I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH BLOG DAL 11 APRILE 2006; i nostri numeri !
AGNIDA - ACCESSORI MODA (pezzi unici)
COMPRO/VENDITA ANNUNCI
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
CRAZY DOGS ASD DI DIANA PANZETTI  (nel progetto ETC-Eureka)
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Progettiamoci
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Cene benefiche
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • COMPRO/VENDO/POSTI DI LAVORO
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Il signor Pizzico
    • by AGNIDA accessori moda
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • vaxiETiCar
    • Crazy Dogs di Diana Panzetti
    • Cronaca & Eventi Eureka
14 05 2025 ¦ HCAP aumenta i prezzi degli abbonamenti; GB reagisce in maniera forte…
08 05 2025 ¦ Nel segno di Bergoglio; Abemus Papam Leone XIV (Robert Francis Prevost)
07 05 2025 ¦ Oggi per la Svizzera è il Overshoot day, le nostre risorse naturali interne sono esaurite!
23 04 2025 ¦ Dottori superficiali nei controlli agli anziani per rinnovo permesso di guida!
23 04 2025 ¦ Papa Francesco, torna alla casa di Dio
26 03 2025 ¦ Chi non ha voluto ripristinare i sussidi cassa malattia a favore della gente: UDC, Lega e PLRT

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Presentata la Rassegna Gastronomica Mendrisiotto e Basso Ceresio (1 ottobre – 3 novembre 2019)

    RBoss
    Set 20, 2019
    0

    (Intervento del presidente della rassegna, sig. Antonio Florini)

    Siamo oggi ospiti dell’Azienda Valsangiacomo Vini di Mendrisio perché si è classificata prima al Concorso di selezione per il Vino della Rassegna, garantendosi così la possibilità di rifornire, per tutta la durata della Rassegna e nel corso dell’anno successivo, i ristoranti partecipanti con il suo prodotto “Il Mattirolo selezione Rassegna”. Il vino è stato selezionato quale migliore tra i 9 vini in lizza nella giornata di degustazione tenutasi lo scorso maggio.

    A fine conferenza, l’azienda Valsangiacomo ha dato la possibilità a tutti noi di degustare il vino che ha vinto il concorso e accompagnerà le prelibatezze della Rassegna.

    Sono lieto di ricordare a tutti che mancano davvero pochissimi giorni all’inizio della 56° Rassegna. Un evento atteso da tutti, buongustai e ristoratori, che ogni anno genera nel mendrisiotto un importante indotto per i ristoranti che vi partecipano e che grazie alla nostra manifestazione hanno la possibilità di attrarre nuova clientela e far conoscere al meglio la loro cucina.

    Per avere un’idea del contributo economico e commerciale che la Rassegna comporta basta pensare che l’anno scorso sono stati distribuiti ben 24’828 omaggi al cliente. Ogni omaggio corrisponde a un piatto della Rassegna acquistato.

    Grazie all’importante e insostituibile contributo e sostegno degli sponsor, questi ci consentono di organizzare ogni anno una manifestazione di successo e d’interesse che mette in contatto gli amanti della buona cucina con i ristoranti del Mendrisiotto.

    Un Ringraziamento speciale va anche a

    L’Organizzazione Turistica Regionale del Mendrisiotto e Basso Ceresio che ogni anno ci garantisce un sostegno importante sia a livello organizzativo che di visibilità

    GastroTicino che grazie al suo responsabile stampa e PR, Alessandro Pesce, quando necessario, ci assiste ed aiuta con grande professionalità.

    Ma veniamo ora ai dettagli di questa nuova edizione che sta per iniziare.

    Per ogni piatto o menu Rassegna il cliente riceverà il tradizionale omaggio, che quest’anno sarà un prezioso bicchiere tumbler in vetro intagliato.

    Tutti i buongustai che otterranno 8 timbri sul tradizionale PASSAPORTO DI FEDELTÀ’, saranno premiati con una bottiglia da liquore di vetro abbinata ai bicchieri e accompagnata da un secchiello in acciaio inox con pinza per il ghiaccio offerta dal media partner GRUPPO CORRIERE DEL TICINO

    Tutti coloro che avranno completato il passaporto e lo compileranno con i propri dati personali ben leggibili, parteciperanno automaticamente al sorteggio di tre raffinati orologi Movado messi in palio da BPS SUISSE.

    I tre fortunati sorteggiati si aggiudicheranno nell’ordine:

    1. premio: un orologio del valore di 1’600.- chf
    2. premio: un orologio del valore di 900.- chf
    3. premio: un orologio del valore di 600.- chf

    Questi splendidi orologi forniscono uno stimolo maggiore a completare il passaporto e a visitare i 38 ristoranti partecipanti e il ristorante ospite, che come di consueto si trova fuori dal Mendrisiotto, per collezionare i timbri di fedeltà.

    Lo scorso anno sono stati ben 830 i passaporti con 8 timbri!

    Passiamo ora al concorso fotografico

    Il Concorso Fotografico indetto lo scorso anno per selezionare l’immagine di copertina della 56° Rassegna aveva come tema “armonie e contrasti vegetali”.

    L’immagine che vedete riprodotta su questa cartella stampa e su tutto il materiale grafico è opera della signora Stefania Rossi e si intitola “Cuore di Beta vulgaris” (vedi foto al momento della premiazione, a destra la vincitrice).

    La vincitrice si è aggiudicata CHF 300.- in buoni pranzo, validi nei ristoranti partecipanti alla Rassegna, un omaggio da parte del comitato e la soddisfazione di vedere la propria fotografia pubblicata su tutto il materiale grafico della manifestazione.

    Altre due immagini sono state segnalate come meritevoli dalla giuria:

    “Contrasti vegetali” di Gabriele Corti
    “Ultima neve di primavera” di Sabrina Petraglio

    Potrete ammirare questi due scatti fotografici all’interno del libretto della Rassegna. Queste fotografie verranno premiate con un omaggio da parte del Comitato e un buono da CHF 50.

    In assenza di Giovanni Luisoni, artista fotografo di Morbio Inferiore e nostro consulente per il concorso fotografico, la sig.ra Serena Moratti ed io, in qualità di rappresentanti del Comitato della Rassegna, consegneremo i premi ai vincitori del concorso.

    Il concorso fotografico per il 2020 ha come tema:

    QUEL TOCCO DI FEMMINILITÀ’ IN CUCINA

    La partecipazione al concorso è gratuita e avviene tramite il sito www.rassegna.ch

    Ricordo inoltre che:

    Come di consueto, nei ristoranti aderenti, i nostri baby ospiti che degusteranno il piatto del bambino della Rassegna riceveranno un piccolo omaggio (fino a esaurimento) e avranno la possibilità di partecipare al CONCORSO DI DISEGNO patrocinato dal negozio di giocattoli ZIG ZAG del centro commerciale Serfontana.

    Infine vorrei aggiungere un paio di cose sul nostro sito internet. Quest’anno abbiamo deciso di rinnovare il nostro sito. Il nuovo portale oltre ad avere una grafica moderna e rinnovata offre anche diversi vantaggi per gli sponsor, i ristoratori e i buongustai che parteciperanno alla Rassegna.

    Per quanto riguarda gli sponsor, abbiamo creato una pagina a loro dedicata e quindi, a partire da quest’anno, chi ci sostiene oltre ad avere visibilità durante la Rassegna Gastronomica avrà anche un ritorno di immagine sul nostro sito durante tutto l’anno.

    Ad ogni ristoratore, che partecipa alla nostra Rassegna, è stata dedicata una pagina all’interno del sito con la presentazione del loro ristorante o grotto, anch’essa visibile per tutto l’anno, e contenente i contatti, una breve descrizione e alcune foto del locale o dei piatti.

    Infine i buongustai che parteciperanno alla Rassegna Gastronomica, a partire da oggi pomeriggio, potranno scaricare il libretto in formato PDF sul loro telefono o computer per averlo sempre a portata di mano.

    Ringrazio infine voi tutti, rappresentanti della stampa, per l’importante sostegno che garantite alla nostra tradizionale manifestazione mediante i vostri contributi redazionali e giornalistici.

    Cedo quindi la parola al signor Ezio De Bernardi o Uberto Valsangiacomo, per alcune notizie sull’Azienda Valsangiacomo Vini e sul premiato Mattirolo selezione Rassegna che a breve avremo il piacere di degustare.

    Maggiori info a: https://www.rassegna.ch/

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.