I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
ALLERTA CANICOLA - PROTEGGETEVI!
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
CHIASSO TV di Giacomo Morandi
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RELLANA GIOIELLI
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
12 07 2026 ¦ L’Argentina ci manda a casa con la complicità arbitrale! Vergognoso! Embolo non è giocatore da Nazionale!
24 06 2026 ¦ L’alta cucina stellata sposa il Ticino: il successo firmato Felix Lo Basso ed Emiliana Ferraroni
24 06 2026 ¦ La Svizzera batte il Canada, prima di gruppo e qualificata per i 16esimi.
16 06 2026 ¦ Serena Fumaria ha presentato il suo libro “Narci, ti amo!” a Mendrisio, in anteprima Svizzera (video integrale conferenza curato da ChiassoTVweb)
24 10 2026 ¦ Corso di rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore – Faido il 24 ottobre 2026 /iscrizioni entro 2 ottobre

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Opinione di M. Romano ¦ votazione federale 13 giugno – “Legge sulle misure di polizia per la lotta al terrorismo”

    RBoss
    Mag 15, 2021
    legge sulle misure di polizia, lotta al terrorismo, marco romano, opinione, ppd
    0

    Prima che sia troppo tardi

    Non da ieri, la Svizzera, come tutti i Paesi, è esposta al pericolo di attentati terroristici di varia matrice. Nel complesso disponiamo di un sistema di protezione nazionale efficace, ma negli ultimi anni sono emerse lacune soprattutto nelle misure di prevenzione attiva e di individuazione mirata di persone potenzialmente pericolose prima che si inneschino. La radicalizzazione può essere lenta con una escalation terroristica improvvisa. Gli esempi non mancano.

    Per questo motivo Governo e Parlamento, in stretta collaborazione con i Cantoni, hanno varato nel settembre 2020 la nuova “Legge sulle misure di polizia per la lotta al terrorismo”. Forze di sinistra hanno lanciato un referendum, a mio giudizio misconoscendo il reale sforzo di chi è impegnato in prima fila a prevenire situazioni che possono generare disastri.

    Tocca ora al Popolo esprimersi il 13 giugno. La tematica non va banalizzata. La Svizzera eccelle per rispetto dello Stato di diritto, nella legalità e nella proporzionalità delle azioni. Nel quadro complesso odierno questo non deve tuttavia portare ad eccessiva passività, peggio ancora garantismo. Oggi, di fatto, la polizia può intervenire solo quando una persona ha già commesso un reato.

    La nuova Legge contiene strumenti e chiare regole per individuare e controllare precocemente persone a rischio di radicalizzazione. L’obbligo di partecipare a colloqui e incontri regolari per verificare lo stato della persona. Divieti di incontro tra persone a rischio, o di frequentare luoghi nei quali si potrebbero generare dinamiche incontrollabili. Fino all’obbligo di restare in un determinato immobile o essere sottoposti a carcerazione preventiva prima di un allontanamento dal Paese. Misure preventive di polizia sono necessarie e opportune, nel rispetto della sicurezza collettiva, quando misure sociali e terapeutiche non permettono di escludere gravi rischi.

    Misure forti, ma per talune situazioni necessarie. Grazie alla nuova Legge non ci sarà arbitrio. La proporzionalità della singola misura sarà sempre valutata a fondo. Per ogni caso specifico, dovranno sussistere indizi concreti e attuali di una minaccia terroristica; le misure meno severe devono rivelarsi inutili. Ogni decisione andrà limitata temporalmente e sarà possibile impugnarla dinanzi al Tribunale amministrativo federale. La residenza coatta necessiterà dell’approvazione di un giudice.

    Misure preventive come queste sono già in vigore – con risultati significativi per l’ordine pubblico – in altri ambiti, ad esempio contro la violenza domestica e l’hooliganismo.

    Prevenire è meglio che curare. La Svizzera non è un’isola fuori dal mondo. La Svizzera resta il Paese delle giuste misure e del compromesso. Proprio per questo, serve una Legge chiara che regoli queste misure utili alla sicurezza dello Stato. Per una Svizzera sicura, raccomando di votare SÌ il 13 giugno.

    Marco Romano, consigliere nazionale

    Marco Romano
    Consigliere nazionale PPD Ticino
    Vice-Presidente Gruppo del Centro.PPD.PBD.PEV.
    www.marcoromano.ch

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.