I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
CHIASSO TV di Giacomo Morandi
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
MASSAGGIO OLISTICO ANTALGICO INTEGRATO - METODO NADIA RASTELLI
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RELLANA GIOIELLI
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
06 08 2026 ¦ Lara Gut-Behrami annuncia il ritiro. L’eccellenza dello sport mondiale!
01 08 2026 ¦ Torniamo ad essere umili, lavoratori e non arroganti e pieni di noi stessi. La Svizzera dei valori è andata persa, riprendiamola!
24 06 2026 ¦ L’alta cucina stellata sposa il Ticino: il successo firmato Felix Lo Basso ed Emiliana Ferraroni
16 06 2026 ¦ Serena Fumaria ha presentato il suo libro “Narci, ti amo!” a Mendrisio, in anteprima Svizzera (video integrale conferenza curato da ChiassoTVweb)
24 10 2026 ¦ Corso di rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore – Faido il 24 ottobre 2026 /iscrizioni entro 2 ottobre

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Interrogazione ¦ EOC: si può rafforzare la presenza di personale residente?

    RBoss
    Nov 7, 2022
    eoc, eticinforma.ch, fattoreetc, interrogazione, rafforzae personale residente, sabrina gendotti
    0

    Recentemente il Gran Consiglio ha adottato un pacchetto di misure atte a incentivare la formazione delle giovani e dei giovani ticinesi nell’ambito sanitario. Si tratta del cosiddetto Piano PRO SAN 2021-2024, un ambizioso piano di intervento nel settore della formazione sociosanitaria con 7 misure che vanno a rafforzare ed ampliare l’impegno del nostro Cantone in questo importante e fondamentale ambito.
    Durante la recente pandemia il nostro Cantone si è tra le altre cose accorto di come sia rischioso dipendere dall’estero per il personale sanitario. Uno dei rischi, fortunatamente scongiurato, paventato nella fase acuta della crisi sanitaria, è stato l’eventuale impedimento per il personale frontaliere impiegato nelle nostre strutture di cura di recarsi fisicamente sul posto di lavoro in Svizzera; vuoi per le limitazioni alla mobilità applicate e applicabili in generale, vuoi per l’oggettiva necessità di disporre di medici e infermieri sul territorio lombardo e delle altre regioni di frontiera, che avrebbe potuto indurre le autorità italiane a precettare i propri cittadini impedendo loro di recarsi in Svizzera.
    È pertanto di assoluta importanza prevenire che rischi del genere possano ripetersi in futuro. Ora, il citato Piano PRO SAN va certamente nella giusta direzione. In passato, altre regole inizialmente adottate per altri motivi, contribuiscono oggi a rafforzare l’assunzione di personale residente nelle strutture dell’EOC, riducendo quindi i rischi di cui sopra.
    In effetti l’art. 8 della Legge sull’EOC prevede che: “Nell’assunzione del personale, l’EOC, a parità di requisiti e qualifiche e salvaguardando gli obiettivi aziendali, dà la precedenza alle persone residenti, purché idonee a occupare il posto di lavoro offerto.
    Tenuto conto di quanto indicato, sarebbe dunque utile che, oltre all’applicazione del citato articolo alle nuove assunzioni, si procedesse ad esaminare la situazione del personale attuale per comprendere se vi sono i presupposti per cui almeno una parte del personale frontaliere sia perlomeno disposto a valutare, a determinate condizioni, il trasferimento della residenza in Ticino, consapevoli che la differenza del costo della vita in Italia rappresenta certamente un fattore molto importante. Ciò permetterebbe di capire, anche nell’ambito dell’attuazione del citato Piano PRO SAN, quali interventi regolatori possano eventualmente contribuire a rendere maggiormente attrattivo il trasferimento della residenza.
    Inoltre, disporre di una maggior quota di personale residente avrebbe effetti positivi anche a livello di consumi locali, di riduzione del traffico, di introiti fiscali e dell’occupazione degli alloggi.

    Tutto ciò premesso, si chiede al Consiglio di Stato:

    1. È disposto a chiedere all’EOC, anche per il tramite del proprio rappresentante nel CdA, un rapporto sull’applicazione sino ad oggi dell’art. 8 della Legge sull’EOC che sancisce la preferenza ai residenti?
    2. È disposto a chiedere all’EOC di sondare presso il proprio personale frontaliere, se vi è una disponibilità di principio a trasferire la propria residenza in Ticino e/o quali condizioni dovrebbero essere realizzate affinché ciò potesse perlomeno essere preso in considerazione, e di valutare se il settore sanitario privato, pur non essendo regolato dalla medesima normativa può essere coinvolto a sostegno per il raggiungimento dell’obiettivo?
    3. È disposto a chiedere all’EOC di farsi parte attiva e di favorire il reperimento di alloggio, di sistemazione per l’istruzione e/o dell’accudimento degli eventuali figli e di assistere i propri impiegati nelle prassi amministrative legate al trasferimento?
    4. Chiediamo al Consiglio di Stato di fornirci, circa i dipendenti EOC, quanti permessi B o C, negli ultimi 5 anni, sono stati trasformati in permessi G.

    Sabrina Gendotti,
    Cristina Maderni, Samantha Bourgoin, Fabrizio Garbani Nerini, Sergio Morisoli

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.