Questo il grido che si levava sabato 1 giugno 2019 dopo che il Roller Club Biasca ha conquistato, per la prima volta nella sua storia iniziata nel 1985, il titolo di campione svizzero sfuggitogli l’anno scorso negli ultimi secondi di una vibrante finale giocata con la formula, per dirla in gergo, della “partita secca”.
Quest’anno, dopo un’ottima stagione conclusa al secondo posto, la formazione rivierasca si è trovata a giocare le semifinali, al meglio delle 3 partite, contro il Montreux, ovvero la squadra che aveva infranto a Zuchwil i sogni dei giocatori ma anche degli oltre 300 tifosi al seguito del Biasca un anno fa. Vittoria in casa, in trasferta, e la pendenza Montreux è stata brillantemente liquidata in 2 incontri. Finale quindi contro la squadra del Diessbach b. Büren, vincitrice della regular season. Questa volta si giocava al meglio delle 5 e, diciamolo subito, il Biasca ha fatto suo il titolo con un bel 3:1. Ma è stata tutt’altro che una scampagnata. Persa la prima partita a Diessbach i nostri hanno saputo vincere sul proprio terreno una partita pirotecnica; 0:3 al termine del primo tempo e 5:4 al termine dell’incontro! Altra trasferta a Diessbach e altra epica affermazione su una pista dove l’RCB non vinceva da ben 22 anni. A questo punto, dopo aver piazzato il break, i biaschesi avevano a disposizione un match point che hanno saputo sfruttare trionfando tra le mura domestiche davanti ad un pubblico eccezionale e ad una curva, la “Curva est” che ci invidiano in molti, anche al di fuori del panorama roller.
Un successo che premia anni di passione, lavoro e sacrifici di atleti, collaboratori e tifosi.
La prossima stagione è lanciata e prevede anche la partecipazione all’Eurolega, una prima per il Roller Club Biasca, torneo dove si affrontano le migliori squadre europee e che farà conoscere il nostro Borgo e i suoi dintorni al di fuori dei confini nazionali. L’impegno richiesto è particolarmente oneroso, non solo dal profilo sportivo ma anche e soprattutto da quello finanziario. Ma vogliamo continuare questa fantastica avventura e, con il sostegno di tutti, vinceremo anche questa partita.
Forza Biasca!
Maurizio Guarisco
Membro di comitato
Per sostenere il Roller Club Biasca:
IBAN – CH47 8035 0000 0044 1160 2, Banca Raiffeisen Biasca.
Per sponsoring contattare:
maurizio.guarisco@gmail.com