I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
IN RISPETTOSO SILENZIO E IN PREGHIERA
RELLANA GIOIELLI
NARCI, TI AMO, presentazione libro a Mendrisio 16 giugno 2026
26 MAGGIO 2026 - ARRIVO DI TAPPA DEL GIRO D'ITALIA A CARÌ (FAIDO)
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
LUNA DESIGN - ARTE IN CEMENTO
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • LUNA DESIGN
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
01 04 2026 ¦ Da fonti bene informate sembra che il comprensorio di Carì interessi ad un pool di investitori sauditi… grossa opportunità turistica!
31 03 2026 ¦ HCAP in vacanza, batte un irriconoscibile ed arrendibile Ajoie per 3:0. Tanti dubbi ora…
27 03 2026 ¦ Finisce qui la stagione del HCLugano che si scontra contro Hrubec e la corazzata dei Lions. Esce a testa altissima!
08 03 2026 ¦ Festa della donna celebra i diritti femminili… deve essere giornata di riflessione!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Torna la Mangialonga! Il 1 maggio a Mendrisio

    RBoss
    Mar 27, 2024
    .eticinforma.ch, #fattoreETC, 1 maggio, eticinforma.ch, gastornomia, mangialonga, passeggiata enogastronomica, territorio, turismo
    0

    Il programma dell’edizione 2024 della Mangialonga è pronto! In molti attendono di conoscere i dettagli e le particolarità dell’escursione enogastronomica più longeva e di successo a livello cantonale e di potere prenotare un biglietto per assicurarsi la partecipazione.

    La manifestazione del 1° maggio 2024 prenderà il via, come è ormai consuetudine, dal Mercato Coperto di Mendrisio, che anche per questa edizione sarà anche il luogo in cui la passeggiata terminerà e dove si potranno continuare a degustare i prodotti locali presentati nelle diverse tappe, ma non solo. La partenza sarà cadenzata tra le ore 08.00 e le 11.50 e organizzata a gruppi di 80 persone. Il Mercato Coperto resterà accessibile al pubblico durante tutta la giornata, anche per coloro che non avranno potuto o voluto partecipare alla Mangialonga, fino alle 22.00.

    Il cammino di quest’edizione si snoderà essenzialmente lungo il percorso dello scorso anno (presentato nella mappa allegata), con poche modifiche che porteranno i partecipanti a scoprire sentieri che attraversano i comuni di Mendrisio, Coldrerio e Castel San Pietro per un totale complessivo di 11 km, che comprenderanno 12 soste. Rispetto all’ultima edizione ci saranno diverse novità enogastronomiche e alcune novità che concernono i luoghi delle soste e/o i produttori e i prodotti che saranno proposti. Tra le novità la presenza lungo il percorso di due soste “stellari”, la prima presso l’Osteria Cuntitt a Castel San Pietro, la seconda presso il Colle degli Ulivi dove sarà Sapori Ticino ad occuparsi della gestione della sosta.

    Diverse le collaborazioni con società sportive/ricreative della regione, vedi AS Coldrerio, Tennis Club Salorino, esploratori Castel San Pietro, Gruppo ricreativo SAM, Mendrisiotto Nuoto ecc … .
    L’ecosostenibilità viene mantenuta attraverso il biglietto per i mezzi pubblici gratuito, l’utilizzo di stoviglie rilavabili.
    Il numero dei partecipanti, come sempre, è limitato a 2’000 e la prevendita di 1’000 biglietti disponibili per le iscrizioni online aprirà il 03 aprile 2024 sul sito www.vineriadeimir.ch

    ATTENZIONE: le iscrizioni sono aperte solo a 1’000 persone, le altre 1’000 partecipazioni sono riservate agli sponsor e ai collaboratori, che potranno godere di un canale preferenziale d’iscrizione. Il prezzo è stato fissato a CHF 60.— per gli adulti, CHF 40.— per i ragazzi dai 6 ai 17 anni ed è gratuito per i bambini fino ai 6 anni. Gli amici a quattro zampe possono accompagnare i loro padroni, ma dovranno essere tenuti al guinzaglio. Nel prezzo è compreso il trasporto ferroviario da tutte le stazioni ticinesi fino a Mendrisio e ritorno. La manifestazione avrà luogo con qualsiasi tempo, anche con pioggia e maltempo. Per maggiori informazioni rimandiamo al sito internet.

    Da sempre attenti alla sostenibilità e alla qualità dell’offerta, la Vineria ha deciso inoltre di ridurre ulteriormente gli sprechi con l’obiettivo di aumentare il piacere delle degustazioni di vini e pietanze. Alla partenza i partecipanti riceveranno, con il bicchiere, anche un set di posate da utilizzare nelle diverse soste, evitando così l’impiego di plastiche monouso, mentre i piatti utilizzati presso le soste saranno in materiale lavabile e riutilizzabile. Per evitare inutili sprechi di carta la Vineria ha inoltre deciso di sviluppare ulteriormente la comunicazione digitale e presenterà i dettagli dei contenuti dell’offerta 2024 proponendo ai partecipanti di consultare le informazioni online o scaricandole con un comodo QR code che sarà ricordato alla partenza e in seguito, lungo il percorso.

    La Mangialonga è una manifestazione che raccoglie da anni grandi consensi, supportata da molti fans che abitano nella regione, ma anche da molti che provengono da altre parti del Cantone, dal nord delle Alpi e da oltre Confine. Sono oltre 50 i volontari della Vineria che lavoreranno durante la giornata per assicurare una buona esperienza a tutti e si coordineranno con gli UTC dei comuni per gestire trasporti, preparazione e pulizia lungo tutto l’itinerario.

    L’evento è sostenuto infine da una decina di sponsor privati che, grazie alla generosità dei loro contributi, rendono possibile che duemila persone trascorrano annualmente una giornata in buona compagnia, camminando lungo i sentieri escursionistici del Mendrisiotto e gustando prodotti del territorio a km 0.

    Tra i sostenitori istituzionali della manifestazione sono inoltre da ricordare i comuni di Mendrisio, Coldrerio e Castel San Pietro, oltre a SAM e Arcobaleno. La promozione e la comunicazione dell’evento, come sempre, è stata coordinata con l’OTR Mendrisiotto e Basso Ceresio, che da sempre sostiene ed affianca il comitato della Vineria dei Mir per questo ed altri eventi legati al territorio e all’enogastronomia.

    È inoltre importante ricordare che grazie agli eventi organizzati dalla Vineria dei Mir nel 2023 è stato possibile donare CHF 15’000.— ad enti e associazioni attive sul territorio. Nello specifico CHF 7’500.— sono stati donati a favore della Fondazione MindTIme di Canobbio e altri CHF 7’500.— al Soccorso d’inverno Ticino.

    Gli organizzatori si augurano che questa nuova edizione sia baciata dal sole e che il nuovo percorso sia apprezzato dai partecipanti.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.