I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
ESPOVERBANO LOCARNO 12-15 NOVEMBRE 2026
CHIASSO TV di Giacomo Morandi
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
ETC RADIO GIORNALE interpretazione delle notizie
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
MASSAGGIO OLISTICO ANTALGICO INTEGRATO - METODO NADIA RASTELLI
RELLANA GIOIELLI
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • ETC Radiogiornale
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
15 10 2026 ¦ Il Lugano batte la Stella Rossa alla AIL Arena 3:2 in Conference League. Cuore, carattere e anche un po’ di fortuna….
11 09 2026 ¦ Gli USA di Trump e amici non hanno tratto alcuna lezione dall 11 settembre 2001
31 08 2026 ¦ L’inizio della scuola è terrore per le famiglie meno abbienti; una competizione di moda e costi che va evitata!
06 08 2026 ¦ Lara Gut-Behrami annuncia il ritiro. L’eccellenza dello sport mondiale!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Comunisti ¦ Bella fregatura! Sulla 13a AVS il Consiglio federale tenta di bypassare la volontà popolare.

    RBoss
    Ago 15, 2024
    #fattoreETC, 13a avs, comunisti, consilgio federale, eticinforma.ch, fregatura, scavalcare la volonta popolare
    0

    Non c’è nulla di cui stupirsi, ma l’ultima decisione del Consiglio federale relativa al finanziamento della 13a AVS è l’ulteriore conferma che questo governo è uno dei peggiori che la Svizzera abbia mai dovuto sorbirsi, dimostrandosi totalmente allineato ai diktat del padronato, e in aperto contrasto con gli interessi della maggioranza di lavoratori e pensionati.

    Lo stesso Consiglio federale che recentemente si è lasciato ingannare da alti funzionari incompetenti che, sbagliando i calcoli sull’AVS, hanno indirettamente manipolato gli esiti delle consultazioni popolari; e lo stesso Esecutivo che non si pone mai alcun problema a spendere e spandere come NATO comanda in una pericolosa corsa al riarmo; ora ha deciso di “punire” il popolo per aver votato a favore della 13a AVS.

    La decisione di finanziare la 13a AVS con l’aumento dell’IVA, cioè con la più anti-sociale delle tasse, è una scelta politica grave e palesemente iniqua, soprattutto in una fase storica che vede in Svizzera l’aumento del divario salariale e dell’iniquità nella ridistribuzione della ricchezza. Il Partito Comunista – da sempre contro l’IVA – sostiene la linea dell’Unione Sindacale Svizzera (USS) che chiede al parlamento di rivedere questa assurda decisione che avvantaggia solamente il padronato e i più ricchi.

    Come se non bastasse il governo intende diminuire il contributo della Confederazione alle uscite dell’AVS, contrastando anche qui la volontà del popolo svizzero che invece ha chiaramente chiesto di rafforzare il primo pilastro del nostro sistema di sicurezza sociale! Alla luce poi delle ultime proiezioni finanziarie sull’AVS (quelle corrette!), il Consiglio federale avrebbe dovuto anticipare il versamento della 13a rendita al 2025 invece di attendere il 2026.

    La 13a AVS andava al contrario finanziata non con una tassa antisociale uguale per tutti come l’IVA, ma con un contributo proporzionale supplementare sullo stipendio dello 0,4%: la maggioranza dei lavoratori avrebbe così incassato molto di più di quanto avrebbe spese. Per intenderci, chi guadagna 6’000 franchi al mese, ad esempio, avrebbe pagato ogni mese 24 franchi in più ma, una volta in pensione, avrebbe avuto diritto ad un aumento di rendita mensile pari a 186 franchi. Sarebbe stata una scelta conveniente per tutti, tranne che per una manciata di super-ricchi, per non dispiacere i quali il peggior Consiglio Federale di sempre ha deciso di punire la maggioranza dei salariati.

    Partito Comunista
    www.partitocomunista.ch

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.