La 15esima edizione della StraLugano è ai nastri di partenza ed oggi è stata presentata presso il Municipio di Lugano. Un grande assente a questa presentazione dove soleva ogni anno fare gli onori di casa sia come sindaco e anche come partecipante. Il suo sorriso quando la presentava a nome della sua città, con entusiasmo e soddisfazione oggi è mancato e molto. I colleghi di Municipio per tramite dell’on. Roberto Badaracco ne hanno tracciato il profilo ricordando alcuni eventi simpatici di cui Marco Borradori era sempre capace di elargire. Il suo posto, lasciato vuoto con un cartello nr 1 e la sua maglietta ha ricordato l’immenso vuoto lasciato. Da questo vuoto si deve ripartire e tutti gli organizzatori si sono adoperati per proporre una manifestazione sempre più importante non solo nel contesto cittadino, ma cantonale e nazionale per non dire internazionale. Proprio in ricordo di Marco Borradori istituita la Coppa Marco Borradori che verrà consegnata al primo concorrente maschio arrivato Ticinese nella gara dei 10Km e alla prima concorrente donna Ticinese. La coppa sarà consegnata dalla figlia di Marco Borradori in un momento che si preannuncia già da adesso carico di sentimento ed emozione.
Veniamo ad alcuni dati di questa edizione con una novità assoluta: sarà l’ultima edizione condotta dal presidente Vanni Merzari e dalla vice-presidente Nadia Hubschmid, ideatori di questa manifestazione che contava 15 anni fa la partecipazione di 600 concorrenti per la prima edizione, fino a raggiungere gli oltre 4500 della 14 esima edizione. Come detto pausa nel 2020 a causa della pandemia e ripresa quest’anno a settembre, invece del mese di maggio. Come ogni altra gara del genere nel mondo, dopo la pandemia le iscrizioni sono diminuite attorno al 40 per cento per tanti motivi. I Ticinesi concorrenti stentano ad iscriversi, come anche quelli stranieri, salvo gli svizzeri tedeschi che si sono iscritti, anche perché la gara dei 10Km rientra nel circuito del campionato Svizzero. Saranno presenti concorrenti di ben 53 nazioni e di ogni cantone della Svizzera. Anche se il numero dei concorrenti è diminuito, gli organizzatori hanno puntato sulla presenza qualitativa, portando per la mezza maratona ben tre concorrenti che hanno già corso sotto il tempo record stabilito l’ultima passata edizione dal concorrente proveniente dall’Etiopia in un ora e 53 secondi, che significa una velocità media di 22 kmh.
Come novità, oltre le solite gare della 10km e della mezza maratona omologate a livello internazionale, vi saranno la 4Charity Run, la Kid Run sarà prevista una 5 km per permettere anche a chi non è molto allenato di parteciparvi.
Il comitato di organizzazione ha incaricato la SUPSI per migliorare l’impatto economico, ecologico e sociale della manifestazione.
Per quanto riguarda le misure di sicurezza Covid19 potranno parteciparvi i possessori del green pass swiss e chi avrà eseguito un tampone nelle precedenti 48 ore dalla partenza con esito negativo. I controlli avverranno scrupolosamente dagli addetti della sicurezza del Football Club Lugano.
Che sia una festa vera di sport, di amicizia e siamo certi che Marco veglierà su tutti noi!
Roberto Bosia, dir. ETiCinforma.ch