CIAO SONO TINA E VI SPIEGO CHE FACCIAMO NOI DI ETC E TUTTI I NOSTRI PROGETTI
EVENTI IN AGENDA ETC ... CHE FAI OGGI?
AMALIA MIRANTE - AVANTI CON TICINO & LAVORO
SEM GENINI - LEGA DEI TICINESI
PIETRO QUANCHI - IL CENTRO
ZAHRA RUSCONI - UDC
MARCO QUADRI - IL CENTRO
ROBERTO FERRARI - LEGA DEI TICINESI
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
SPECIALE PER CANDIDATI; UNA GRANDE OPPORTUNITÀ DI AVERE VISIBILITÀ ...
#fattoreETC HELP ! - 4 PASSI PER LA SVOLTA... inizia subito!
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
NEWSLETTER ETC abbonati iscrivendoti per E-mail
vaxiETCar ¦ servizio trasporto e accompagnamento
AGMA GIOIELLERIA BIASCA
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
PRONACI AUTO SAGL - OSOGNA
CERCHI E OFFRI LAVORO ¦ un contributo da parte di ETC
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
OSTERIA MARISA A FAIDO (Bar - Ristorante - Pizzeria) ¦ RIAPERTO LA TERRAZZA DAL 30 APRILE 2021
SAN VALENTINO , NON ESCO CON DONNE SPOSATE!
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • Dove leggere #fattoreETC
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Area Eventi & Marketing
    • CONTROINFORMAZIONE (video)
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • ETC Arte & Cultura con Maria Marchese
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • In casa d’altri…
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • RiGnamino popolare
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • ESPO Leventina 10-11 nov. 2018
    • Lavoro (Cerco & Offro)
    • #IPSI & #DaCCapo
    • Il signor Pizzico
    • C’era una volta ETC…
  • Previdenza
    • News
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • CORONA VIRUS tutte le info
    • Ascoltiamo, agiamo e difendiamo la persona
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • vaxiETCar ¦ trasporti & accompagnamenti
    • Operatori convenzionati ETC
    • Eventi EUREKA
    • #fattoreETC HELP!
    • Cronaca & articoli benessere
24.03.2023 ¦ Elezioni cantonali del 2 aprile 2023, alcune considerazioni e una grande delusione per un’occasione che andrà nuovamente persa!
21.03.2023 ¦ Un po’ mi vergogno di cosa succede da noi grazie a CS. Un sistema che stà scoppiando!
15.03.2023 ¦ Booking.com, uno strumento bello ma utilizzato male da albergatori… alla fine non è uno specchio della realtà..
22.02.2023 ¦ Maria Marchese collabora con ETC nel settore dell’arte e della cultura.
07.02.2023 ¦ Un buon giornalismo ha dei costi e deve però garantire la coerenza della propria linea editoriale

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Più ho amici online, più “posto” (USI-Lugano)

    RBoss
    Giu 6, 2014
    amici fb, lugano, usi
    0

    Più ho amici online, più “posto”
    La “notte svizzera dei marchi” premia una ricerca del prof. USI Reto Hofstetter

    Pubblicare contenuti su un social network mi procura più amici? O è il fatto di avere amici in realtà come Facebook e LinkedIn a motivarmi a “postare”? E quali conseguenze può avere questa dinamica sulle entrate pubblicitarie dei social network? Le risposte a queste domande sono al centro di un progetto di ricerca che è valso a Reto Hofstetter, giovane professore USI proveniente dall’Università di San Gallo, il Rigour & Relevance Research Award, assegnato ieri a Zurigo dalla neonata Swiss Academy of Marketing Science in occasione della “notte svizzera dei marchi”.

    La giuria – composta da professionisti di aziende affermate tra cui Porsche, Louis Vuitton, Feldschlösschen e LeShop (Migros) – ha premiato la rilevanza e l’utilità pratica dello studio per la risoluzione di problematiche attuali del lavoro di marketing. La Swiss Academy of Marketing Science ha attribuito anche lo Swiss Academy of Marketing Science Award 2014 al dr. Dominique von Matt, docente all’Università di San Gallo (HSG), per il contributo dato alla teoria e all’insegnamento del marketing grazie al suo bagaglio di esperienza operativa nel settore. I due premi sono stati conferiti nel contesto del Markenkongress e della Nacht der marke 2014, rispettivamente una piattaforma annuale di incontro tra realtà aziendali consolidatesi in marchi riconosciuti, accademia e istituzioni, e il galà che incorona il pubblicitario e la campagna pubblicitaria dell’anno in Svizzera.

    Il circolo virtuoso della generazione di contenuti online
    Più pubblico, più attiro “amici”; più ho “amici”, più pubblico

    La ricerca premiata (Social Ties and User-Generated Content: Evidence from an Online Social Network), nata durante l’attività a San Gallo e condotta dal prof. Hofstetter insieme a Scott K. Shriver della Columbia University e a Harikesh S. Nair dell’Università di Standford, indaga in particolare il rapporto tra il grado di attività di un utente sui social network e la densità della sua rete. Analizzando la comunità digitale svizzera di windsurfer Soulrider.com, lo studio va oltre la “semplice” correlazione tra i fenomeni e mette in evidenza un legame causale bidirezionale tra la quantità di contenuti “postati” e quella dei propri “amici” digitali. I risultati mostrano che, da un lato, più pubblico contenuti, più susciterò interesse e dunque più riceverò richieste di connessione; dall’altro, più la mia rete è ampia, più sarò motivato a “postare” per portare il mio messaggio a un largo “pubblico”.

    Questo circolo virtuoso rappresenta una grande opportunità per i gestori di social network e di siti web più in generale per aumentare i contenuti e così attirare più visitatori e generare più click, con  ricadute positive sulle entrate da pubblicità. Poiché pagare direttamente gli utenti per i loro contributi può alterare i contenuti e non è dunque percepito bene, spingere gli utenti a socializzare di più può essere una valida alternativa per generare più contenuti. I siti web che dipendono dai contenuti generati dagli utenti, come appunto i social network, dovrebbero dunque concentrarsi maggiormente sul motivare i loro utenti – e in particolare i loro utenti più attivi (mediamente circa il 10% della comunità, che produce l’80% dei contenuti) – a stringere sempre più legami, cosa che indirettamente li stimolerà a pubblicare di più.

    La ricerca premiata apporta anche interessanti contributi metodologici. In particolare, alla luce del fatto che le aziende raccolgono sempre più grandi quantità di dati (big data) sfruttando le nostre tracce digitali, lo studio mostra come leggere meglio la forte interdipendenza dei comportamenti online per rafforzare il proprio modello di affari mantenendo al contempo la soddisfazione degli utenti.

    Reto Hofstetter, bernese, classe 1978, è professore straordinario presso l’Istituto di marketing e comunicazione aziendale della Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI. I suoi interessi scientifici, che si traducono nella didattica dei corsi tenuti per il Master in Marketing, si concentrano sul comportamento dei consumatori nell’ambiente digitale dei nuovi media.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o sostenitore. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.