Tutto è pronto per la nuova stagione sulle due ruote: nel Bellinzonese e Alto Ticino si respira aria di mountain bike! Due sono i nuovi percorsi integrati nella rete ufficiale di SvizzeraMobile, il n. 384 Brüsacü Bike e il n.385 Cancorì Bike, entrambi situati nella splendida regione del Nara. Fondamentale la crescente collaborazione con i partners sul territorio, i datori di alloggio e i ristoratori, per garantire una solida rete di strutture bike friendly in tutto il comprensorio.
L’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino è felice di annunciare l’inizio della nuova stagione per gli appassionati del mountain bike. Un prodotto prioritario e fondamentale per la promozione turistica del territorio che permette di generare importanti ricadute in termini economici e di visibilità. Le strutture classificate come bike friendly in tutta la regione, suddivise tra BIKE STOP (ideali per una sosta) e BIKE STOP+ (per chi vuole pernottare), raggiungono oramai la cinquantina, segno della crescente importanza turistica di questa disciplina e dell’entusiasmo di datori d’alloggio e ristoratori. Le strutture sono ben segnalate grazie a delle bandiere e sono attrezzate per garantire ai biker la possibilità di effettuare delle riparazioni, assicurando dei servizi specifici di base quali l’acquisto di camere ad aria piuttosto che il lavaggio della bici.
Grande novità di quest’anno sono i due nuovi percorsi che si aggiungono alla rete ufficiale di SvizzeraMobile, il percorso n. 384, Brüsacü Bike, e il percorso n.383 Cancorì Bike, entrambi situati nella soleggiata regione del Nara. I due percorsi saranno inaugurati il prossimo 30 giugno con un evento dedicato organizzato in collaborazione con l’Ente Regionale per lo Sviluppo Bellinzonese e Valli, il Comune di Acquarossa, gli Amici del Nara, l’associazione Blenio Bike e il supporto degli agricoltori della regione. Durante la giornata, che prevede (anche) un momento ufficiale alle ore 12.00 (al ristorante la Pernice di Cancorì), si potranno provare i due percorsi accompagnati da una guida. Inoltre, per raggiungere il luogo dell’evento, le risalite in seggiovia da Leontica saranno offerte ad un prezzo speciale sia per ciclisti che escursionisti. Tutte le informazioni dell’evento si possono trovare sul nostro sito web.
È stato inoltre realizzato il nuovo stampato, completamente rivisto, dedicato al mondo delle mountain bike nel Bellinzonese e Alto Ticino, presto disponibile in tutti i punti d’informazione, che permette di avere una panoramica completa degli itinerari ufficiali promossi all’interno della piattaforma SvizzeraMobile e dei relativi dettagli tecnici. Su delle cartine orientative sono segnalate tutte le strutture bike friendly come anche i negozi di sport e le location dove è possibile noleggiare bike, e-bike e mountain bike.
Saranno inoltre lanciate delle campagne digitali grazie al nuovo materiale fotografico e video realizzato nel corso della scorsa stagione. Fondamentale la collaborazione con Svizzera Turismo e Ticino Turismo per la promozione a livello nazionale e internazionale.
Viene riproposta l’interessante offerta legata ai due tour enogastronomici in e-bike nel belllinzonese, i “Quintour”, alla scoperta del territorio e delle prelibatezze locali, in collaborazione con Quintorno e BikePort. Per maggiori informazioni o per riservazioni vi preghiamo di consultare il sito www.quintour.ch.
Ricordiamo inoltre la rete di colonnine di ricarica per le e-bike, realizzata grazie alla preziosa collaborazione con l’Ente Regionale per lo Sviluppo Bellinzonese e Valli. Maggiori dettagli sono consultabili sul nostro sito web o su quello di Ticino Turismo.
Il Bellinzonese e l’Alto Ticino è pronto quindi ad accogliere i numerosi biker che nel corso dei prossimi mesi verranno a visitare il paradiso delle mountain bike e si cimenteranno in tutti questi percorsi immersi nella natura e circondati da panorami mozzafiato: un altro modo per sperimentare il nostro ricco territorio! Restate sempre aggiornati grazie alla landing page dedicata che potete trovare al seguente indirizzo: www.bellinzonese-altoticino.ch/mtb!
Foto: Airolo Bike – Copyright Giacomo Mirarchi, Redesign