Anno 2015: rinnovo dei poteri del Cantone Ticino. MontagnaViva sarà presente per una politica più amica della Montagna, delle periferie e delle marginalità.
10’227 persone hanno votato l’idea di MontagnaViva nell’autunno 2011, oltre il 9 % delle elettrici e degli elettori ticinesi! I temi affrontati dal nostro movimento sono sentiti dalla gente e sono condivisi.
Le nostre recenti iniziative nello spirito di MontagnaViva:
la Casa editrice “la Genziana” con la pubblicazione del Volume con la ristampa commentata del romanzo di Giuseppe Zoppi “dove nascono i fiumi”. Oltre 1000 copie vendute. Potete ordinarlo a Edizioni la Genziana, cas. post. 24, CH-6690 Cavergno o a montagnaviva@bluewin.ch. Per gli amici di MontagnaViva sempre a fr. 30 la copia (prezzo ufficiale fr. 38.-/EU 30);
Da giugno 2012 inizio progetto pilota per la mobilità lenta e sostenibile nelle Valli alpine con il motto: vivi la Valle Maggia da protagonista con i veicoli elettrici. Sede a Bignasco, creati alcuni posti di lavoro stagionali, con punto informativo turistico (oltre 1000 passaggi nel 2012 e oltre 1600 nel 2013) e di documentazione, chiosco e principalmente noleggio di biciclette elettriche in collaborazione con Rent a Bike e auto elettriche di ultima generazione in collaborazione con AET e Garage Ricca di Cadenazzo. Vedi www.infopointvm.ch e abbonati alla Newsletter periodica. Altre zone di montagna si stanno interessando al progetto che è perfettamente implementabile in altre regioni. A Pasqua 2014 si parte con la terza stagione. Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Lavizzara, dalla Legge sul turismo, dall’Ente di sviluppo regionale del Locarnese e Vallemaggia, dal Progetto di Parco Nazionale.
Maggiori info sul sito Montagna Viva