La pioggerella sull’incantevole lungolago di Lugano non ha disturbato, martedì mattina 29 novembre, la presentazione del nuovo libro “Classiche motoristiche in Ticino e Grigioni – e storia del rally in Ticino” nelle accoglienti sale del Seven, davanti al Casinò. Questo alla presenza di numerosi piloti e centauri di oggi e di ieri (tutti ticinesi), tra cui il Presidente del Governo cantonale onorevole Claudio Zali; di lui si sa che dispone di una licenza da corsa e che si diletta a frequentare corsi di perfezionamento, rispettivamente gare in circuito e rally. Molto significante il saluto ai presenti da parte di Zali, autore della prefazione del libro.
Si tratta di un nuovo libro di 420 pagine e oltre 1’000 fotografie (autore Giorgio Keller, Fontana Edizioni) che raccoglie per così dire “enciclopedicamente” tutte le gare di automobili, motociclette e karting che si sono svolte in Ticino dal (lontano) 1906 a tutt’oggi: sono una cinquantina!
Riassunti, cronache, grafiche, fotografie, classifiche, locandine, aneddoti, sfaccettature, aspetti inediti e via dicendo. E al di là delle gare medesime, ritratti biografici di esponenti ticinesi di livello internazionale oltre a grandi nomi dello sport mondiale che si sono calati in Ticino per partecipare alle nostre competizioni, come Alberto Ascari, Luigi Taveri, Mike Hailwood, Phil Read… Cronoscalate, circuiti, slalom, piste di kart, prove di chilometro lanciato e i rally. Dalla “Marcia motociclistica di regolarità” tra Lugano e il San Gottardo del 1906 attraverso i circuiti motociclistici di Bellinzona, Lugano, Locarno e Mendrisio per arrivare alle salite internazionali come Monte Generoso o Gerra Piano-Medoscio, rispettivamente ai rally di Campionato Europeo e alle attività del karting sfociate in un Campione del Mondo elvetico, ticinese.
Sono almeno una cinquantina le manifestazioni e altrettanti i capitoli. Chi si ricorda di una decina di cronoscalate da Lugano al Monte Brè a partire dal 1913? O della prova unica Gran Premio di Svizzera di motociclismo attorno al Monte San Salvatore del 1930? La salita da Bellinzona al Sasso Corbaro? La salita automobilistica da Giubiasco al Monte Ceneri degli anni ’20? E il Chilometro Lanciato sulla “tirada” di Cadenazzo?
In Ticino, soprattutto nel secolo scorso, si gareggiò dappertutto; ogni tratto in salita poteva essere – e lo divenne – una gara: Tremona, Generoso, Iseo, Brè, Arosio, Carona, Cademario, Gola di Lago, Monte Ceneri, Locarno Monti, Contra, Medoscio, Acquacalda, Sasso Corbaro, Osco, Dalpe, Diga del Luzzone. Tutte distribuite nel corso degli anni dal 1913 in avanti. Ogni città ebbe la sua lunga serie di circuiti motociclistici dagli anni ’30 ai ’50 – e uno anche automobilistico (Locarno, 1954).
Indi giunsero in Ticino anche gli slalom: Cornaredo, Agno, Monte Ceneri, Lodrino, Ambrì. Negli anni ’60 nacque il karting con Gran Premi su circuiti cittadini a Mendrisio, Lugano e Bellinzona oltre alla creazione delle piste di Magadino I, Osogna e Magadino II.
In ambito automobilistico, gran parte del contenuto del libro è consacrato alla storia del rally in Ticino. Questa prese avvio nel 1962. A tutt’oggi, annualmente si organizza una prova di Campionato Svizzero che dai primi rally SAR passò a chiamarsi Rally di Lugano, indi Rally del Ticino. Nacquero due sodalizi impegnati nell’assistenza dei loro corridori (la “Chicco e la “Lugano”) e queste due scuderie hanno raccolto una ventina di titoli nazionali.
Sono almeno 500 o anche di più le persone, tra personaggi, organizzatori, direttori di gara, funzionari, commissari, corridori, navigatori, capisquadra, meccanici, giornalisti, volontari e tanti altri, a essere nominate in questo libro.
Non esiste nessuna raccolta storica che riunisca tutte le manifestazioni motoristiche ticinesi fino ai giorni nostri e per questa ragione è stata composta quest’opera Classiche motoristiche in Ticino e nei Grigioni e storia del rally in Ticino. A chi volesse passare in rassegna quasi 120 anni di storia sportiva ticinese, il consiglio è quello di…correre in libreria.
In allegato trovate due fotografie.
Foto 1. Foto di gruppo con le numerose personalità del mondo motoristico presenti.
Foto 2. Da sinistra: il presidente del Consiglio di Stato On. Claudio Zali, l’autore Giorgio Keller, l’editore Raoul Fontana e Angelo Tenconi storico pilota motociclistico.
Il libro è disponibile per l’acquisto nelle librerie del Cantone e su www.fontanaedizioni.ch
Ringraziamo per l’attenzione e per informare il vostro pubblico in merito a questa pubblicazione. Per ulteriori approfondimenti potete contattare Marino Malacarne: marino.malacarne@fontana.ch
Classiche motoristiche in Ticino e nei Grigioni
e storia del rally in Ticino – Vol. 1
di Giorgio Keller
Formato: 21 x 27 cm cm,
432 pagine Copertina cartonata
ISBN: 978-88-8191-631-3 Prezzo: CHF 58.-