I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
CHIASSO TV di Giacomo Morandi
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
ETC RADIO GIORNALE interpretazione delle notizie
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
MASSAGGIO OLISTICO ANTALGICO INTEGRATO - METODO NADIA RASTELLI
RELLANA GIOIELLI
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • ETC Radiogiornale
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
31 08 2026 ¦ L’inizio della scuola è terrore per le famiglie meno abbienti; una competizione di moda e costi che va evitata!
27 08 2026 ¦ Il Lugano tutto compie l’impresa, Moncada la perla che ci manda al campionato europeo di Conference League!
06 08 2026 ¦ Lara Gut-Behrami annuncia il ritiro. L’eccellenza dello sport mondiale!
01 08 2026 ¦ Torniamo ad essere umili, lavoratori e non arroganti e pieni di noi stessi. La Svizzera dei valori è andata persa, riprendiamola!
24 06 2026 ¦ L’alta cucina stellata sposa il Ticino: il successo firmato Felix Lo Basso ed Emiliana Ferraroni
16 06 2026 ¦ Serena Fumaria ha presentato il suo libro “Narci, ti amo!” a Mendrisio, in anteprima Svizzera (video integrale conferenza curato da ChiassoTVweb)

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Carnevale Rabadan – La giornata delle Guggen

    RBoss
    Feb 18, 2023
    bellinzona, eticinforma.ch, fattoreetc, folla, guggen, rabadan
    0

    Bagno di folla anche per il tradizionale corteo del sabato, protagonista della giornata la musica delle Guggen caratterizzata da una meteo quasi primaverile. Ottima l’affluenza per queste prime 2 giornate che si sono svolte senza eventi rilevanti dal punto di vista della sicurezza pubblica. La meteo sembra sorridere per questa 160°edizione del Carnevale e l’invito è quindi quello di partecipare numerosi al grande corteo mascherato di domenica per sostenere e incoraggiare i tanti gruppi che sfileranno domani alle 13.30 sul Viale Stazione. La serata continua al capannone di Piazza del Sole con lo show “Saturday Night Live” che vedrà alternarsi sul palco tre band di tutto riguardo. Divertimento assicurato per tutti i gusti

    Gli appuntamenti del sabato sono da sempre i più legati alla tradizione. Come di consueto è stata una giornata densa di appuntamenti, a partire dalla tradizionale visita al Mercato cittadino della Corte di sua maestà Re Rabadan e animato per l’occasione dalla musica delle Guggen. A seguire alle 14.00 sul Viale Stazione le Guggen hanno sfilato nel tradizionale corteo. Giovanni Capoferri, entusiasta per lo show delle Guggen, ha affermato “in attesa dei gruppi e dei carri del corteo di domenica, il fatto che le guggen abbiano affascinato e fatto ballare il pubblico delle grandi occasioni di Bellinzona e del carnevale Rabadan mi riempie il cuore di gioia e – pian pianino – mi fa rendere sempre più conto che il Rabadan è tornato!”.

    Un bagno di folla per l’evento principe del sabato che ha come protagonista la musica dal vivo delle Guggen. Sono 14 le formazioni hanno sfilato su Viale Stazione, per un totale di oltre 1000 comparse, in un variopinto corteo di musica e colori. Quattro sono state le Guggen ospiti per questa edizione, (EGLISCHUTZLER [LU], ALBIS CHROSER [ZH], LINTHBÖLLÄ [GL], FRONALP-CHESSLER [SZ]) che hanno sfilato unendosi alle Guggen Ticinesi dando vita ad un meraviglioso spettacolo a cielo aperto. Da non perdere alle 20.00 sulla scalinata di Piazza Collegiata il tradizionale concerto delle Guggen.

    Sempre in ambito musicale la serata propone lo show “SATURDAY NIGHT LIVE” al capannone eventi di Piazza del Sole, a partire dalle 21.00 vedrà calcare il palco tre gruppi d’eccezione: NOXOUT, EXPLOSION BAND e SPINGI GONZALES. Come di consueto sabato notte libera fino alle 5.00.

    Domani pomeriggio sarà finalmente il turno dell’attesissimo Corteo Mascherato della domenica, che vede protagonisti i carri e la musica delle Guggen. Rabadan vuole rinnovare l’invito agli amanti del Carnevale e ai curiosi, a presentarsi in massa per il grande Corteo in maschera, questo a sostegno dei numerosi carristi e dell’immenso lavoro che svolgono ogni anno per assicurare il meraviglioso spettacolo che va in scena lungo Viale Stazione e che è l’anima ed il cuore di tutta la manifestazione.

    PROGRAMMA DELLA DOMENICA
    13.30 Grande Corteo Mascherato – Viale Stazione
    17.00 Concerto Guggen Ticinesi – Capannone Piazza del Sole
    17.45 Aperitivo in Musica offerto – Capannone Piazza del Sole
    18.15 Risultati premiazione del 160° Corteo mascherato

    LA SERATA DEL LISCIO – Capannone Piazza del Sole
    19.00 Moreno il Biondo e il Grande Evento (fino alle 24.00)

    Festa fino alla 01.00 in tutto il centro storico.

    Inoltre, si ricorda che i biglietti saranno in vendita ONLINE su rabadan-tickets.ch/
    per tutta la durata dell’evento e fino alle 17.00 del giorno stesso. Durante la manifestazione, alle entrate principali ci sarà la possibilità di acquistare i biglietti per le serate, ai quali però verrà applicato un’extra a copertura delle spese. Si consiglia pertanto di acquistare i biglietti ONLINE, anche in virtù del trasporto pubblico incluso e per evitare lunghe attese alle casse serali.

    La sicurezza è da sempre uno dei capi saldi dell’organizzazione e non ci sarà tolleranza per chi non rispetta le normali regole di comportamento, a partire dall’utilizzo dei mezzi pubblici. Importante dunque ribadire il rispetto di persone e cose al fine non rovinare la propria festa e quella degli altri. Si rinnova l’invito a recarsi a Bellinzona con I mezzi di trasporti pubblici.

    Il programma completo è disponibile su www.rabadan.ch così come tutte le ulteriori informazioni in merito all’evento.

    Rabadan invita tutti a voler collaborare per un Carnevale di sano divertimento e allegria.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.