I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
RELLANA GIOIELLI
Fiera di Faido e Valli dal 30 al 31 maggio 2026
NARCI, TI AMO, presentazione libro a Mendrisio 16 giugno 2026
IN RISPETTOSO SILENZIO E IN PREGHIERA
26 MAGGIO 2026 - ARRIVO DI TAPPA DEL GIRO D'ITALIA A CARÌ (FAIDO)
LUNA DESIGN - ARTE IN CEMENTO
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Disinformazione secondo ETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • LUNA DESIGN
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
30 04 2026 ¦ Sprunger e il suo Friborgo sbancano Davos e vincono il primo titolo di Campioni Svizzeri all’OT
21 04 2026 ¦ Attenzione agli imbrogli: ti avvicinano, non si sa come hanno i tuoi e mail e dopo 30 minuti ti chiedono soldi in cambio di…
01 04 2026 ¦ Da fonti bene informate sembra che il comprensorio di Carì interessi ad un pool di investitori sauditi… grossa opportunità turistica!
08 03 2026 ¦ Festa della donna celebra i diritti femminili… deve essere giornata di riflessione!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Test TCS: cosa valgono gli scooter elettrici?

    RBoss
    Giu 25, 2020
    eticinforma, scooter elettrici, tcs, test
    0

    Gli scooter sono un mezzo di trasporto molto popolare nelle città e negli agglomerati urbani. Il loro utilizzo è ideale anche perché poco rumorosi e a basse emissioni. Ma cosa valgono gli scooter elettrici nella vita quotidiana? Per rispondere a questa domanda, il TCS, insieme all’ADAC, ha testato 5 scooter elettrici disponibili sul mercato, simili a quelli convenzionali della classe “125ccm”, e li ha valutati in base a vari criteri.

    Gli scooter elettrici sono silenziosi e non emettono gas a effetto serra, risparmiando così gli abitanti da fastidiose emissioni. Occupano inoltre in modo razionale lo spazio nel traffico e sui parcheggi, rispetto ai veicoli di più grandi dimensioni usati dai pendolari. Inoltre, questi scooter possono riutilizzare una parte dell’energia grazie al recupero generato dalle frequenti frenate, nel caso in cui questa funzione fosse proposta dal proprio modello. Gli scooter elettrici dispongono quasi sempre di batterie portatili. In questo modo, la batteria scarica può essere facilmente estratta e ricaricata completamente su una presa elettrica, per esempio in cantina. Inoltre, la batteria può essere sostituita semplicemente.

    I presupposti sono quindi molto buoni, ma quanto è veramente adatta all’uso quotidiano, e sicura, l’attuale generazione di scooter elettrici? Il TCS ha approfondito questa questione con un test.

    5 scooter elettrici sono stati esaminati attentamente in base ai criteri del test: l’idoneità all’uso quotidiano, l’ergonomia, il motore e le caratteristiche di guida. Oltre a questi criteri principali, sono stati esaminati nel dettaglio numerosi criteri secondari.

    Il test completo è disponibile su www.tcs/test.ch

    Conclusione del test

    Due scooter, quelli più costosi, si trovano ai primi due posti e si distinguono per i loro buoni risultati. Il marchio Silence, con il nuovo modello S01, si trova al primo posto grazie alla dotazione, che risulta complessivamente la migliore, così come molte innovazioni geniali. La nuova Vespa Elettrica 70 convince grazie alle note virtù della Vespa; il motore è però debole e dovrebbe essere ripensato. Il miglior rapporto qualità-prezzo è offerto dal NIU NQi GT. In questo caso si ottiene uno scooter elettrico riuscito, che però è un po’ troppo piccolo per le persone più grandi.

    Il Vengo V100, acquistabile presso Landi, è lo scooter più economico del test. Purtroppo, l’autonomia è modesta e la qualità di realizzazione è un po’ trascurata. Il Vengo è l’unico scooter del test con garanzia di 3 anni o 20’000 km.

    Chiude la classifica il Trinity Uranus R, che si colloca all’ultimo posto a causa dei lunghi tempi di ricarica e per via della capacità d’illuminazione ridotta dei fari.

    Un aspetto negativo da sottolineare: tutti gli scooter testati disponevano soltanto del sistema dei freni obbligatorio CBS (sistema frenante combinato), ma nessuno di loro era dotato di serie di un sistema frenante antibloccaggio (ABS).

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.