I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
25 05 2025 ¦ Campione del mondo di Hockey 2025 …all’OT e due minuti dopo gli USA segnano e noi ancora Vice Campioni del mondo!
24 05 2025 ¦ Chi è Matteo Tenchio, uno sportivo di livello internazionale, ultramaratoneta di Faido, Ufficio Stampa ETC
14 05 2025 ¦ HCAP aumenta i prezzi degli abbonamenti; GB reagisce in maniera forte…
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Gastronomia, vini e turismo ticinesi sono gli assoluti protagonisti all’Olma di San Gallo

    RBoss
    Ott 10, 2014
    eticinforma, gastroticino, olma, san gallo
    0

    Da giovedì scorso e sino al 19 ottobre, gastronomia, vini e turismo ticinesi sono gli assoluti protagonisti all’Olma di San Gallo, grazie a GastroBellinzona Alto Ticino che gestisce da dieci anni il “Grotto Ticinese” con l’obiettivo di propagandare la cucina e le bellezze del territorio del nostro Cantone. E come fu nel 2011 per Bellinzona, ospite d’onore è Locarno che nel 2015 sarà la “capitale svizzera del gusto”.

    Uno dei ristoranti all’interno della fiera, quello nella halle 1.2, è stato trasformato in un grotto vestito dei colori ticinesi e addobbato con pannocchie, bandiere e tralci di vite. Una semplicità – quella nelle decorazioni e quella in cucina – che scaturisce da una scelta precisa, quella di far conoscere agli amici di San Gallo il Ticino tradizionale. È il volto di un Ticino non ripiegato su se stesso, ma di un Cantone che si lancia nel futuro senza rinnegare le proprie tradizioni.
    Un messaggio colto con entusiasmo anche da enti e aziende che hanno creduto in questa iniziativa. Innanzitutto dal Comitato organizzatore di “Locarno Città del Gusto 2015”; l’iniziativa – portata sulle rive del Verbano dal giornalista Alessandro Pesce – proporrà eventi di carattere enogastronomico, visite del gusto guidate, rassegne, convegni e conferenze gastronomiche, e itinerari del gusto che si susseguiranno durante tutto l’anno; Locarno Città del Gusto culminerà dal 17 al 27 settembre 2015 con i festeggiamenti ufficiali legati alla “Settimana svizzera del Gusto” (info: cittadelgusto.ch). All’Olma la manifestazione è presentata dall’Ente Turistico Lago Maggiore che propone anche un simpatico concorso.
    E poi tra i partner che sostengono il Grotto Ticinese, citiamo la Chiodi Vini di Ascona; fondata nel 1880, è oggi – insieme con Carlevaro Bellinzona, acquisita nel 2009 – una delle 10 maggiori aziende ticinesi attive nel settore dei vini e dei distillati. La cantina asconese presenta alcuni dei migliori vini del proprio assortimento mentre con Chicco d’Oro nel grotto si diffonde l’aroma di un caffè che conquista al primo incontro. Si gustano anche i formaggi distribuiti dalla Bernasconi Food di Cadempino che riporta ai pascoli delle nostre montagne. Completano e arricchiscono il menu, il riso alla ticinese grazie alla fedele collaborazione della Riseria di Taverne, le paste, gli gnocchi e le molte altre golosità distribuite da Frigo Aliment di Lamone. E per finire un bel nocino o una grappa nostrana.
    Non solo gastronomia, però, al Grotto Ticinese. L’obiettivo di far conoscere la nostra ristorazione si sposa a meraviglia con la scoperta del territorio, grazie alla documentazione fornita dagli Ente Turistico di Leventina, che si aggiunge a quella dell’Ente Turistico Lago Maggiore. Alle pareti le immagini di un Ticino che invita i visitatori dell’OLMA a venire nel nostro Cantone. Importante anche la presenza di Ticino a Tavola, il progetto del Centro di Competenza Agroalimentare che valorizza la conoscenza e l’utilizzo di prodotti ticinesi nella ristorazione.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.