Si è aggiudicata la medaglia d’argento allo Swiss Out of Home Award, la cui cerimonia di premiazione si è svolta mercoledì sera a Zurigo. I manifesti di Ticino Turismo si sono distinti tra 241 partecipanti da tutta la Svizzera.
Già molto apprezzata dai nostri ospiti, convince anche i professionisti del settore la campagna di marketing lanciata nel 2022 e ancora in corso, nata analizzando migliaia di fotografie condivise sui social media allo scopo di definire – attraverso un sistema di intelligenza artificiale – quali fossero i colori predominanti del Sud delle Alpi. Ciò ha dato vita a una serie di colori personalizzati (al momento se ne contano 13) in collaborazione con l’azienda statunitense Pantone Color Institute.
Un concetto che ha colpito la giuria composta da 14 esponenti del mondo della pubblicità, della cultura e del design della prima edizione del più importante concorso creativo della Svizzera per la pubblicità analogica, digitale e innovativa. I manifesti “Colori del Ticino”, realizzati per Ticino Turismo dall’agenzia Zimmermann Communications, si sono così aggiudicati il secondo miglior posto all’interno della categoria ‘Commercial National’ durante la serata di premiazione organizzata dall’Associazione Pubblicità Esterna Svizzera (AWS) il 13 settembre 2023.
Sul podio nella nostra categoria si sono posizionate due campagne entrambe dell’azienda Denner (che si è anche aggiudicata il premio principale ‘Campagna dell’anno’). “Si tratta di un riconoscimento che accogliamo con particolare orgoglio e soddisfazione – commenta la direttrice marketing di Ticino Turismo Manuela Nicoletti – e che conferma la qualità e la creatività della nostra campagna biennale che per l’inizio dell’autunno sta lanciando un ulteriore colore”.
“Una distinzione di questo genere a livello nazionale – aggiunge il direttore Angelo Trotta – conferma l’efficacia della campagna, attiva oltre Gottardo e in Germania con campagne digitali e l’affissione in punti strategici dei manifesti ispirati ai colori del territorio e dei suoi prodotti”.