Trofeo Banca Stato – Solari e Gianella
Alle finali della gara federativa “Trofeo Banca Stato” alla pistola ad aria compressa a 10m ha avuto una partecipazione in linea con le precedenti edizioni. Dopo le eliminatorie del 7-9 e 15 gennaio hanno avuto luogo le semifinali in due discipline “tiro in appoggio” (50 colpi) e la finale tradizionale “a braccio libero” (60 colpi di gara). I migliori 8 di ogni finale, hanno avuto accesso alla finalissima ad eliminazione.
Nella disciplina “in appoggio”, Maurizio Gianella, Giornico ha condotto la gara già dai primi colpi andando a vincere il Trofeo con 244.3 punti. Al 2. rango Andrea Bonoli, Airolo (241.4) e al 3. rango Ennio Soldati, S. Antonino (219.1).
Nella disciplina tradizione, al termine dei 60 colpi di semifinale, si è imposto con ampio margine il nazionale Jason Solari di Malvaglia. Nella finalissima ad eliminazione, Solari ha staccato tutti già dai primi colpi, mentre gli altri si sono dati battaglia fino all’ultimo colpo per aggiudicarsi i posti d’onore. Alla fine si impone Solari con 241.4 punti, seguito da Marzio Guscetti, Giubiasco (232.8) e da Dario Morosi, Torre con punti 208.7.