Ci vuole pochissimo per iniziare bene la giornata. Basta che quando la mattina vai al bar trovi la cameriera che abbia il sorriso e ti faccia sentire a tuo agio. Ci vuole poco, fallo capire a quel personale che fa la cameriera solo per la paga e perché magari non trovano altro. Lo vedi subito se la persona che ti fa avere il primo caffè (non serve!) lo fa con passione oppure non gli interessa di nulla se ci sei o non ti sei. Certo perché a fronte delle grandi teorie di chi pensa in economia e che prevede le soluzioni, il buon vecchio sorriso e la gentilezza pagano sempre e il fatto che ti mettano a tuo agio non ha prezzo. Infatti lo dico sempre, se la categoria pensa che il prezzo del caffé sia motivo di decisione per frequentare o meno un locale, si sbaglia di grosso. Il titolare deve selezionare il proprio personale in maniera molto oculata e non solo gente poco integrata che magari non parla neppure la nostra lingua. (forse solo perché la paga magari meno e la può gestire meglio!). Se poi invece di 200 caffé ne vendi solo 100 alla mattina, ditemi voi che affare ha fatto il titolare. Sarai poi quello che si lamenta che il suo ristorante è vuoto. Invece di continuamente lamentarsi adducendo sempre scuse, l’analisi, la prima analisi va fatta in casa propria. A me non importa il prezzo del caffé ma l’impatto che questo ha su di me per tutta la giornata. (ETC/rb)