Faido ha ospitato la finale del Campionato Gruppi Giovani a 300m, evento culminante della stagione cantonale assegnando da un lato il titolo di campione ticinese e dall’altro aprendo le porte alla finale nazionale di fine settembre a Emmen. Le otto società qualificate, con quasi 70 partecipanti tra giovani e monitori, sono state salutate dal sindaco di Faido, onorevole David Roland.
Tra gli U16 erano sei i gruppi finalisti: sul gradino più alto del podio con 540 punti troviamo la Tiratori della Lavizzara con Alessio e Pamela Moretti e Laetitia Bieri. Al secondo e terzo rango troviamo la tiratori del Lucomagno (531) con Benno Cattaneo, Reto Guarisco e Luca Veglio e con 496 punti col gruppo formato da Ivo Cattaneo, Oliver Iametti e Elisa Veglio.
Miglior risultato individuale per Alessio Moretti con 183.
Nella categoria regina (U20) otto i gruppi finalisti di sei società, in una gara molto intensa: alla fine del primo turno vi erano quattro gruppi in una manciata di punti. Decisivo quindi il secondo turno: risultato da record per la Civici Carabinieri Lugano, che è la prima a salire sul podio con due gruppi e anche la prima a inanellare per tre volte di fila l’oro cantonale di categoria. Oro quindi per Davide Apolloni, Lorenzo Foglia, Ares Menghetti e Andrea Nava con 693 punti, che si qualificano direttamente per la finale nazionale e bronzo con 667 per Nadia Bernasconi, Reto Comazzi, Johnny Reali e Francesco Santaguida. Al secondo rango con 678 bella prestazione de La Balernitana con Natan Bernasconi, Sandra Bianchi, Michele Pagani e Marco Vanini.
Miglior risultato individuale per Cedric Baselgia (Biasca) con 183.