CIAO SONO TINA E VI SPIEGO CHE FACCIAMO NOI DI ETC E TUTTI I NOSTRI PROGETTI
EVENTI IN AGENDA ETC ... CHE FAI OGGI?
SPECIALE PER CANDIDATI; UNA GRANDE OPPORTUNITÀ DI AVERE VISIBILITÀ ...
SEM GENINI - LEGA DEI TICINESI
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
#fattoreETC HELP ! - 4 PASSI PER LA SVOLTA... inizia subito!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
PIETRO QUANCHI - IL CENTRO
MARCO QUADRI - IL CENTRO
ZAHRA RUSCONI - UDC
AMALIA MIRANTE - AVANTI CON TICINO & LAVORO
ROBERTO FERRARI - LEGA DEI TICINESI
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
AGMA GIOIELLERIA BIASCA
PRONACI AUTO SAGL - OSOGNA
vaxiETCar ¦ servizio trasporto e accompagnamento
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
CERCHI E OFFRI LAVORO ¦ un contributo da parte di ETC
SAN VALENTINO , NON ESCO CON DONNE SPOSATE!
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Area Eventi & Marketing
    • CONTROINFORMAZIONE (video)
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • ETC Arte & Cultura con Maria Marchese
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • In casa d’altri…
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • RiGnamino popolare
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • ESPO Leventina 10-11 nov. 2018
    • Lavoro (Cerco & Offro)
    • #IPSI & #DaCCapo
    • Il signor Pizzico
    • C’era una volta ETC…
  • Previdenza
    • News
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • Ascoltiamo, agiamo e difendiamo la persona
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • vaxiETCar ¦ trasporti & accompagnamenti
    • Operatori convenzionati ETC
    • Eventi EUREKA
    • #fattoreETC HELP!
    • Cronaca & articoli benessere
24.03.2023 ¦ Elezioni cantonali del 2 aprile 2023, alcune considerazioni e una grande delusione per un’occasione che andrà nuovamente persa!
21.03.2023 ¦ Un po’ mi vergogno di cosa succede da noi grazie a CS. Un sistema che stà scoppiando!
15.03.2023 ¦ Booking.com, uno strumento bello ma utilizzato male da albergatori… alla fine non è uno specchio della realtà..
22.02.2023 ¦ Maria Marchese collabora con ETC nel settore dell’arte e della cultura.
07.02.2023 ¦ Un buon giornalismo ha dei costi e deve però garantire la coerenza della propria linea editoriale

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • USI: “Più identità” per favorire visioni diverse della Svizzera italiana

    RBoss
    Ago 19, 2014
    0

    “Più identità” per favorire visioni diverse della Svizzera italiana
    L’iniziativa Settimana della Svizzera italiana a Trogen (AR) e Basilea (BS)

    Avete mai notato che la croce al centro della bandiera svizzera può essere letta come un “più”? “Più” come le lingue e le identità che compongono il nostro paese, che possono essere preservate solo se le diverse anime della Svizzera sapranno conoscersi sempre di “più” al di là degli stereotipi. È dunque proprio nel segno del “più” che l’USI ripropone la sua Settimana della Svizzera italiana, in collaborazione con i licei d’oltralpe e nel contesto delle sua attività a favore del plurilinguismo.

    Dopo l’apprezzamento riscontrato dalla prima “tappa” a Briga, l’iniziativa – sostenuta dal Forum per l’italiano in Svizzera – ha suscitato l’interesse di altri licei e dalla fine di agosto riprenderà il suo percorso approdando presso la Kantonsschule Trogen (25-29 agosto 2014) e il Gymnasium Leonhard di Basilea (8-12 settembre 2014). Prima di arrivare in Appenzello Esterno e Basilea Città, la nuova versione della Settimana della Svizzera italiana sarà tenuta a “battesimo” in un luogo simbolo del plurilinguismo e della tutela dell’italofonia, i Grigioni: alcuni studenti del liceo di Trogen saranno infatti ospiti, domani 20 agosto, dei loro compagni italofoni della Scuola cantonale grigione di Coira, con i quali elaboreranno presentazioni sulla storia, la geografia, l’economia, la cultura e la quotidianità della Svizzera italiana, da esporre durante la Settimana. Gli allievi di Basilea, da parte loro, faranno lo stesso con il supporto dei ragazzi del Liceo di Mendrisio, con cui si troveranno il 2 settembre in Ticino.

    Il coinvolgimento diretto di studenti e docenti è, in effetti, l’ingrediente essenziale del progetto, che mira a presentare la Svizzera italiana come una realtà che va oltre il sole, il lago e i sentieri escursionistici: attraverso cartelloni, installazioni, allestimenti, specialità gastronomiche, giochi, miniparlamenti e altre attività come la realizzazione di brevi video da pubblicare sui social media, i ragazzi e i loro insegnanti saranno invitati a pensare che, esattamente come le persone, anche la Svizzera italiana è la somma complessa di più aspetti e di “più identità”, come recita lo slogan simbolo dell’iniziativa.
    “Più identità” che meritano maggiore conoscenza e maggiore considerazione: dopo Briga, anche a Trogen e Basilea saranno distribuiti cuscini che simbolicamente chiedono “più posto” per l’italiano, sottolineando come esso sia una lingua nazionale e dunque un pilastro del plurilinguismo svizzero.
    Gli stessi studenti saranno chiamati a proporre idee per promuovere l’italofonia nelle altre regioni linguistiche, da consegnare – tra gli altri – ai consiglieri di Stato Rolf Degen (responsabile dell’educazione di Appenzello Esterno), Martin Jäger (responsabile dell’educazione dei Grigioni), Guy Morin (presidente dell’Esecutivo di Basilea Città) e Manuele Bertoli (presidente del Consiglio di Stato ticinese), nonché ai rappresentanti del gruppo interparlamentare italianità.

    Programma
    Settimana della Svizzera italiana, Kantonsschule Trogen (AR)

    Mercoledì 20 agosto 2014, tutto il giorno
    Incontro a Coira tra allievi della Kantonsschule Trogen e allievi italofoni della Scuola cantonale grigione per l’elaborazione di presentazioni sul Grigioni italiano.

    Giovedì 21 agosto 2014, tutto il giorno
    Allievi della Kantonsschule Trogen in visita a Lugano.

    Lunedì 25 agosto 2014, ore 13.30-15
    Cerimonia di apertura con Rolf Degen (consigliere di Stato, AR), Martin Jäger (consigliere di Stato, GR), Piero Martinoli (presidente USI) e Michael Zurwerra (rettore Kantonsschule Trogen).

    Martedì 26 agosto 2014
    Presentazioni sul Grigioni italiano ad opera degli studenti della Kantonsschule Trogen e della Scuola cantonale grigione che hanno partecipato allo scambio.

    Venerdì 29 agosto, ore 9.15-10.00
    Cerimonia di chiusura con Andrea Caroni (consigliere nazionale AR, membro dell’intergruppo parlamentare italianità).
    Settimana della Svizzera italiana, Gymnasium Leonhard (BS)

    Martedì 2 settembre 2014, tutto il giorno
    Incontro a Lugano tra una classe del Gymnasium Leonhard e una classe del liceo di Mendrisio.

    Mercoledì 3 settembre 2014, tutto il giorno
    Allievi del Gymnasium in visita a Lugano.

    Lunedì 8 settembre 2014, ore 13.30-15.00
    Cerimonia di apertura con Guy Morin (presidente del Consiglio di Stato, BS), Manuele Bertoli (presidente del Consiglio di Stato, TI) e Piero Martinoli (presidente USI).

    Mercoledì 10 settembre 2014
    Presentazioni sul Mendrisiotto al mattino in varie classi del Gymnasium Leonhard.

    Venerdì 12 settembre, ore 9.15-10.00
    Cerimonia di chiusura.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o sostenitore. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.