Calendario

Apr
28
Dom
Domenica 28 aprile 2024 a Locarno; “Dodici metri di apertura alare” @ Locarno
Apr 28@17:00

Domenica 28 aprile 2024 alle ore 17:00
Dodici metri di apertura alare
Di e con Tommaso Giacopini
Con Alice Redini
Regia Tommaso Giacopini

“Tu te lo immagini un continente che si separa? Cioè uno pensa che ci sono cose nella vita che sono come sono e non cambiano e poi si scopre che i continenti si separano si frantumano tipo bicchieri sul pavimento guardami me guardati tu che schifo che fai che pena che faccio che continenti frantumati l’avresti mai detto?”

Il giovane drammaturgo, poeta e artista teatrale-musicale Tommaso Giacopini riflette i violenti moti del macro-mondo delle ere geologiche nel micro-mondo di una giovane donna e del suo compagno.

Le cose sono come sono fino a quando non cambiano. La realtà di oggi è l’inimmaginabile futuro di un tempo più o meno lontano. Nei posti più disparati del nostro pianeta dormono fossili di dinosauri di centomila chili, millepiedi di quasi tre metri di lunghezza, cervi con quattro metri di palchi, pterodattili con dodici metri di apertura alare. I dinosauri dominavano il nostro pianeta, poi è caduto un sasso dal cielo. Estinzione. La vita ha dovuto ricominciare.
La legge universale secondo cui ogni cosa deve essere distrutta per potersi ricreare in una nuova forma si applica ai moti universali quanto ai moti più intimi della nostra esperienza di vita.
È così che Sofia, protagonista della pièce, si ritrova schiacciata tra distruzione e creazione nella propria intimità famigliare, scoprendo nello stesso giorno della morte della madre di essere incinta. Leonardo, suo compagno di vita, le è affianco e cerca come può di contenere quel fiume di emozioni che da lei scaturisce. Da un lutto una nascita, dalla paura il coraggio, dalla rabbia un tentativo di amore sconosciuto persino a lei stessa.

ADULTI CHF 25.-/ CHF 20.- AVS SOCI CHF 22.-/CHF 17.-

Info e Prenotazioni: 091 751 93 53, info@teatro-paravento.ch

Domenica 28 aprile 2024 ore 17:00 ad Ascona a teatro LA MARCOLFA Autore: Dario Fo @ Ascona, teatro del Gatto
Apr 28@17:00

Domenica 28 aprile 2024 ore 17:00
Ospitiamo a teatro
LA MARCOLFA

Autore: Dario Fo
Regia: Carlo Pontinelli
Con: Armando Ballarini, Aurora Taminelli, Daniela Calgari, Mariangelo Scalena, Monica Marmori, Stefania Saloli
Suono e disegno luci: Massimo Scopetti
Produzione: Compagnia Teatrale Cittadella

Lo spettacolo:
Una farsa assolutamente comica e costruita con un meccanismo e uno stile fantasioso e imprevedibile.
Nella commedia, ambientata nel 1850, si muovono sei personaggi, tre coppie di diversa età e condizione. Un Marchese perseguitato dai creditori, una principessa che spasima per lui, un fattore, pronto a fare a fette il Marchese se non salderà i suoi debiti, la fidanzata del fattore, che in realtà ama il Marchese, il vecchio garzone costretto a dormire dentro l’armadio nonché la vecchia “fortunata e contesa” Marcolfa,
governante del Marchese.
Una girandola di situazioni divertenti che sa coinvolgere il pubblico in sala.

Ingresso:
Intero CHF 15
Bambini fino a 12 anni CHF 10

Info e prenotazioni:
Email: Info@ilgatto.ch
Tel: 091 792 21 21

Mag
5
Dom
PROG LEGENDS The Great Progressive Rock Show a Chiasso il 5 maggio 2024 @ Chiasso, Cinema-Teatro
Mag 5@20:30

spettacolo previsto al Cinema Teatro di Chiasso domenica 5 maggio 2024, alle ore 20.30

PROG LEGENDS The Great Progressive Rock Show

voce Fabio Dessi
chitarra Marco Baldi
pianoforte, tastiere Marco Zago
chitarra, basso Lorenzo Di Prima
batteria Andrea Cecchetto

Con PROG LEGENDS, il Cinema Teatro di Chiasso offre il suo palcoscenico per un viaggio musicale attraverso l’epoca d’oro del rock progressivo: Genesis, Emerson Lake & Palmer, Yes, Pink Floyd, Jethro Tull sono solo alcuni dei nomi leggendari che saranno rievocati in questo show. Uno spettacolo accattivante pieno di nostalgia e stupore.

L’evento, in collaborazione con la diciottesima edizione del Festival internazionale di letteratura CHIASSOLETTERARIA, è reso possibile grazie al Dicastero Attività culturali del Comune di Chiasso, con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino-Fondo Swisslos e di AGE SA.