Scusi signorina, possiamo avere miele per colazione? No non abbiamo miele in albergo. La risposta è stata immediata in tedesco: Come, in Ticino non avete miele?. E di nuovo seccata; in Ticino si da noi no.
Ci facciamo una risata o pensiamo che veramente una frase del genere possa rovinare tutto l’impegno turistico che le autorità e non solo propinando in ogni secondo. Non pretenderemmo il miele nostrano tipico ticinese, ma sarebbe il minimo, ma almeno il miele sintetico nelle confezioni colazioni come ultima ratio.
Altra barzelletta in un ristorante della città: scusi possiamo avere la linea internet. Certo. Dopo due ore e dopo aver consumato solo un caffé, questo succede giornalmente per un mese con la stessa persona, non si è trovato nulla di meglio di staccare la linea. (tra l’altro ogni tanto la sera si fermano in due a cena)
Due esempi, ma potremmo continuare all’infinito su scenette semplici, che mostrano come la nostra mentalità non è turistica e che non vi sono milioni investiti che possano sopperire a quel minimo senso di accoglienza e buonismo per far sentire i propri ospiti come a casa loro, o forse ancora meglio …