I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
RELLANA GIOIELLI
14 giugno 2026 VOTA SÌ ALLE CURE DENTARIE PER TUTTI
NARCI, TI AMO, presentazione libro a Mendrisio 16 giugno 2026
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
17 05 2026 ¦ Lugano Calcio domina il Basilea, finisce terzo in campionato ed è per la quinta volta di fila in Europa!
15 05 2026 ¦ Esordio mondiale da favola per la Svizzera che mette sotto i campioni del mondo in carica degli USA per 3 -1
30 04 2026 ¦ Sprunger e il suo Friborgo sbancano Davos e vincono il primo titolo di Campioni Svizzeri all’OT
21 04 2026 ¦ Attenzione agli imbrogli: ti avvicinano, non si sa come hanno i tuoi e mail e dopo 30 minuti ti chiedono soldi in cambio di…

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • INTERPELLANZA COMUNISTI; Piscina di Carona: quali alternative per assicurarne l’accessibilità?

    RBoss
    Ott 19, 2024
    #fattoretc, alternative, comunisti, eticinforma.ch, INAGIBILITA, INTRPELLANZA, PISCIN DI CARONA
    0

    INTERPELLANZA COMUNISTI; Piscina di Carona: quali alternative per assicurarne l’accessibilità?

    Stando a quanto emerso dai media, nella sua seduta del 17 ottobre 2024 il Municipio avrebbe deciso di confermare la chiusura al pubblico della piscina di Carona a partire dalla stagione 2025. Questa decisione viene sostanzialmente motivata in considerazione degli elevati costi di manutenzione straordinaria dello stabilimento e dei costi di gestione corrente a esso riconducibili previsti in caso di apertura al pubblico, rispettivamente delle approvate misure di contenimento della spesa corrente.
    Per quanto concerne l’affluenza alla piscina di Carona, va rilevato che nel 2024 essa ha registrato un totale di 24’488 accessi. Un numero che, per quanto effettivamente in diminuzione rispetto a quelli degli anni precedenti ad eccezione del 2021, denota in ogni caso un particolare interesse pubblico della struttura e apprezzamento della stessa da parte della popolazione. In tal senso, si evidenzia inoltre che l’affluenza durante i mesi di luglio e agosto è rimasta significativa anche nel 2024. Non va poi dimenticato che i mesi di giugno e settembre hanno offerto condizioni meteorologiche poco favorevoli alla balneazione, come pure l’inizio di luglio[1].
    Nel frattempo, si ricorda che il Comune rimane in attesa della decisione del Consiglio di Stato chiamato a statuire sulle 3 opposizioni alla variante di PR prevista per l’inserimento nel comparto del Villaggio Glamping TCS, condizione indispensabile per il mantenimento a Piano finanziario del credito previsto per la ristrutturazione del comparto. Tenuto conto di questa variabile, il timore legato ai tempi oltremodo lunghi di riapertura dello stabilimento appare dunque a maggior ragione fondato.
    Alla luce di quanto sopra e, in particolare, dell’esigenza di trovare soluzioni praticabili atte a garantire l’accessibilità alla struttura nell’immediato futuro, rivolgiamo al Municipio le seguenti domande:

    A quanto ammonterebbero le spese e le perdite preventivate riconducibili a un’eventuale apertura al pubblico della piscina di Carona anche nel corso dell’anno 2025?

    Quali sono ad oggi le prospettive temporali di riapertura della struttura? In che modo esse sono condizionate dall’esito delle impugnative interposte contro la variante di PR?

    In ragione dell’interesse pubblico alla base dello stabilimento balneare, non si ritiene comunque necessario garantirne l’accessibilità, anche in vista degli interventi prospettati?

    Eventualmente non si potrebbe perlomeno considerare l’opzione di aprire la piscina solo nei mesi di luglio e agosto, periodi dove viene registrata una maggiore affluenza?

    Qualora non si intendesse in alcun modo aprire al pubblico l’esercizio, non si potrebbe comunque assicurare l’accessibilità degli spazi verdi del comparto alla cittadinanza?

    Qualora la variante di PR prevista non dovesse entrare in vigore, quali passi si intendono intraprendere per assicurare l’apertura e l’attrattività della piscina di Carona?

    Con ogni ossequio.

    Primo firmatario: Edoardo Cappelletti, La Sinistra (PC)
    Giovanni Albertini, Avanti con Ticino&Lavoro
    Jasmine Altin, La Sinistra (PS)
    Danilo Baratti, Verdi e Indipendenti
    Silvia Barzaghi, La Sinistra (PS)
    Sara Beretta-Piccoli (PLR-PVL)
    Cristiano Canuti, La Sinistra (PS)
    Elena Rezzonico, La Sinistra (PC)
    Carlo Zoppi, La Sinistra (PS)

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.