che ha tra le sue finalità l’assistenza nella distribuzione di generi alimentari alle
 famiglie in difficoltà. Con il suo programma di solidarietà, Selex insieme alle sue
 insegne sostiene Croce Rossa Italiana attraverso la raccolta di prodotti alimentari e igienico-sanitari nei punti vendita di tutta Italia.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o sostenitore. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.