I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
25 05 2025 ¦ Campione del mondo di Hockey 2025 …all’OT e due minuti dopo gli USA segnano e noi ancora Vice Campioni del mondo!
24 05 2025 ¦ Chi è Matteo Tenchio, uno sportivo di livello internazionale, ultramaratoneta di Faido, Ufficio Stampa ETC
14 05 2025 ¦ HCAP aumenta i prezzi degli abbonamenti; GB reagisce in maniera forte…
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • GastroTicino: Salari minimi, ha vinto il buonsenso

    RBoss
    Mag 18, 2014
    bosia, eticinforma, gastroticino, salari minimi, ticino
    0

    GastroTicino esprime soddisfazione per la netta bocciatura dell’iniziativa dell’Unione sindacale sui
    salari minimi, bocciata dai cittadini con una percentuale ben superiore al 70% dei voti. Per la categoria
    degli esercenti-albergatori, già sottoposti agli effetti negativi di una crisi economica che mette a dura
    prova il settore, l’iniziativa avrebbe avuto conseguenze molto pesanti. “Grazie alla campagna efficace
    delle associazioni padronali – sottolinea Massimo Suter, presidente di GastroTicino – ha prevalso il
    buonsenso; l’appello lanciato dalla nostra Federazione non è rimasto inascoltato, e per questo
    ringraziamo gli esercenti che si sono mobilitati e i nostri clienti”.
    Il chiaro “no” a un salario minimo imposto dallo Stato, è la dimostrazione che la concertazione tra le
    parti funziona e non va smantellata a causa della demagogia sociale usata a fini elettorali da alcuni
    partiti; ristorazione e albergheria, infatti, sono già firmatarie di un Contratto Collettivo Nazionale di
    Lavoro (CCNL) che, pur necessitando di miglioramenti, ha dimostrato la propria efficacia. Il
    partenariato sociale rimane, quindi, uno degli elementi cardine della nostra ricchezza nazionale.
    A livello svizzero ristorazione e albergheria danno lavoro al 6% della manodopera attiva nel nostro
    Paese (oltre 14mila persona nel nostro Cantone). Se fosse passata l’iniziativa, non ci sarebbero state
    altre alternative che la riduzione del personale o l’aumento dei prezzi. Provvedimenti questi, che
    sarebbero stati concretizzati con molta amarezza. Ma c’è di più. L’iniziativa avrebbe avuto il risultato di
    sfavorire e penalizzare proprio le categorie più deboli di collaboratori, esattamente l’opposto di ciò
    che si prefiggevano i sindacati. Per questo motivo GastroTicino aveva detto a chiare lettere, che
    l’iniziativa si sarebbe rivelata un vero e proprio autogoal.
    L’iniziativa, infine, avrebbe avuto la conseguenza di attirare ancora più personale dall’estero;
    emblematici, a questo proposito, i titoloni dei giornali europei centrati su un “salario minimo più alto
    del mondo” che aveva un fascino davvero pericoloso.
    La vittoria del “no” permette ora alla nostra associazione di categoria di concentrarsi su altri
    importanti dossier sia a livello federale che cantonale. Su tutti quello dell’IVA. In autunno saremo
    infatti chiamati a esprimerci sull’iniziativa lanciata da GastroSuisse “Basta con l’IVA discriminatoria per
    la ristorazione”, che aveva raccolto oltre 119mila firme. Iniziativa lanciata in quanto oggi il cliente di un
    ristorante paga – per lo stesso prodotto – l’8 per cento di IVA, mentre il cliente di un take-away o di un
    negozio al dettaglio paga solo il 2,5 per cento di IVA. Non si capisce perché l’industria alberghiera e
    della ristorazione e i suoi clienti, continuino a essere tassati tre volte di più rispetto alla concorrenza.
    Confidiamo che lo stesso buonsenso che ha affossato in modo netto il salario minimo generalizzato,
    porterà i cittadini a sostenere ancora la nostra categoria.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.