I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
25 05 2025 ¦ Campione del mondo di Hockey 2025 …all’OT e due minuti dopo gli USA segnano e noi ancora Vice Campioni del mondo!
24 05 2025 ¦ Chi è Matteo Tenchio, uno sportivo di livello internazionale, ultramaratoneta di Faido, Ufficio Stampa ETC
14 05 2025 ¦ HCAP aumenta i prezzi degli abbonamenti; GB reagisce in maniera forte…
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Forse migliorare il servizio e la gentilezza sarebbe l’imput per incrementare gli affari!

    RBoss
    Mar 23, 2025
    #fattoreETC, attacchi alla concorrenza, eticinforma.ch, gentilezza, mancati guadagni in ticino, rapporto prezzo/qualità, ristorazione
    0

    Leggiamo su Facebook tanti attori che sminuiscono i servizi altrui, giustificando se stessi di mancati affari, dando le colpe a terzi, accusandoli, giustamente o ingiustamente, di non rispettare le regole come da noi. Ci sono settori come garage per esempio, che applicano prezzi assolutamente ingiustificati per intervenire sui motori, nascondendosi ed approfittandosi dell’ignoranza della clientela, in primis chi vi scrive. Vi sono altri settori, uno in particolare che amiamo ed è la ristorazione, che screditano clienti che vanno oltre confine a mangiare, accusandoli di essere il male unico del malessere e dei fallimenti delle loro imprese. Tra l’altro con questi modi di agire difficilmente questi clienti torneranno a calcare le scene del Ticino. Allora si screditano pubblicamente imprese estere che non pagano oneri sociali, che sfruttano il personale e via dicendo, quasi “criminalizzando” il cliente che, andando all’estero a mangiare si rende reo colpevole di conti che non tornano più. Ci sono molti ristoranti in Ticino che lavorano bene, anzi molto bene, e magari ristoratori vicini che sono vuoti. Ci sarà un motivo o è solo frutto del caso e di situazioni contingenti speciali? Per lavoro girovaghiamo spesso sia in Ticino che nella zona italiana di confine, e facendo un confronto di prezzi finali, nella zona di confine non si differenziano di molto da quelli Ticinesi. Poi vi sono le eccezioni, sia di quà che di là del confine, e ci mancherebbe. Constatiamo che in Ticino quei ristoranti che lavorano bene, sono sempre pieni, hanno le tre punte di diamante che funzionano; rapporto prezzo qualità/quantità, accoglienza, pulizia in generale. Stesso possiamo affermare per quei ristoranti oltre confine! Ci fa male se andiamo in un ristorante (“bettola”) dove ci propinano per esempio un piatto Ticinese ottimo, veramente di ottima qualità, ma con 6 fettine, ripetiamo 6 fettine ad un prezzo improponibile, con un servizio insufficiente, con tovaglie di carta e tovaglioli di carta e un servizio non all’altezza del prezzo richiesto. Per non andarci mai più! Poi a 10 km vicino, sempre in Ticino, ci mangiamo un affettato nostrano, altrettanto buono, con 16 fette, pane, cetriolini separati, burro allo stesso prezzo, servito con il sorriso. Ma volete mettere la differenza? Non disquisisco sul mangiare in Italia o meno, ognuno è libero di scegliere dove andare a mangiare, e ci mancherebbe altro, ma per favore quando si vuole giustificare la diminuzione delle entrate accusando il vicino di casa, ci sembra essere intellettualmente scorretto. Non sono questi gli argomenti da cavalcare.
    Allora cara ristorazione, almeno quelli che pensano di compensare i mancati guadagni aumentando i prezzi (gravissimo errore), che si cominci a trovare le soluzioni e ritornare alle tre punte di diamante. Solo così si riconquisteranno fette di mercato altrimenti perse per sempre.

    ETC scrive sempre ciò che pensa, pur sapendo che in questo cantone se si osa dire quel che si pensa senza filtri e “uregiattate” ti chiudono le porte delle sponsorizzazioni. Va bene lo stesso! Non ci facciamo certo imbrigliare, noi, da piccole pressioni di piccoli o grandi sponsor; la libertà di opinione per noi è sacra, costi quel che costi!

    Nella foto una “Taida” che merita il prezzo richiesto!

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.