Calendario

Apr
7
Dom
Inaugurazione a Tegna della mostra dedicata a Pier Daniele La Rocca (7 aprile – 12 maggio 2024) @ Tegna, Galleria Mazzi
Apr 7–Mag 12 giorno intero

La Galleria Carlo Mazzi di Tegna inaugura la sua stagione espositiva con una mostra dedicata a Pier Daniele La Rocca, a distanza di 14 anni dalla sua prima esposizione in questo spazio.
Purtroppo, questa è una mostra postuma, un tributo all’artista che ha perso la vita in un incidente stradale a Brisighella, dove viveva, nell’autunno del 2020.
Nonostante vivesse in Italia, La Rocca era fortemente legato al nostro territorio da fili espositivi, culturali e di amicizia.
A Tegna sono in mostra le sue opere più recenti, tra cui l’inedito ciclo dei “Sogni”, che dà il nome alla mostra. Sono esposte anche alcune opere del ciclo “Odi Barbare”: raffinati libri di ceramica all’interno dei quali pagine dipinte si sostituiscono alla scrittura, e la serie delle “Epopee”. Questi recenti lavori ci offrono uno sguardo su Pier Daniele La Rocca e la sua arte, caratterizzata dalla capacità di evocare un’ampia gamma di riferimenti culturali, attraverso esplicite citazioni, allusioni, segni e simboli. Uomo di grande cultura, l’artista non si limitava a rappresentare ciò che vedeva, ma metteva in relazione le sue opere con la storia culturale e antropologica dell’uomo, inglobando nella sua pittura, letteratura, poesia e cultura sia antica che moderna.

La mostra verrà inaugurata domenica 7 aprile alle ore 10.30 alla Galleria Carlo Mazzi di Tegna con un’introduzione del critico d’arte Luigi Cavadini e rimarrà aperta fino al 12 maggio il venerdì e la domenica dalle 15.00 alle 19.00 oppure previo appuntamento telefonando allo 091 7961416 o 079 2193938.

Pier Daniele La Rocca, nato a Brenzone sul Lago di Garda nel 1945, ha iniziato il suo percorso artistico nel 1960, frequentando corsi di tecniche pittoriche con l’artista veneziano Pietro Franchini. Nel 1965, ha intrapreso studi classici, approfondendo la storia e la letteratura antica.
Tra il 1970 e il 1975, ha lavorato nel giornalismo a Milano e nella fotografia a Bologna. Dal 1978 al 1981, ha ricoperto il ruolo di assistente alla regia a Roma e ha tenuto le sue prime esposizioni artistiche.
Dal 1981 al 1989, ha trascorso lunghi periodi in Asia, Africa, Sud America e nelle isole greche, riportando le sue esperienze in taccuini di viaggio che hanno aperto nuove tematiche e sperimentazioni materiche.
Nel decennio successivo, dal 1990 al 1999, ha esposto in diverse città, tra cui Ascona, Bologna, Colonia, Faenza, Küssnacht, Imola, Locarno, Roma, Stresa, Torino, Venezia, Zofingen, Zurigo e Basilea.
Negli anni successivi, ha continuato ad esporre in varie località tra Italia e Svizzera, lavorando anche a nuovi libri-scultura in plexiglas e legno, presentati nel Principato di Monaco, in Svizzera e in Germania.
Dal 2009 al 2019, ha tenuto mostre personali presso il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona, il Museo delle Culture di Lugano, la Galleria Carlo Mazzi di Tegna, la Collezione H.A. Beyeler a Pratteln e la Sinopia di Casa Rusca a Locarno.

Nel 2022 la Biblioteca Cantonale di Bellinzona gli ha dedicato la mostra “Poema infinito”.

I suoi dipinti sono presenti in collezioni pubbliche e private in vari paesi come Francia, Grecia, Inghilterra, Italia, Svizzera, Germania e Stati Uniti.

Silvia Mina-Mazzi
Galleria Carlo Mazzi
Via Cantonale
6652 Tegna-CH
+41 (0)91 7961416
+41 (0)79 2193938
www.galleriacarlomazzi.com