Si è svolta domenica 4 marzo alle ore 16 presso gli spazi della 9m2 gallery di Morcote la premiazione dei 19 fotografi selezionati nell’ambito del concorso fotografico “Ambiente e Risorse Naturali del Canton Ticino”. Consegnati attestati, menzioni e premi speciali.
Tre le categorie protagoniste: acqua, territorio, mobilità e popolazione. Ottima la qualità del materiale ricevuto.
“Un grazie particolare va agli sponsor che hanno creduto in questo progetto mettendo a disposizione parecchi premi, tra cui libri culturali, cataloghi, interviste, pranzi e cene. E non da ultimo desidero ringraziare i partecipanti per l’alto livello del materiale inviato e l’ottima riuscita dell’esposizione in particolare e dell’evento in generale”. Queste le parole di Katia Mandelli Ghidini, organizzatrice del concorso e curatrice della 9m2 gallery che continua con “Un grazie particolare va al Comune di Morcote per i premi speciali messi a disposizione (entrate al Parco Scherrer per tutti i partecipanti, 30 libri culturali dalle diverse tematiche) l’ intervento e il discorso del Vicesindaco Sig. Andrea Soldini e la presenza del Municipale Massimo Suter”.
L’esposizione resta visibile e visitabile previo appuntamento fino al 25 marzo 2018.
Presentato e consegnato a tutti i partecipanti il catalogo dell’esposizione, ottenibile in galleria, che contiene tutte le immagini partecipanti all’esposizione e cita le menzioni assegnate.
Consegnato ai presenti anche il bando della seconda edizione: tre categorie, un argomento: “Vivere in città, campagna, montagna”. C’è tempo fino al 31.10.2018 per inviare il materiale e l’esposizione è prevista per gennaio-febbraio 2019. Tutte le informazioni e il nuovo bando di concorso si trovano sul sito. www.9m2.gallery
Lista menzioni (in ordine alfabetico)
Antonietti Sacha: mezione 9m2 gallery
Caresano Donatella: menzione ETiCinforma
Imbesi Antonio: mezione giuria
Maspoli Nicola: menzione 9m2 gallery
Montrasio Marco: menzione 9m2 gallery, menzione linguaggio fotografico
Riva Carlo: mezione cinemany
Ronchi Gabriele: menzione giuria, menzione linguaggio fotografico, menzione timmagazine
Semini Franco: menzione ETiCinforma, mezione giuria, menzione linguaggio fotografico, menzione Radio3network, menzione timmagazine
A tutti i partecipanti sono stati assegnati premi speciali, cosi come gli attestati di partecipazione firmati dalla galleria.
(Nella fotografia da sin.) Vicesindaco di Morcote Sig. Andrea Soldini, Roberto Bosia (ETiCinforma), Municipale di Morcote SIg. Massimo Suter, partecipanti:
Sacha Antonietti (dietro), Christian Trombetta, Nicola Maspoli, Donatella Caresano, Anonio Imbesi (davanti) Christoph Blaser (dietro), Carlo Riva, Branko Malkovic, Roberto Mastropietro (dietro), Franco Semini (dietro), Chiaki Schmeer, Louis Hurst (dietro), Marco Montrasio, Pietro Masotti (dietro), Gabriele Ronchi, Lino Sciaroni, Matteo Mombelli.
In centro – sorridente e soddisfatta – Katia Mandelli Ghidini