Il Lugano Fund Forum (www.luganofundforum.ch) si terrà lunedì 23 e martedì 24 Novembre al Palazzo dei Congressi di Lugano (Piazza Indipendenza 4, 6900 Lugano). Organizzato da “The Lantern” Research (www.lanternresearch.com) giunge alla sua quinta edizione e si riconferma quale manifestazione dedicata all’Asset Management d’importanza internazionale, specialmente sull’asse Zurigo-Milano.
Il Lugano Fund Forum continua a mostrare trend crescenti, sia a livello di espositori che di visitatori in netta controtendenza con quanto accade ormai da anni ai principali appuntamenti del settore in Europa.
Di particolare rilievo sono gli Special guest speaker del Lugano Fund Forum 2015:
Joseph E. Stiglitz, premio Nobel per l’economia nel 2001, Professore alla Columbia University di New York e protagonista dlla manifestazione ‘Occupy Wall Street’ e fortemente critico nei confronti del Fondo Monetario Internazionale (colpevole di non aver saputo affrontare efficacemente le crisi economiche internazionali degli anni Novanta) e sull’Euro con la sua politica economico/finanziaria depressiva.
Dominick Salvatore, Professore alla Fordham University di New York, autore di Teoria e Problemi di Microeconomia” il testo di riferimento sull’economia internazionale, a livello mondiale. Da sempre è critico nei confronti dell’Euro e dell’unione monetaria.
Main partner della manifestazione sono Aberdeen, Blackrock, Credit Suisse, Six, Swissquote e UBS, accanto ai quali si riconferma la partecipazione delle maggiori società del settore. Quest’anno si attendono circa 2.000 visitatori, contro i circa 1.700 partecipanti della scorsa edizione, e ci si aspetta anche un’ulteriore “internazionalizzazione” dell’evento con un incremento di delegati provenienti dalla Svizzera interna e dal resto dell’Europa (extra Italia).
Oltre a temi tipici del Forum, quali l’analisi macroeconomica & asset allocation, analisi dei mercati azionari europei ed emergenti, ETF & ETP, reddito fisso, mercato delle commodities, indicatori di investimento, questa edizione dedicherà un ampio focus agli “investimenti alternativi”. Sono previste, infatti, due sessioni pomeridiane nella modalità “speed dating” (4 minuti di tempo per presentare i propri prodotti/servizi cui segue una sessione di matching): il lunedi’ verranno proposti investimenti quali diamanti, oro e altri metalli rari e preziosi, opere d’arte, auto d’epoca, bitcoin …, il martedi’ spazio invece ai fondi …………………………….
Lugano Fund Forum è un appuntamento imperdibile: la qualità delle discussioni proposte e il livello dei partecipanti sono la miglior garanzia per la creazione di proficue relazioni e concrete opportunità di business. La manifestazione è dedicata agli investitori qualificati e a tutti gli operatori professionali, l’ingresso è libero previa registrazione online sul sito ufficiale: www.LuganoFundForum.ch.