CIAO SONO TINA E VI SPIEGO CHE FACCIAMO NOI DI ETC E TUTTI I NOSTRI PROGETTI
EVENTI IN AGENDA ETC ... CHE FAI OGGI?
LURASCHI SA // FALEGNAMERIA LAVORGO
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
CONSULTORIO EUREKA - 4 PASSI PER LA SVOLTA... inizia subito!
PRIORITÀ DI PUBBLICAZIONE DEI COMUNICATI DEI NOSTRI ABBONATI/SPONSOR
ALLERTA CANICOLA TICINO 20 - 25 LUGLIO 2022
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
vaxiETCar ¦ servizio trasporto e accompagnamento
IMPRESA COSTRUZIONI DOTTI SA - FAIDO
CERCHI E OFFRI LAVORO ¦ un contributo da parte di ETC
AGMA GIOIELLERIA BIASCA
I COSTI DELLE BOLLETTE ELETTRICHE INGIUSTIFICATAMENTE ALTI...
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
PRIORITÀ DI PUBBLICAZIONE A CHI CI SOSTIENE...
ETCvideoTV ¦ interviste - riprese - opinioni - fatti veri - vita rele ¦ in immagine video...
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ETC
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Area Eventi & Marketing
    • ETCvideoTV
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • CIACERDABAR
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • In casa d’altri…
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • RiGnamino popolare
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • ESPO Leventina 10-11 nov. 2018
    • Lavoro (Cerco & Offro)
    • #IPSI & #DaCCapo
    • Il signor Pizzico
    • C’era una volta ETC…
  • Previdenza
    • News
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • Ascoltiamo, agiamo e difendiamo la persona
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • vaxiETCar ¦ trasporti & accompagnamenti
    • Operatori convenzionati ETC
    • Cronaca & Eventi EUREKA
    • ASCOLTIAMO E NON GIUDICHIAMO
    • #ioscelgome – ETC
02.08.2022 ¦ vaxiETCar un servizio di trasporto e accompagnamento in macchina…
05.07.2022 ¦ Basta blaterare; e-bike vanno sussidiate almeno per il 50% del costo plafonato! Socialità & salute!
21.05.2022¦ In anteprima per la Svizzera il brano “Peace” di Vanessa Mini, Testimonial del progetto EUREKA-ETC (vedi video musicale)

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Rinnovato il marchio «Artigianato del Ticino»

    RBoss
    Mar 14, 2018
    0

    L’Associazione Artigiani Bleniesi, Dongio e l’Associazione Artigiani di Vallemaggia, Cevio, con il sostegno dell’Agenzia regionale per lo sviluppo del Luganese (ARSL), hanno chiesto ed ottenuto dal competente Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) il rinnovo fino al 1 settembre 2027 della protezione per il marchio «Artigianato del Ticino».
    Questo atto formale ha creato le premesse per avviare la ricerca di nuove modalità di gestione del marchio che permettano, secondo le chiare indicazioni della Segreteria della COMCO di fare in modo che «gli artigiani i cui prodotti soddisfano i criteri obiettivi necessari per il marchio possano utilizzarlo indipendentemente dal luogo di vendita e di essere liberi di definire la strategia di vendita (canali e prezzi) dei loro prodotti».
    Il processo per definire queste nuove modalità sarà avviato nei prossimi giorni coinvolgendo le Associazioni e gli artigiani che vorranno parteciparvi attivamente e con il supporto di organizzazioni e persone competenti nella gestione dei marchi.
    Una lunga storia
    Il marchio «Artigianato del Ticino» è stato registrato per la prima volta il 1 settembre 1987 ed ha alle spalle una trentennale esperienza. Una convenzione del 2 dicembre 1991 fissa le condizioni per l’utilizzo del marchio nei negozi delle Associazioni, in occasioni di manifestazioni promozionali rispettivamente quale immagine pubblicitaria. In particolare il marchio può essere applicato su prodotti di fattura artigianale che rispondono a criteri di qualità.
    Fino al mese di maggio 2017, il marchio «Artigianato del Ticino» è stato gestito dalla GLATI ed ha saputo farsi riconoscere dal pubblico e dai potenziali clienti quale garanzia della provenienza di prodotti eseguiti per lo più a mano o con l’aiuto di semplici macchinari da artigiani in Ticino (o nel Moesano).
    Per un rinnovato slancio
    Il rinnovo della protezione del marchio era la premessa indispensabile per offrire agli artigiani uno strumento che certifichi la qualità del loro lavoro e permetta e di sostenerli nelle attività di promozione e di vendita dei loro prodotti.
    Le sfide che attendono ore le due associazioni e il nuovo gruppo di lavoro per l’artigianato (GL-Art) sono di due tipi: da un lato definire in modo chiaro e il più possibile preciso i «criteri obiettivi» per definire un oggetto prodotto manualmente o con semplici attrezzi quale prodotto dell’ «Artigianato del Ticino».
    D’altra parte bisognerà anche trovare modalità che, nel rispetto della Legge federale sui cartelli, permettano di finanziare i costi di promozione e marketing, nonché di rendere sostenibile la gestione dei diversi canali di vendita di questi prodotti (negozi, online, ecc.).
    Nella ricerca di queste soluzioni, le associazioni degli artigiani di Blenio e di Vallemaggia e il GL-Art – con il sostegno dell’ARSL – sono pronte ad accogliere riflessioni o proposte di tutti gli interessati nonché a favorire future collaborazioni.
    Nel processo che porterà a definire la nuova gestione del marchio «Artigianato del Ticino» sarà chiesto l’accompagnamento di organizzazioni competenti nella gestione di marchi d’origine (ad esempio Alpinavera) e si avrà cura di ricercare collaborazioni e sinergie anche con la gestione del marchio «Ticino» nonché con i progetti del Centro di Competenze Agroalimentari Ticino (CCAT) per una rete di «Botteghe del territorio».

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato alla nostra rivista bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.