I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
25 05 2025 ¦ Campione del mondo di Hockey 2025 …all’OT e due minuti dopo gli USA segnano e noi ancora Vice Campioni del mondo!
24 05 2025 ¦ Chi è Matteo Tenchio, uno sportivo di livello internazionale, ultramaratoneta di Faido, Ufficio Stampa ETC
14 05 2025 ¦ HCAP aumenta i prezzi degli abbonamenti; GB reagisce in maniera forte…
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Un’estate intensa per il TCS

    RBoss
    Set 19, 2022
    estate intensa, eticinforma.ch, fattoreetc, molti interventi, svizzera, tcs
    0

    Vernier, 19 settembre 2022. La stagione estiva è stata intensa per il TCS. La centrale d’intervento ha ricevuto quasi 400’000 chiamate e, tra inizio giugno e fine agosto, i pattugliatori sono intervenuti 90’000 volte sulle strade. All’estero, il TCS ha prestato assistenza ai propri soci aprendo 14’000 dossier, di cui 1’400 per consulenze mediche, e ha compiuto 410 rimpatri sanitari.

    Come il barometro dei viaggi del TCS aveva lasciato presagire a fine aprile, nell’estate 2022 gli Svizzeri hanno massicciamente ripreso la strada delle vacanze. Dal mese di giugno, il TCS ha registrato un forte aumento delle domande di assistenza, sia in Svizzera che all’estero. Nonostante queste difficoltà, il TCS è sempre riuscito a prestare soccorso ai propri soci, anche se talvolta il tempo d’attesa all’estero è stato più lungo del previsto.

    Tre mesi estivi intensi
    Durante i tre mesi estivi di giugno, luglio e agosto, i soci del TCS hanno chiamato quasi 400’000 volte la centrale d’intervento. Le chiamate e le domande scritte sono state più numerose durante il mese di luglio, con quasi 140’000 richieste sui diversi canali. Quasi 4’000 chiamate chiedevano ragguagli sul sistema di pagamento automatizzato delle autostrade Telepass. Ciò dimostra che quest’estate numerosi turisti svizzeri hanno deciso di recarsi in Italia, Francia, Spagna e Portogallo in auto.

    Nel mese di luglio è stato registrato un aumento del 30% del numero di dossier concernenti le panne di veicoli all’estero, rispetto al 2019, ultimo anno di turismo prima della pandemia. Dall’inizio di giugno alla fine di agosto, i pattugliatori sono così intervenuti quasi 90’000 volte per fare in modo che i soci potessero riprendere il viaggio dopo una panne o un incidente. In quasi l’80% dei casi, dopo l’intervento del pattugliatore, i soci del TCS hanno potuto proseguire il viaggio. Le tre cause di panne più frequenti sui veicoli con motore a scoppio sono un difetto della batteria, danni alle ruote o guasti al motore. Sui veicoli elettrici sono soprattutto le ruote ad aver causato problemi, seguite dalla batteria d’accensione e dai problemi al sistema di propulsione elettrica.

    Per i soci in difficoltà all’estero sono stati aperti oltre 14’000 dossier. Complessivamente, durante l’estate, la squadra medica del TCS ha eseguito 1’400 consulenze e, in 410 casi, è stato predisposto un rimpatrio sanitario in Svizzera.

    Domande di assistenza soprattutto in Francia, Italia e Germania
    L’assistenza alle persona ha riguardato i soci nel mondo intero durante l’estate 2022, dal Canada alla Grecia, dal Brasile alla Tailandia. Tuttavia, è in Francia, Italia e Germania che i soci del TCS hanno richiesto maggiormente l’assistenza del Libretto ETI con, rispettivamente, 3’773, 2’806 e 1’381 casi.

    Sempre durante l’estate 2022, i Paesi di destinazione più colpiti dalle annullazioni di viaggio sono stati la Svizzera con oltre il 16% dei casi, seguita dall’Italia con il 15% dei dossier e dalla Francia con l’11%. I dossier aperti per bagagli smarriti o danneggiati hanno riguardato soprattutto gli Stati Uniti, con il 16% dei casi, seguiti dalla Grecia, con quasi l’8%, e dalla Spagna, con circa il 6%.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.