Mercoledì 19 febbraio 2025: “Nueve Reinas” (Nove Regine) al Teatro Paravento di Locarno
CineClub – Rassegna “CosmoVisione Sudamericana – Cinema del Nuovo Mondo”
Prende avvio mercoledì 19 febbraio, con la proiezione della pellicola “Nueve Reinas” (Argentina 2003), la nuova rassegna del CineClub del Teatro Paravento: CosmoVisione Sudamericana – Cinema del Nuovo Mondo. Per la proposta cinematografica della stagione Inverno-Primavera 2025, abbiamo deciso di volgere lo sguardo sul continente sudamericano. Dopo la serie di pellicole dedicate alle figure di presidenti degli Stati Uniti, proiettate nel corso della stagione Autunno-Inverno 2024 nella rassegna Il primo martedì di novembre, “rotoliamo” ora verso Sud, con cinque pellicole provenienti da Argentina, Cile, Paraguay e Uruguay. Con le proposte di CosmoVisione Sudamericana – Cinema del Nuovo Mondo, si fornisce un significativo spaccato della cinematografia sudamericana nel nuovo millennio, con film ancorati alla realtà sociale, politica e storica del Sud America.
Dal 2012 il CineClub del Teatro Paravento propone per ogni stagione una nuova rassegna tematica. Oltre a poter fruire della Settima Arte con la visione di interessanti e a volte poco note pellicole, proiettate in lingua originale, scopo del CineClub è quello di creare un momento di incontro e di scambio tra le persone. Affidate alla conduzione di Franco di Leo, ogni serata è accompagnata da un’esaudiente presentazione del film in programma e da uno scambio di opinioni al termine della proiezione, che si svolge in un ambiente informale, accompagnato da gustosi spuntini.
Maggiori informazioni sulle pellicole della rassegna “CosmoVisione Sudamericana – Cinema del nuovo mondo” si possono trovare sul sito del Teatro Paravento: https://teatro-paravento.ch/wp-content/uploads/2025/01/CosmoVisione-Sudamericana-primavera-2025.pdf
I film della rassegna sono riservati esclusivamente ai soci del CineClub.
Il costo annuale della tessera CineClub è di CHF 5.- a cui va aggiunto il costo dei singoli biglietti o abbonamenti:
Entrata singola: CHF 14.- / CHF 12.- (AVS, STUDENTI, SOCI ATP)
Abbonamento 3 film: CHF 30.- / 25.- (AVS, STUDENTI, SOCI ATP)
Abbonamento 6 film: CHF 60.- /50.- (AVS, STUDENTI, SOCI ATP)
Il primo evento in dettaglio:
Mercoledì 19 febbraio 2025, ore 19:00: “Nueve Reinas” (Nove Regine)
(Argentina 2003)
Diretto da Fabián Bielinsky
Con Gastón Pauls e Ricardo Darín
v.o. spagnolo, sottotitoli in italiano
Juan è un truffatore alle prime armi che compie i suoi colpi per riuscire a mettere da parte la cifra necessaria a far scarcerare suo padre. Durante una delle sue piccole truffe si imbatte in Marcos, truffatore anche lui ma più esperto, che, osservato il collega all’opera, gli propone di mettersi in società per un giorno. Durante i loro raggiri, i due si ritroveranno tra le mani la più grossa truffa della loro vita, che potrebbe porre fine per sempre ai loro problemi economici: vendere per vera, a un milionario collezionista di francobolli, una copia contraffatta delle famose nove regine, cioè nove francobolli della Repubblica di Weimar dal valore di mezzo milione di dollari. L’impresa non si presenterà semplice, ma anzi piena di imprevisti e con un finale del tutto inaspettato.
I commenti e gli approfondimenti dopo il film sono affidati a Franco Di Leo dell’Associazione Fiction F205 di Milano accompagnati da piccoli assaggi per rendere più gradevole la conversazione.
Prenotazioni: 091 751 93 53, info@teatro-paravento.ch