MERCOLEDI’ 22 GENNAIO 2025; “IL FONDO DEL SACCO” al Teatro Sociale di Bellinzona
MERCOLEDI’ 22 GENNAIO 2025 – ORE 20.45
“IL FONDO DEL SACCO”
dal romanzo di Plinio Martini
con Margherita Saltamacchia
e con Daniele Dell’Agnola fisarmonica e percussioni
adattamento e regia Margherita Saltamacchia
musiche originali Daniele Dell’Agnola
light design Marzio Picchetti
produzione Teatro Sociale Bellinzona in coproduzione con LaTâche21, 2017/2019
internet www.teatrosociale.ch
Prezzi: paga quanto vuoi. Ognuno decide quanto pagare scegliendo fra uno di questi prezzi: Fr 10.- / 20.- / 30.-
“Il fondo del sacco” di Plinio Martini è il libro più letto e amato dai ticinesi. Racconta la vita di Gori, un giovane della Val Bavona abbagliato come molti all’inizio del secolo scorso dal sogno americano. Decide di lasciare la vita di stenti e sacrifici a cui lo condanna il Ticino per cercar fortuna in California. Fino alla disillusione del ritorno a casa, in una civiltà rurale che sta per essere travolta dalla modernità.
In scena da sei anni, giunto alla trentesima replica, “Il fondo del sacco” è diventato lo spettacolo-simbolo del Teatro Sociale Bellinzona. Ovunque sia rappresentato raccoglie emozioni e consensi, come rileva il critico teatrale Giorgio Thoeni su “Azione”, quando osserva che il pubblico «tributa un lungo e commosso applauso per le atmosfere musicali di Dell’Agnola e per l’eccellente prova di Margherita Saltamacchia».
I biglietti per questo appuntamento della rassegna “Narrazioni” del cartellone del Teatro Sociale, con il sostegno di AMB e degli Amici del Teatro Sociale, sono ottenibili da subito presso l’InfoPoint Bellinzona (Piazza Collegiata 12, tel. 091 825 48 18), sul sito www.ticketcorner.ch e presso tutti i punti vendita Ticketcorner.