I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
LUGANO CREATIVA E LUGANO BIMBI 31 OTTOBRE/1 NOVEMBRE 2026
ESPOVERBANO LOCARNO 12-15 NOVEMBRE 2026
CHIASSO TV di Giacomo Morandi
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
ETC RADIO GIORNALE interpretazione delle notizie
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
MASSAGGIO OLISTICO ANTALGICO INTEGRATO - METODO NADIA RASTELLI
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
RELLANA GIOIELLI
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • ETC Radiogiornale
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
11 09 2026 ¦ Gli USA di Trump e amici non hanno tratto alcuna lezione dall 11 settembre 2001
31 08 2026 ¦ L’inizio della scuola è terrore per le famiglie meno abbienti; una competizione di moda e costi che va evitata!
06 08 2026 ¦ Lara Gut-Behrami annuncia il ritiro. L’eccellenza dello sport mondiale!
01 08 2026 ¦ Torniamo ad essere umili, lavoratori e non arroganti e pieni di noi stessi. La Svizzera dei valori è andata persa, riprendiamola!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • L’USI lancia il nuovo Master in oncologia, immunologia traslazionale e invecchiamento (MOTIA)

    RBoss
    Ott 14, 2026
    #fattoreETC, bellinzona, eticinforma.ch, master in oncologia, usi
    0
     
    Lugano, 14 ottobre 2026 – Dall’anno accademico 2027-2028 l’Università della Svizzera italiana (USI) offrirà il nuovo Master in Oncology, Translational Immunology and Aging (MOTIA), un programma biennale in lingua inglese diretto dalla Professoressa Greta Guarda. Il percorso, fortemente orientato alla ricerca, si svolgerà in gran parte nell’ecosistema biomedico Bios⁺ di Bellinzona e integrerà formazione teorica, attività di laboratorio e ricerca traslazionale in tre ambiti strettamente connessi: oncologia, immunologia e biologia dell’invecchiamento.

    La Facoltà di scienze biomediche dell’USI amplia la propria offerta formativa con un nuovo programma interdisciplinare che punta a formare ricercatrici, ricercatori e professionisti capaci di affrontare alcune delle principali sfide della biomedicina contemporanea. Il Master MOTIA nasce dalla volontà di valorizzare le competenze scientifiche sviluppate nell’ecosistema di ricerca biomedica di Bellinzona, mettendole direttamente a disposizione della formazione universitaria. A dirigere il programma sarà la Prof.ssa Greta Guarda, Vicedecana e Professoressa ordinaria presso la Facoltà di scienze biomediche dell’USI e Direttrice del Laboratorio di Meccanismi del Sistema Immunitario presso l’Istituto di ricerca in biomedicina (IRB), affiliato all’USI. “MOTIA permetterà di imparare la scienza nel luogo in cui la scienza viene fatta. Chi lo sceglierà entrerà in una comunità internazionale di ricerca e imparerà a collegare immunologia, oncologia e invecchiamento per affrontare alcune delle grandi sfide della biomedicina contemporanea”, sottolinea la Prof.ssa Guarda.
    Una formazione immersa nella ricerca biomedica
    Uno degli elementi distintivi del nuovo Master sarà il suo stretto collegamento con le attività di ricerca condotte a Bellinzona. Gran parte degli insegnamenti e delle attività pratiche si svolgerà infatti nello stabile Bios⁺, che riunisce l’Istituto di ricerca in biomedicina (IRB) e l’Istituto oncologico di ricerca (IOR), entrambi affiliati all’USI, e ospita l’Istituto di ricerca traslazionale USI-EOC (IRT). L’ambiente offrirà agli studenti l’opportunità di entrare in contatto diretto con una comunità scientifica internazionale composta complessivamente da circa 300 ricercatrici e ricercatori, attivi in settori che spaziano dall’immunologia traslazionale all’oncologia, fino allo studio dei processi biologici dell’invecchiamento e delle loro conseguenze sulla salute. “Significa studiare in un luogo in cui formazione e ricerca sono strettamente integrate, fin dall’inizio del percorso di studi. Gli iscritti non arriveranno semplicemente in un campus per seguire dei corsi: entreranno a far parte della comunità scientifica di Bios⁺, in un ecosistema di ricerca intensiva dove saranno a contatto con professionisti che lavorano ogni giorno su questioni scientifiche alla frontiera del progresso. Avranno inoltre accesso a laboratori all’avanguardia e vivranno in un ambiente in cui ricerca, formazione e innovazione si intrecciano quotidianamente”, spiega la Prof.ssa Guarda.
    Struttura del Master e prospettive professionali
    Il Master avrà una durata di quattro semestri, per un totale di 120 crediti ECTS, e sarà caratterizzato da una forte componente pratica. I primi due semestri comprenderanno gli insegnamenti obbligatori e una First Lab Experience da 15 ECTS, che permetterà agli studenti di inserirsi direttamente in un gruppo di ricerca. Il terzo e il quarto semestre saranno invece dedicati alla tesi di Master, del valore di 60 ECTS, che potrà essere svolta anche presso altre istituzioni o aziende private. Il percorso integrerà conoscenze di immunologia, oncologia e biologia dell’invecchiamento con competenze trasversali in ambito computazionale, biostatistico, comunicativo e imprenditoriale. Rivolto a persone in possesso di un Bachelor in discipline scientifiche affini, il programma prevede un massimo di 30 studenti, così da favorire un rapporto diretto con docenti e ricercatori. La formazione offrirà prospettive professionali nella ricerca biomedica, nell’industria farmaceutica e biotecnologica e nell’innovazione, costituendo inoltre una preparazione per chi desidera proseguire con un dottorato.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.