I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
25 05 2025 ¦ Campione del mondo di Hockey 2025 …all’OT e due minuti dopo gli USA segnano e noi ancora Vice Campioni del mondo!
24 05 2025 ¦ Chi è Matteo Tenchio, uno sportivo di livello internazionale, ultramaratoneta di Faido, Ufficio Stampa ETC
14 05 2025 ¦ HCAP aumenta i prezzi degli abbonamenti; GB reagisce in maniera forte…
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Referendum svincolo Bellinzona promosso da Verdi. Un chiaro NO!

    RBoss
    Feb 4, 2018
    0

    In Ticino purtroppo vige ancora la credenza che nuove strade aiutino a risolvere i problemi del traffico. Ecco alcuni esempi.

    Dopo la costruzione della Galleria Vedeggio – Cassarate, le colonne su via Besso o via Torricelli a Lugano erano diminuite solo temporaneamente. Ora la galleria è giunta al limite della capacità e il traffico si è riversato nuovamente sulle strade cittadine. Il traffico non è diminuito.
    Il progetto del Tram del Luganese deve servire per spostare il flussi di pendolari dalla strada alla rotaia. Se contemporaneamente si costruisce una nuova circonvallazione Agno – Bioggio, questa ridurrebbe di molto i vantaggi del Tram. E’ per questa ragione che la Confederazione, nell’ambito dei programmi d’agglomerato, e del finanziamento ferroviario, sostiene il Tram ma non la nuova strada. Perché non diminuirebbe il traffico stradale.
    Stesso discorso per Bellinzona. Dopo un investimento nel trasporto pubblico, si ritorna sul vecchio progetto di svincolo autostradale con una megastrada di 5 corsie su via Tatti. I supposti vantaggi per l’accesso da sud attraverso Giubiasco saranno pochi e solo temporanei perché il traffico non diminuirà.

    Il caso di Lugano e tanti altri lo dimostrano. Più strade, più traffico. E’ lampante.

    Il modo migliore per ridurre il traffico negli agglomerati e nel fondovalle ticinese è quello di spostare i flussi sul trasporto pubblico. TILO è un ottimo esempio. Molti pendolari lo usano quotidianamente. Gli effetti dell’apertura della linea Mendrisio – Varese sono ancora da osservare. Ci sono ancora diversi problemi da risolvere, ma già oggi la linea inizia ad essere usata dai pendolari.

    Dopo l’apertura della galleria ferroviaria di base del Monteceneri ci sarà quella che i politici chiamano “Metro – Ticino”. Le distanze tra le varie zone del Ticino si dimezzeranno. Concorrenziare questi investimenti con altri investimenti stradali è controproducente. Non ridurrà il traffico.

    Che si attenda almeno di vedere i risultati del rafforzamento del Trasporto Pubblico, che saranno sicuramente importanti, prima di eventualmente valutare la costruzione di nuove strade.

    Quindi un chiaro no allo svincolo di Bellinzona – Via Tatti.

    DOMANDA DI REFERENDUM
    I sottoscritti cittadini aventi diritto di voto in materia cantonale, richiamati gli artt. 42 della Costituzione cantonale e 141 e segg. della Legge sull’esercizio dei diritti politici (LEDP), con la presente domanda chiedono che il decreto legislativo concernente lo stanziamento di un credito netto di fr. 28’940’000 e autorizzazione alla spesa di fr. 41’130’000 per la realizzazione delle opere relative al semisvincolo A2 a Bellinzona, nell’ambito del Piano regionale dei trasporti del Bellinzonese (PTB), approvato dal Gran consiglio il 23 gennaio 2018 e pubblicata sul Foglio Ufficiale nr. 008 del 26 gennaio 2018, venga sottoposto a referendum popolare.

    Per i Verdi del Ticino investire nel Semisvincolo di Bellinzona è inaccettabile, ecco i nostri motivi:

     Spendere 65 milioni per spostare il traffico è da irresponsabili, in un cantone in cui la qualità dell’aria peggiora costantemente. La soluzione è diminuire il traffico non trasferirlo da una strada all’altra. Inoltre i benefici locali sarebbero estremamente ridotti (si sgraverebbe Giubiasco andando ad intasare il centro di Bellinzona e le arterie principali).

     L’efficienza della mobilità privata non si migliora aumentando le strade con un progetto degli anni ’70, bensì gestendo meglio il traffico ed evitando tutti quegli spostamenti pendolari facilmente trasferibili su mezzi pubblici o mobilità dolce (vedi mobilità pendolare che rappresenta almeno il 20% di tutti gli spostamenti in automobile). Usiamo 65 milioni per vere soluzioni non false promesse.

     Le persone che hanno più bisogno di utilizzare l’automobile provengono da nord (Leventina e Valle di Blenio) dove il servizio pubblico è decisamente meno efficiente e capillare e non beneficiano di AlpTransit. Perché scegliere di facilitare la parte sbagliata del Ticino?

     Sapendo che l’inquinamento atmosferico uccide prematuramente 3’000 persone ogni anno in Svizzera è così che vogliamo fare la nostra parte nel migliorare la situazione? I costi esterni riconducibili al traffico motorizzato (sanità, ambiente ed incidenti) ammontano a circa 8 miliardi l’anno (59cts a km/per persona) in Svizzera. È scientificamente provato che più strade = più traffico (paradosso di Braess) di conseguenza più costi.

     Con l’apertura della galleria di base del Ceneri, per cui abbiamo già speso 2.2 miliardi, nel 2020 potremo percorrere Bellinzona – Lugano in 12 minuti. La ferrovia sarà decisamente più concorrenziale rispetto il mezzo privato. Vale la pena buttare 65 milioni per una strada che tra due anni non ci servirà più?

     Abbiamo già votato MA nel 2012 la votazione sul credito di progettazione è stata persa per lo 0.81% nonostante che il tribunale federale abbia riconosciuto che per la campagna a favore siano stati utilizzati mezzi finanziari illeciti gonfiando la propaganda e manipolando le masse.

     La votazione 2012 è stata truccata e bisogna rifarla!

    http://www.verditicino.ch/

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.