I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
CHIASSO TV di Giacomo Morandi
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
MASSAGGIO OLISTICO ANTALGICO INTEGRATO - METODO NADIA RASTELLI
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
RELLANA GIOIELLI
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
06 08 2026 ¦ Lara Gut-Behrami annuncia il ritiro. L’eccellenza dello sport mondiale!
01 08 2026 ¦ Torniamo ad essere umili, lavoratori e non arroganti e pieni di noi stessi. La Svizzera dei valori è andata persa, riprendiamola!
24 06 2026 ¦ L’alta cucina stellata sposa il Ticino: il successo firmato Felix Lo Basso ed Emiliana Ferraroni
16 06 2026 ¦ Serena Fumaria ha presentato il suo libro “Narci, ti amo!” a Mendrisio, in anteprima Svizzera (video integrale conferenza curato da ChiassoTVweb)
24 10 2026 ¦ Corso di rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore – Faido il 24 ottobre 2026 /iscrizioni entro 2 ottobre

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Prende il via la 34a edizione del Maggio Gastronomico 3 valli e bellinzonese!

    RBoss
    Apr 26, 2022
    34edizione, bellinzona e valli, eticinforma.ch, fattoreetc, frolle della bedretto, km zero, premi speciali, rassegna maggio gastronomico, spampezia
    0

    RASSEGNA MAGGIO GASTRONOMICO TRE VALLI E BELLINZONESE 2022

    Prende il via la 34a edizione del Maggio Gastronomico 3 valli e bellinzonese!
    Dopo la pausa forzata di due anni ritorna finalmente il “Maggio”, così viene amichevolmente chiamata la rassegna gastronomica che da ben 34 anni ci accompagna e soprattutto ci delizia con le sue variegate proposte.
    Ci si ritrova a tavola in famiglia, tra amici, colleghi ecc. con la buona cucina che come sempre spazia da quella con un carattere tipicamente locale a quella internazionale, dando in questo modo la possibilità agli Chef di cucina di sbizzarrirsi come meglio desiderano.

    Con però un’unica condizione che da anni ci accompagna ed è la collaborazione con GastroTicino e l’iniziativa “Sapori del Ticino in tavola”; in questo modo ogni partecipante si è impegnato a proporre almeno un piatto con prodotti ticinesi.

    Se abbiamo raggiunto questo importante traguardo significa che la gastronomia è un elemento trainante; il fatto di scoprire nuovi gusti, passare dei bei momenti a tavola fa parte dei piaceri e delle emozioni quotidiane che non dovremmo lasciarci mancare.

    Sono 27 i ristoranti partecipanti tra cui 26 del comprensorio del Bellinzonese e dell’Alto Ticino e 1 ospite proveniente dal luganese: il Ristorante “La Torre” di Morcote.

    Quest’anno sono 4 i ritrovi della valle del sole, 8 in Leventina, 2 in Riviera, 12 del Bellinzonese e l’ospite; tra di loro alcuni nuovi, dei ritorni ma una grande fetta rappresenta lo zoccolo duro della manifestazione e alcuni sono presenti fin dall’inizio!

    Per quanto riguarda l’omaggio, che verrà consegnato a chi consumerà un menu o un piatto tra le proposte della Rassegna, si prosegue con l’importante novità introdotta nel 2019 che consiste nella valorizzazione dei prodotti del nostro territorio.

    Quest’anno la proposta è caduta su un dolce caratteristico della regione che fa parte del presidio Slow Food: le pastefrolle della Valle Bedretto prodotte dalla SwissCookies di Paul Forni. Dei biscotti tipici di questa Valle la cui origine non è nota ma è certo che si producessero già nella metà dell’Ottocento. Quindi al termine di ogni menu o piatto proposto nell’ambito della rassegna si riceverà una confezione di pastefrolle.

    Anche per l’omaggio fedeltà, destinato ai più fedeli buongustai, abbiamo dato spazio ai prodotti del territorio con una confezione di un altro dolce della regione: la Spampezia prodotta dalla Pasticceria Schröder di Chiggiogna.
    Le Spanpezie, che fanno parte del Patrimonio Culinario Svizzero, sono dei grossi biscotti con ripieno di noci prodotti solo in alcuni villaggi della Leventina che hanno tra l’altro la peculiarità di poter essere conservati per periodi lunghi.

    Per poterla ricevere ci si deve solamente ricordare di presentare il passaporto fedeltà all’oste al termine di ogni visita per essere timbrato; in seguito il tesserino, completato con quattro differenti timbri, dovrà essere consegnato ad uno degli sportelli dell’OTR Bellinzonese e Alto Ticino (Airolo, Bellinzona, Biasca e Olivone) entro il prossimo 31 luglio.

    Assieme a questo omaggio un’ulteriore simpatica sorpresa, sempre con pertinenza verso la gastronomia: un cavatappi e un salvagoccia offerti da Banca Raiffeisen Tre Valli che è il nostro sponsor principale.

    Un ringraziamento va a tutti gli sponsor e agli inserzionisti che figurano sul libretto e che contribuiscono all’organizzazione e al buon funzionamento della rassegna.

    Tutte le informazioni si possono trovare sul sito del Maggio, www.maggiogastronomico.ch, che è stato rivisto e aggiornato in occasione dell’ultima edizione; un restyling necessario che ha sicuramente avuto il suo effetto.

    A livello di promozione sono stati poi allacciati nuovi contatti intensificando la collaborazione con alcuni portali e giornali; vi sarà per la prima volta anche uno spot televisivo e un occhio di riguardo sarà chiaramente dedicato ai social sui quali cercheremo di essere particolarmente attivi con delle foto che immortaleranno i piatti preparati dagli chef.

    L’appuntamento da non mancare, come si evince dal nome della rassegna, è dal 1 al 31 maggio!

    Non ci resta che augurarvi… buon appetito!

    Maggiori informazioni su: www.maggiogastronomico.ch
    Facebook: Maggio Gastronomico Tre Valli e Bellinzonese

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.