È stato presentato mercoledì scorso a Gravesano, alla presenza di circa centotrenta persone, il trentesimo volume della collana «Repertorio toponomastico ticinese» dedicato al territorio del comune e curato da Claudio Bozzini, Mario Frasa, Marco Imperadore e Tarcisio Pellanda per conto del Centro di dialettologia e di etnografia di Bellinzona.
Nel fascicolo, gli oltre 150 nomi di luogo, raccolti nella loro forma dialettale direttamente da informatori locali oppure ricavati dallo spoglio sistematico delle fonti scritte e cartografiche, sono stati elencati seguendo un itinerario immaginario e compongono una sorta di passeggiata culturale, linguistica e storica attraverso l’intero territorio comunale.
Il volume presenta inoltre una serie di fotografie d’epoca e un capitolo di approfondimento sul significato e sull’origine dei principali toponimi.
Il volume è stato pubblicato con il sostegno del Comune di Gravesano, della Banca Raiffeisen del Vedeggio e degli studi di ingegneria Planidea SA di Canobbio e Luigi Tunesi Ingegneria SA di Pregassona.
L’opera di salvaguardia e divulgazione del patrimonio toponomastico cantonale continuerà con altri fascicoli attualmente in preparazione.
Repertorio toponomastico ticinese. 30. Gravesano.
Direzione e coordinamento: Franco Lurà e Mario Frasa.
Redazione: Claudio Bozzini, Mario Frasa, Marco Imperadore, Tarcisio Pellanda.
Elaborazione cartografica: Claudio Bozzini; Bellinzona, Centro di dialettologia e di etnografia, 2014, 88 pagine.
Progetto grafico: Anna-Christina Rydman Ortelli.
Fotolitografia e prestampa: Prestampa Taiana SA.
Stampa: Tipo-Offset Jam SA.
In vendita presso il Centro di dialettologia e di etnografia (CDE) al prezzo di CHF 20.-