Dopo anni difficili per settore la 20° edizione del Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze di Lugano evidenzia una forte crescita. (nella foto lo spazio della Associazione ETC in fiera)
A pochi giorni dalla chiusura della manifestazione si possono già tirare le somme di questa ultima edizione: il turismo registra un trend in continua crescita. Questi dati sono stati confermati anche dalla massiccia presenza alla manifestazione sia di operatori del settore sia di visitatori alla ricerca della prossima meta per le proprie vacanze.
Quest’anno il numero di visitatori sulle 3 giornate è stato di 12.500 unità: considerando il fatto che la prima giornata era dedicata quasi interamente al B2B, i risultati sono più che incoraggianti per guardare all’edizione 2024 sempre più fiduciosi.
Il Salone ha voluto confermare la sua tradizione offrendo un miglioramento qualitativo e quantitativo della manifestazione per poter rispondere ancora al meglio alle esigenze dei propri clienti.
Ecco il perché della scelta dello Staff Organizzativo di inserire nel già ricco programma della manifestazione una agenda di appuntamenti con gli operatori professionali locali ed internazionali. A questo si deve aggiungere una forte presenza dei media durante l’intera durata della fiera e l’utilizzo in alcune aree di una nuova struttura espositiva, pensata per migliorare esteticamente ma soprattutto funzionalmente la manifestazione, elevando il livello qualitativo generale della fiera stessa.
Il lato Trade
La scelta di proporre un “Programma Appuntamenti” per gli operatori del settore è stata sicuramente una scelta vincente. Molti sono stati gli apprezzamenti per questa opportunità in cui domanda ed offerta hanno potuto incontrarsi per pianificare nuove e proficue relazioni commerciali. La presenza di oltre 250 buyer internazionali e locali, dopo le restrizioni degli scorsi anni, ha portato sicuramente un valore aggiunto alla fiera, garantendo un alto livello di professionalità e possibilità di confronto reciproco.
Gli espositori hanno apprezzato lo sforzo dell’organizzazione di creare opportunità dedicata agli incontri di business senza costi aggiuntivi valutandola funzionale e molto proficua.
Ci siamo impegnati anche con i Media nazionali che grazie a quotidiani collegamenti radio e televisivi hanno dato visibilità globale alla fiera, dando l’opportunità ad alcuni espositori di poter parlare della loro destinazione e dei loro prodotti e servizi.
Nuovo allestimento
Tra le diverse novità che hanno caratterizzato la sesta edizione appena conclusa merita sicuramente di essere segnalato il nuovo allestimento che ha accompagnato i primi due padiglioni della manifestazione. Tutto lo Staff Organizzativo da anni si impegna assiduamente a rendere la manifestazione sempre più interessante, accogliente e di prestigio. Una nuova struttura in legno ha infatti aiutato a conferire una nuova vetrina espositiva agli espositori portando un significativo miglioramento estetico e funzionale per tutti gli operatori e per i visitatori stessi, offrendo ancora una volta una maggiore visibilità e capacità promozionale a tutti nostri ospiti, siano essi strutture alberghiere o enti turistici.
Luxury Travel & Escape
La seconda novità introdotta con questa edizione è stata quella di creare un’area dedicata all’offerta turistica di alta gamma che ospitava strutture alberghiere ed operatori in grado di fornire servizi esclusi. Particolarmente apprezzata dal pubblico la possibilità di confrontarsi con l’affordable luxury , quel regalo da farsi pe runa vacanza indimenticabile
Blogger ed Influencer
Ulteriore novità introdotta con questa edizione è stata quella di presentare un’area dedicata ai talk con influencer, blogger ed esperti di viaggio al fine di portare esperienze e punti divista unici sui mondi e sui modi di viaggiare. Esperienza interessante che verrà ulteriormente sviluppata per le prossime edizioni del salone.
Visitatori
Come anticipato i visitatori registrati all’edizione 2023 sono stati 12.500, sottolineando un continuo interesse da parte dell’intero Canton Ticino e delle vicine province lombarde per una manifestazione sempre più internazionale e competitiva a livello europeo.
Promozione e Campagna Pubblicitaria
La campagna promozionale corporate ha avuto inizio coi primi mesi del 2023 sfociando in un’attenta e mirata campagna di comunicazione rivolta al grande pubblico, qui di seguito le azioni principali:
campagna affissioni
pubblicità radiotelevisiva nelle principali emittenti regionali e locali
annunci pubblicitari e redazionali sui principali quotidiani regionali
campagna stampa nelle riviste di settore
sito internet dedicato alla fiera costantemente aggiornato
campagne di social media marketing
campagna banner nei siti specializzati
invio e-mail con biglietto ingresso ridotto agli utenti in target
distribuzione di biglietti ingresso omaggio e ridotto nei luoghi di maggiore affluenza di pubblico
Vogliamo sperare che tutto ciò che è stato fatto con il massimo impegno, professionalità e umiltà da parte dello staff sia servito a permettervi di allacciare interessati relazioni con tutti gli attori del settore presenti e che possa essere solo un punto di partenza per la nuova edizione 2024.
Ringraziando per ogni suggerimento o commento che vorrete proporci per migliorare il Salone, vi porgiamo i nostri più cordiali saluti, auspicando di potervi offrire un servizio ancora di più alto livello per la prossima edizione 2024.
Lo Staff Organizzativo
Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze