Buona domenica, principessa senza o con corona!
Da oggi puoi (ri)ascoltare sul nostro nuovo podcast la seconda puntata della serie
LA CREAZIONE DEL MONDO Arte| Scienza | Vita:
Creare un mondo di teatro in Ticino.
Con Vania Luraschi, organizzatrice di teatro.
(Prima pubblicazione su RADIOPETRUSKA.COM il 2 ottobre 2016)
Per domande e interviste contattare Elisabetta Preite, assistente di produzione, via mail:supernova@zohner.com o al numero +41796202362.
Vania Luraschi, scomparsa nel luglio dell’anno scorso, è stata una delle persone fondamentali per la creazione di un mondo di teatro in Ticino, ed è stata una persona meravigliosa.
Per me personalmente, come per tanti amici e colleghi, è stata un punto di riferimento importante. Senza il suo lavoro creativo, incessante, pieno di entusiasmo e di idealismo, il mondo del teatro, il mondo culturale in Ticino sarebbe molto, ma molto più povero.
Il mondo che oggi ci soffoca sempre di più con il suo fruscio incessante, con tutte queste voci e quei mondi fasulli promossi da chi grida più fortemente, di chi vomita il messaggio più semplice, di chi attraverso soldi e potere e media si compera accesso al consumatore, al pubblico, all’uomo, ha bisogno di professionisti come Vania che, apparentemente indisturbata dalla negligenza da parte dei media, dei politici, dei responsabili per la cultura, per oltre quarant’anni ha creato e insegnato (e spesso con forza sovrumana) delle rassegne piene di vita, di gioia, di bellezza sincera.
C’è questa formula in italiano che dice: “Ci ha lasciati la nostra cara….”, ma, in riferimento a Vania, sento di dover estenderla: Vania, ci hai lasciati soli.
Sono felice di questo documento radiofonico, di questo incontro con Vania nel suo Spazio Pan tre anni fa, insieme ad un pubblico tanto interessato e curioso.
A te, ascoltatore sensibile!
Vai al link per ascoltare intervista
http://radiopetruska.com/discography/creare-un-mondo-di-teatro-in-ticino-markus-zohner-incontra-vania-luraschi-organizzatrice-di-teatro/?v=1ee0bf89c5d1