I SERVIZI DI ETC A FAVORE DEL PROSSIMO - PER DARVI UNA MANO (ed/24012025)
ETICINFORMA.CH ¦ I nostri numeri aggiornati mese aprile 2026!
LUGANO CREATIVA E LUGANO BIMBI 31 OTTOBRE/1 NOVEMBRE 2026
ESPOVERBANO LOCARNO 12-15 NOVEMBRE 2026
CHIASSO TV di Giacomo Morandi
FAIDO FIT-FUN - eventi e tempo libero
PRIORITA' DI PUBBLICAZIONE SUI MEDIA ETC GROUP
CONTROINFORMAZIONE by Roberto di ETC ¦ leggiamo dentro le righe le notizie con spirito critico
PUBBLICITÀ & ABBONAMENTI  grazie per sostenerci!
IMBARCO IMMEDIATO - comunità lgbtqia Svizzera italiana ¦ gli eventi!
ETC RADIO GIORNALE interpretazione delle notizie
DOVE POTETE LEGGERE #fattoreETC LA RIVISTA BIMESTRALE CHE PARLA DIRETTAMENTE ALLA GENTE!
RADAR IN TICINO - PREVENZIONE LA CHIAMANO!
MASSAGGIO OLISTICO ANTALGICO INTEGRATO - METODO NADIA RASTELLI
NOTIFICA TASSAZIONE ... ai nostri abbonati condizioni di favore!
TICINO & LAVORO  offri e cerchi lavoro, allora iscriviti!
RELLANA GIOIELLI
RIGNAM - sensibilizzazione contro lo spreco alimentare (ETC)

ETiCinforma

Da un progetto editoriale avviato in aprile 2006 (www.ch-ti.ch)
Diamo valore alle persone che vivono sul territorio e alle loro iniziative
che aiutano l’economia dei comuni e il benessere generale.

  • ETC
    • Chi siamo
    • ETC Ufficio Stampa
    • #fattoreETC (bimestrale) ABBONARSI
    • ETC Radiogiornale
    • Redazionale
    • Lettere utenti
    • Eticinforma.ch ¦ i numeri
    • Matteo Tenchio, ultramaratoneta
    • Come inviare comunicati/altro
  • News
    • Cronaca
    • Sport
    • Tecnologie
    • Artigianato
    • Politica
    • Economia
    • Mondo animale
    • L’agricoltore
    • Ambiente
    • Benessere-salute
    • Mondo Motori & Circolazione
  • Eventi
    • Calendario
    • Di eventi…
    • ETC vola a Milano Expo 2015
    • Corsi e concorsi
  • Cultura
    • Info cultura
    • Libri e riviste
    • Musica novità
    • Religione
  • Sapori
    • Info gusto
    • Spampezi
    • Lugano, Città del Gusto 2018
    • Di bacco
    • ETC visita
    • Un biglietto da visita Ristorazione
    • RiGnam contro lo spreco alimentare
    • “Al nos mangee…”
  • Turismo
    • Turismo News
    • Y Love Faido
    • Appunti di viaggio del Salce
    • Garda Wine Stories 5-8giugno2024
    • Valicando i confini
    • e-Bikeriamo in gruppo
  • Diversi
    • vacant
    • TicinoINforma – salotto benessere
    • TASSAZIONI
    • Rellana Gioielli, non solo un Brand
    • Daniela Gentile, Mondo Animale
  • Previdenza
    • L’Avvocato
    • Cassa malattia
    • Ipoteche
    • Assicurazioni vita, 3° pilastri
  • Sensibilità
    • Socialità
    • Volontariato
    • Scuola ticinese
    • Mondo giovanile
    • BRASILE nutriamo
    • DiversoConsumo
  • EUREKA
    • MINI VANESSA Testimonial Eureka
    • Curatele ETC
    • #ioscelgome
    • amicoETiCar
    • PARAMITA di Nadia Rastelli
    • Cronaca & Eventi Eureka
15 10 2026 ¦ Il Lugano batte la Stella Rossa alla AIL Arena 3:2 in Conference League. Cuore, carattere e anche un po’ di fortuna….
11 09 2026 ¦ Gli USA di Trump e amici non hanno tratto alcuna lezione dall 11 settembre 2001
31 08 2026 ¦ L’inizio della scuola è terrore per le famiglie meno abbienti; una competizione di moda e costi che va evitata!
06 08 2026 ¦ Lara Gut-Behrami annuncia il ritiro. L’eccellenza dello sport mondiale!

Le ultime news di ETiCinforma.ch

  • Paradiso: Calorosa partecipazione alla tradizionale cerimonia degli auguri del Municipio per il nuovo anno

    RBoss
    Gen 9, 2023
    cerimonia auguri, eticinforma.ch, fattoreetc, municipio, nuovo anno, paradiso, partecipazione
    0

    In un affollatissimo e festoso incontro nella Sala Multiuso comunale, il Sindaco di Paradiso, On. Avv. Ettore Vismara, ha rivolto alla cittadinanza il suo saluto e gli auguri del Municipio per il nuovo anno 2023, alla presenza del Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia, On. Christian Vitta.

     

    In un apprezzato e applaudito discorso, ha sottolineato che questo incontro consente a Sindaco e Municipali di rivolgere un augurio di serenità, di salute e di speranza per l’anno nuovo alla cittadinanza e si svolge secondo una tradizione che sottolinea il forte legame che a Paradiso unisce Autorità e popolazione.

     

    La mattinata è stata allietata da brani di musica contemporanea eseguiti dall’Orchestra da Camera di Lugano diretta da Stefano Bazzi.

     

    Gli abitanti di Paradiso hanno partecipato con entusiasmo all’incontro che era stato temporaneamente sospeso a causa delle restrizioni Covid.

     

    In un’articolata sintesi, il Sindaco ha dapprima passato in rassegna i nuovi problemi che si devono affrontare, tra i quali le ripercussioni della tragedia di una guerra feroce, costosa e certamente inutile, che comporta serie conseguenze economiche anche per la nostra Nazione.

     

    Il Sindaco ha sottolineato come l’Esecutivo si sia impegnato con cospicui investimenti nello sviluppo e nella valorizzazione del Comune con una crescita qualitativa urbanistica, abitativa, infrastrutturale, pubblica e sociale, nel rispetto della sostenibilità e dell’ambiente.

     

    Investimenti che costituiscono anche uno stimolo a riscoprire la fiducia in sé stessi e la voglia di fare per un futuro che non si ferma al domani, ma che sarà la vita dei nostri figli e delle giovani generazioni.

     

    In particolare, ha ricordato che l’importante piano d’investimenti relativo al rifacimento del Lungolago vedrà presto realizzati tre nuovi splendidi giardini fioriti in riva lago.

     

    Nel 2023 vedranno la luce anche la nuova via Franco Zorzi, l’acquisto di casa Vassalli in centro paese e di un comparto verde di quasi 30’000 mq in zona Alla Valle, un’area verde a disposizione per attività didattiche e ludiche, di svago e sportive a beneficio delle scuole e della popolazione, con connessioni e percorsi pedonali attrattivi, integrati nella rete di mobilità lenta, con effetti concreti sull’economia e sulla qualità di vita del Comune.

     

    Tra le realizzazioni principali, sono state create nuove scuole e sale riunioni in centro paese, rinnovato il campo sportivo, approntato un nuovo Piano Generale di smaltimento delle acque comunali, formato una nuova piazza Guisan, la nuova via Boggia e sono in corso i lavori di ampliamento della Residenza Paradiso per anziani.

     

    Ambiente e mutamenti climatici sono stati un’altra importante fonte di riflessione che richiede l’impegno di tutti i cittadini.

     

    Ribadita l’importanza dell’identità comunale, dei valori di fondo, della cultura e delle tradizioni che sono il fondamento del più autentico modo di essere, il Sindaco ha messo in evidenza come il Comune possa guardare al prossimo futuro con fiducia.

     

    Questo, grazie anche a finanze comunali solide che permettono di mantenere delle condizioni fiscali a livelli interessanti e vantaggiosi, con un moltiplicatore fiscale del 62%, unite a una costante attenzione nella gestione delle spese, secondo una politica finanziaria lungimirante.

     

    Il grande successo di questo festoso e vivace incontro che si è concluso con un aperitivo offerto alla popolazione ha sottolineato la particolare vicinanza tra Esecutivo e cittadini di Paradiso.

Associazione ETC

Associazione ETC: un’associazione che è editrice del proprio giornale di informazione online www.eticinforma.ch (dallo storico www.ch-ti.ch – 11.04.2006) e pure del bimestrale cartaceo ETiCinforma Paper (numero zero apparso l’11 settembre 2016), che si occupa, tra le altre attività, anche di comunicazione, relazioni pubbliche, organizzazione come promozione di eventi. Una delle nostre specializzazioni è l’attività di ufficio stampa, di PR, di agenzia fotografica (anche per eventi come matrimoni, cerimonie, ecc.). Collaboriamo con molti media.

Promuoviamo molti progetti a valenza sociale e di solidarietà sul territorio a favore dei meno favoriti. EUREKA per il tuo benessere e RiGnam sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.  Ogni due anni Incontro Gastronomico “Al nos mangee…” per valorizzare la Spampezia. IPSI è un progetto dopo Covid che tende a sostenere i piccoli commerci, artisti ed artigiani. Anche il Patrocinio in questioni dedicate ai consumatori a favore degli stessi e non solo è un tema di enorme interesse da parte di ETC. Per le vostre questioni e rivendicazioni, noi di ETC vi patrociniamo.

Prendiamo molto seriamente la tutela dei vostri dati personali e confidenziali, se richiesto ne tuteliamo la vostra privacy

 

Contatti

ROBERTO BOSIA
Presidente Associazione ETC e Direttore ETiCinforma.ch
E-mail: associazione.etc@gmail.com
Cellulare: +41 79 484 98 51
Associazione ETC editore
Eventi - Turismo - Cultura
****************************** Diamo la priorità alla pubblicazione di comunicati in genere a chi è abbonato al nostro Magazine bimestrale #fattoreETC (frs 35.- per 6 numeri all'anno oppure è nostro Sponsor e/o partner. ****************************** I vostri comunicati devono pervenirci per mail in Word (Times New Roman 14) con allegato una o più fotografie (> 0,5 GB). Ogni comunicato che non rispetta questi parametri, può non venire preso in considerazione.
LINEA EDITORIALE E LO STAFF ...
RAGGIUNGICI SU FACEBOOK
RAGGIUNGICI SU ISTAGRAM
RAGGIUNGICI SU TWITTER
© Copyright 2006 - 2021 Associazione ETC – No Profit, casella postale 1013, 6760 Faido - Switzerland. All Rights Reserved.