Colazioni letterarie al Lac; 19 febbr (Vittorio Lingiardi) e 12 marzo (Dacia Maraini)
RIPRENDONO LE COLAZIONI LETTERARIE DI PRIMAVERA 2025
CICLO DI INCONTRI LETTERARI IN DIALOGO CON IL PUBBLICO
LAC LUGANO ARTE E CULTURA
L’ottava edizione della rassegna “Colazioni letterarie al LAC” promossa dalla Società Dante Alighieri Lugano e dal centro culturale LAC Lugano Arte e Cultura, nell’ambito del programma di mediazione culturale LAC edu, grazie al contributo di UBS, partner principale LAC edu riprende proponendo l’incontro con Vittorio Lingiardi.
Mercoledì 19 febbraio 2025 ore 18
Vittorio Lingiardi in dialogo con Michela DaghiniCORPO, UMANO Un viaggio nel corpo con Vittorio Lingiardi
Un viaggio profondo e affascinante nel corpo umano: questo è ciò di cui parlerà Vittorio Lingiardi, psichiatra, psicoanalista e scrittore. Oggi il corpo è sotto i riflettori, ma spesso rimane trascurato: la medicina lo analizza in frammenti, la vita digitale ne cancella la dimensione del contatto, la politica lo strumentalizza. Eppure il corpo è molto più che un oggetto: è il nostro io, il nostro primo “tu”.
Vittorio Lingiardi lo rimette al centro della scena con una narrazione che attraversa scienza, arte, mito e letteratura, per raccontare gli organi che lo compongono – uno per uno, dal fegato al cuore, dagli occhi al cervello. Il risultato è sorprendente: un corpo restituito nella sua totalità, «elettrico» come lo definirebbe Whitman, e «vivente» come direbbe Winnicott.
Nel suo lavoro clinico, Lingiardi ha ascoltato e curato molti corpi, ognuno con una storia unica: il corpo che cerca il contatto, quello che vive la malattia, il desiderio o le trasformazioni del genere. Ma anche il corpo che si esprime attraverso sintomi e silenzi: le braccia segnate da un taglio che placa il dolore mentale, le ossa sporgenti dell’anoressia, i muscoli esasperati dalla vigoressia, lo sguardo che vede difetti immaginari.
Il corpo non è solo sofferenza. È un alleato, un compagno di viaggio che ci segue, ci sostiene e, talvolta, ci consola. Lingiardi ce lo fa riscoprire metterlo in dialogo con la nostra mente, perché corpo e psiche sono inscindibili, due facce della stessa esperienza di vita.
Un incontro per chi desidera esplorare il corpo come luogo di emozioni, memorie e trasformazioni, e per riscoprire il legame profondo che ci lega a esso.
Vittorio Lingiardi (Milano, 1960) è uno psichiatra e psicoanalista italiano, professore ordinario di psicologia dinamica presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma. Ha trascorso periodi di studio e formazione negli Stati Uniti e in Canada, presso la Menninger Clinic (Topeka, Kansas), la Chestnut Lodge Clinic (Rockville, Maryland) e la McGill University (Montreal, Canada). Tra i suoi libri ricordiamo Citizen gay. Affetti e diritti (il Saggiatore, 2016), Mindscapes. Psiche nel paesaggio (Raffaello Cortina, 2017), Diagnosi e destino (Einaudi, 2018), Io, tu, noi. Vivere con se stessi, l’altro, gli altri (DeA Planeta, 2019), Arcipelago N (Einaudi, 2021), Corpo, umano (Einaudi, 2024). È autore di raccolte di poesie tra cui: La confusione è precisa in amore (nottetempo, 2012) e Alterazioni del ritmo (nottetempo, 2015).
Dacia Maraini torna al LAC mercoledì 12 marzo alle 18 in dialogo con Yvonne Pesenti
DACIA MARAINI: IL CORAGGIO DELLA MEMORIA
Dall’infanzia nel campo di prigionia alla grande letteratura e all’impegno civile: il racconto di un’esistenza straordinaria.
Modalità di partecipazione
Evento gratuito
Prenotazione consigliata su www.edu.luganolac.ch