I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
CHIASSO TV di Giacomo Morandi
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
ESPOVERBANO LOCARNO 12-15 NOVEMBRE 2026
ETC RADIO GIORNALE interpretazione delle notizie
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
MASSAGGIO OLISTICO ANTALGICO INTEGRATO - METODO NADIA RASTELLI
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RELLANA GIOIELLI
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • ETC Radiogiornale
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
15 10 2026 ¦ Il Lugano batte la Stella Rossa alla AIL Arena 3:2 in Conference League. Cuore, carattere e anche un po’ di fortuna….
11 09 2026 ¦ Gli USA di Trump e amici non hanno tratto alcuna lezione dall 11 settembre 2001
31 08 2026 ¦ L’inizio della scuola è terrore per le famiglie meno abbienti; una competizione di moda e costi che va evitata!
06 08 2026 ¦ Lara Gut-Behrami annuncia il ritiro. L’eccellenza dello sport mondiale!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • CHIASSO: CREAZIONE DI DUE NUOVI CENTRI DI RACCOLTA INTERRATI E UN IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA PER OGNI CENTRO DI RACCOLTA

    RBoss
    Dic 1, 2014
    centro rifiuti, chiasso, eticifnorma, videosorvegliato
    0

    PREAVVISO DEL MUNICIPIO DI CHIASSO ALLA MOZIONE DEL GRUPPO US A FIRMA DENISE MARANESI CHIEDENTE LA CREAZIONE DI DUE NUOVI CENTRI DI RACCOLTA INTERRATI E UN IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA PER OGNI CENTRO DI RACCOLTA

    Al lodevole
    CONSIGLIO COMUNALE
    6830   C h i a s s o

    Egregio signor Presidente,
    Gentili signore, egregi signori Consiglieri comunali,

    Tramite il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti riciclabili, si è proceduto ad una ridefinizione delle modalità di gestione dei rifiuti a livello comunale, per conseguire un sensibile perfezionamento del servizio in termini di efficienza, sia cercando d’erigere un argine rispetto al fenomeno dell’abusivismo e del littering in particolare, sia migliorando gli aspetti estetici, legati al proliferare su suolo pubblico di poco decorosi contenitori.

    Sulla base di un’analisi ad ampio raggio delle diverse variabili gestionali, collegate alla tipologia dei punti di raccolta e alla loro distribuzione territoriale, alla frequenza di raccolta e alle diverse forme di finanziamento, si è optato per una soluzione che prevede sei centri di raccolta separata, tramite contenitori interrati, l’eliminazione delle ulteriori campane del vetro, nonché la creazione di un Ecocentro presso i magazzini dell’Ufficio tecnico comunale.
    La soluzione configurata e messa in atto ingenera una percorrenza media da parte della popolazione di ca. ml 207 per accedere ai centri di raccolta differenziata. Trattandosi di un valore medio, per recarsi presso il punto di raccolta, una parte della popolazione percorre una distanza superiore, mentre l’altra parte deve fare meno strada.
    Il nuovo concetto appare come un ragionevole punto di equilibrio tra l’esigenza dell’utenza di avere degli efficienti servizi di prossimità e la necessità dell’ente pubblico di circoscrivere le spese entro ragionevoli limiti, soprattutto in questi periodi economicamente difficili.

    In ogni caso, il nuovo sistema abbisogna di qualche tempo per essere assimilato da parte degli utenti, per cui si stima che al più presto a metà 2015, si possa effettuare un primo bilancio, dopo l’entrata in funzione dell’Ecocentro, per potervisi esprimere compiutamente e su eventuali disfunzioni.

    In questo senso, ci si conferma nella presa di posizione a suo tempo espressa dal Legislativo nell’ambito del credito realizzativo a favore della situazione attuale, sulla valutazione per l’integrazione di un unico ulteriore centro di raccolta presso via Interlenghi.
    Infatti, nella seduta del 5 marzo 2012, l’allora Cons. com. Patrizia Pintus affermava che: “con i Capigruppo si è giunti alla decisione di votare il messaggio municipale, dietro la promessa del Municipio di avviare uno studio sulla problematica di via Interlenghi e procedere quindi ad eventualmente stilare un  messaggio aggiuntivo”.
    E l’allora Capodicastero Stefano Camponovo aveva risposto di: “raccogliere l’invito della Cons. com. Pintus, promettendo che il Municipio valuterà in modo approfondito la proposta di mantenere l’area di raccolta di via Interlenghi, rispettivamente di prevedere un punto di raccolta in più nel quartiere Boffalora”.

    In risposta alla mozione, già a questo momento si può affermare che l’Ecocentro in via Cattaneo costituisce di per sé il punto di raccolta in più per il quartiere Soldini, mentre per quanto riguarda la zona del quartiere Boffalora, il Municipio ha risolto di incaricare l’Ufficio tecnico comunale di approntare uno studio da presentare all’Esecutivo, individuando la soluzione più idonea.

    Il MM 15/2011, approvato nella seduta di Consiglio comunale del 5 marzo 2012, prevedeva già un sistema di videosorveglianza, che è stato predisposto.
    Si osserva tuttavia, che la possibilità di filmare non costituisce la panacea di tutti i mali, rispetto ai fenomeni d’abusivismo, nel senso che rimane il problema della visione dei filmati per tutti i centri di raccolta, in modo da eventualmente individuare dei trasgressori, ciò che in tempi di razionalizzazione del personale acuisce ulteriormente il rapporto di proporzionalità fra le energie profuse e i risultati ottenuti.

    Restando a vostra disposizione per ulteriori ragguagli, che riterrete utili e necessari, vi invitiamo a voler

    r i s o l v e r e :

    LA MOZIONE DEL GRUPPO US A FIRMA DENISE MARANESI CHIEDENTE DUE NUOVI CENTRI DI RACCOLTA INTERRATI E UN IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA PER OGNI CENTRO DI RACCOLTA È PARZIALMENTE ACCOLTA NEL SENSO DI EFFETTUARE LO STUDIO PER IL QUARTIERE BOFFALORA.   —————-

    Vogliate gradire, egregio signor Presidente, gentili signore, egregi signori Consiglieri
    comunali, l’espressione della nostra stima.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.